Responsabilità per mancata riconsegna bagaglio


daniele-fly

Bannato
11 Marzo 2008
157
0
0
.
Con una recente sentenza (n. 460/2007) il Giudice di Pace di Ancona ha condannato la società Linee Aeree Italiane SpA – Alitalia, al risarcimento nei confronti di un viaggiatore tanto del danno patrimoniale subito a seguito del mancato tempestivo arrivo del bagaglio all’aeroporto di destinazione così come del danno esistenziale consistente nel disagio subito. Trattasi di un precedente importante, sopratutto alla luce dei frequenti disagi subiti dai viaggiatori per via delle mancate riconsegne dei bagagli.

Alla luce di questa vicenda, non vorrei discutere sul piano della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale che evidentemente dato il "contratto di trasporto" obbliga il vettore a rispondere civilmente nei confronti del passeggero ma vorrei sapere la vs. opinione sulle reali responsabilità in casi di smarrimento/ritardo consegna bagagli...
a mio avviso la colpa è delle società di handling e non dei vettori, quindi volare con az,fr,lh...etc su questo tema è del tutto indifferente o sbaglio?

saluti a tutti
 
Citazione:Messaggio inserito da daniele-fly

Con una recente sentenza (n. 460/2007) il Giudice di Pace di Ancona ha condannato la società Linee Aeree Italiane SpA – Alitalia, al risarcimento nei confronti di un viaggiatore tanto del danno patrimoniale subito a seguito del mancato tempestivo arrivo del bagaglio all’aeroporto di destinazione così come del danno esistenziale consistente nel disagio subito. Trattasi di un precedente importante, sopratutto alla luce dei frequenti disagi subiti dai viaggiatori per via delle mancate riconsegne dei bagagli.

Alla luce di questa vicenda, non vorrei discutere sul piano della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale che evidentemente dato il "contratto di trasporto" obbliga il vettore a rispondere civilmente nei confronti del passeggero ma vorrei sapere la vs. opinione sulle reali responsabilità in casi di smarrimento/ritardo consegna bagagli...
a mio avviso la colpa è delle società di handling e non dei vettori, quindi volare con az,fr,lh...etc su questo tema è del tutto indifferente o sbaglio?

saluti a tutti
Il pax ha un contratto con il vettore.
Se poi il vettore usa il proprio personale o una società esterna non è un problema del pax.
 
pilota75:ciao. infatti come ho scritto si configura una doppia responsabilità per il vettore in forza del "contratto di trasporto" nei cfr del trasportato-passeggero che poi il vettore agisca con azione di regresso contro l' handling è un altro conto e sono affari suoi...
io intendevo chiedere che ne pensate sulle responsabilità a livello puramente "materiale" e non sul piano giuridico di cui sopra.
saluto
 
Citazione:Messaggio inserito da daniele-fly

pilota75:ciao. infatti come ho scritto si configura una doppia responsabilità per il vettore in forza del "contratto di trasporto" nei cfr del trasportato-passeggero che poi il vettore agisca con azione di regresso contro l' handling è un altro conto e sono affari suoi...
io intendevo chiedere che ne pensate sulle responsabilità a livello puramente "materiale" e non sul piano giuridico di cui sopra.
saluto

Tornando alla prima domanda non è proprio così.
In uno stesso apt possono lavorare più società di handling, alcune addirittura di proprietà dei vettori (Az airport).
dipende dai contratti che vengono fatti dai vettori per i tempi di riconsegna bagagli.