Resoconto del Convegno del 13.11.06 a Milano


I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
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Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Come anticipato:

Il prof. Vito Riggio e' stato molto energico nel sottolineare gli ultimi interventi del suo ente in merito alle vicende della scorsa estate con l'introduzione di sanzioni (economiche) per quelle compagnie aeree che non rispettino certi standard di servizio.
Peccato che poi queste sanzioni non vengono pagate.
Particolarmente acceso l'intervento in merito alla RESA di Linate costruita dalla parte opposta a cui servirebbe.
 
Citazione:
Particolarmente acceso l'intervento in merito alla RESA di Linate costruita dalla parte opposta a cui servirebbe.



Ancora con questa storia....

Non ci crederei neppure se avessi sentito Riggio con le mie orecchie :-)
 
Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Citazione:
Particolarmente acceso l'intervento in merito alla RESA di Linate costruita dalla parte opposta a cui servirebbe.



Ancora con questa storia....

Non ci crederei neppure se avessi sentito Riggio con le mie orecchie :-)


A Riggio lo hanno sentito 140 persone compreso il sottosegretario ai trasporti e tutti gli altri relatori.
(Il testo completo con riportati tutti gli interventi verra', come in passato, pubblicato dalal FOndazione.

Se venivi al secondo convegno a Seregno sulla RESA avresti sentito il proseguo ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Ironman

Scusate l'ignoranza...cosa è la RESA?[?]
Grazie

In poche parole e' una striscia d'asfalto a fondo pista per atta a decellerare un velivo che per qualsiesi motivo dovesse antterrare lungo o in fase di decollo abortire.

Piu' le piste sono corte e piu' necessitano di RESA mentre spesos quelle lunghe hanno solo delle stopways.

La FAA sta' per prescrivere RESA da almeno 300 metri.
 
Citazione:Piu' le piste sono corte e piu' necessitano di RESA mentre spesos quelle lunghe hanno solo delle stopways.

beh, a rigore ICAO i due oggetti (RESA e Stopway) hanno funzioni ben differenziate, la RESA, che sta sempre alla fine della strip, serve per minimizzare i danni in caso di atterraggio troppo corto o troppo lungo; la stopway, che si trova alla fine della corsa di decollo (parte della pista fisica utilizzabile per la corsa a terra degli aa/mm in decollo), è preparata e concepita per consentire l'arresto di un aeromobile nel caso di decollo interrotto.



Citazione:
La FAA sta' per prescrivere RESA da almeno 300 metri.

In USA ne hanno di spazio :-)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Infatti alcuni scali hanno stopways altre RESA che tra l'altro hanno lunghezze variabili a secondo della pista e degli ostacoli al di la della pista.

altri invece hanno una e l'altra assieme, perché le due cose non sono in alternativa. La RESA in testata 18L a Linate è di 90X120 m; 90m è il minimo che il regolamento ENAC prescrive per la RESA su aeroporti "esistenti"; poi dice che negli altri casi (quindi se faccio una pista ex novo) la RESA dovrà misurare 240m per piste di codice 3 e 4 (è il caso di LIML) o 120m per piste strumentali di codice 1 e 2. Lo stesso regolamento prevede poi che il gestore adotti "procedure per la revisione della lunghezza di RESA" e tra i fattori che devono essere tenuti in considerazione ci sono anche "natura e ubicazione" degli ostacoli posti oltre la fine della pista. Non è che più che altro Riggio se la prenda con il gestore perché non sta conducendo in modo adeguato queste famigerate "procedure per la revisione della lunghezza di RESA"?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

A Riggio lo hanno sentito 140 persone compreso il sottosegretario ai trasporti e tutti gli altri relatori.
(Il testo completo con riportati tutti gli interventi verra', come in passato, pubblicato dalal FOndazione.

come già detto, anche a me pare inverosimile l'affermazione che tu attribuisci a Riggio...
non che non ti creda (;)) ma attendo gli atti fiducioso...
se così fosse, veicolata nei giusti canali, sarebbe molto rumorosa...
 
sempre interessanti i tuoi report sui convegni sulla sicurezza aerea,come al solito,tutti gli enti litigano tra loro x pavoneggiarsi ai media e nessuno prende decisioni,perchè contrastano con quelle di tizio e caio,che devono difendere chissà quale interesse e le stragi aeree vanno avanti.Fare un'unico ente sarebbe troppo semplice,gli amici fancazzisti da sistemare sulle poltrone son sempre troppi
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

A Riggio lo hanno sentito 140 persone compreso il sottosegretario ai trasporti e tutti gli altri relatori.
(Il testo completo con riportati tutti gli interventi verra', come in passato, pubblicato dalal FOndazione.

come già detto, anche a me pare inverosimile l'affermazione che tu attribuisci a Riggio...
non che non ti creda (;)) ma attendo gli atti fiducioso...
se così fosse, veicolata nei giusti canali, sarebbe molto rumorosa...

Guarda che Riggio ha detto ancor di piu' tanto e' vero che la Gravina (il magistrato) gli ha rivolto, difronte a tutti, delle domande ben specifiche il cui Riggio ha avuto molto piacere rispondere. Gli atti porteranno questo ed altro.

Il "rumore" la cosa l'ha gia fatta, nel convegno successivo (di Seregno) e' stata formalizzata (Foro di Milano).
 
Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Infatti alcuni scali hanno stopways altre RESA che tra l'altro hanno lunghezze variabili a secondo della pista e degli ostacoli al di la della pista.

altri invece hanno una e l'altra assieme, perché le due cose non sono in alternativa. La RESA in testata 18L a Linate è di 90X120 m; 90m è il minimo che il regolamento ENAC prescrive per la RESA su aeroporti "esistenti"; poi dice che negli altri casi (quindi se faccio una pista ex novo) la RESA dovrà misurare 240m per piste di codice 3 e 4 (è il caso di LIML) o 120m per piste strumentali di codice 1 e 2. Lo stesso regolamento prevede poi che il gestore adotti "procedure per la revisione della lunghezza di RESA" e tra i fattori che devono essere tenuti in considerazione ci sono anche "natura e ubicazione" degli ostacoli posti oltre la fine della pista. Non è che più che altro Riggio se la prenda con il gestore perché non sta conducendo in modo adeguato queste famigerate "procedure per la revisione della lunghezza di RESA"?

Infatti la RESA di 90 mt. Riggio manco la considera (per come e' strutturata la pista di LIN e gli ostacoli a fondo pista), sempre difronte a tutti ha fatto intendere che le responsabilita' le ha rimandate al gestore dato che Enac ha formalmente chiesto lo spostamento odd interramento di V.Le Forlanini sulla 18L.

la Gravina (PM) ha formalizzato gli interventi e solo per non creare sconquassi sulla cosa non riporto quanto ha affermato Bencini in separata sede sulla questione.
 
Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

sempre interessanti i tuoi report sui convegni sulla sicurezza aerea,come al solito,tutti gli enti litigano tra loro x pavoneggiarsi ai media e nessuno prende decisioni,perchè contrastano con quelle di tizio e caio,che devono difendere chissà quale interesse e le stragi aeree vanno avanti.Fare un'unico ente sarebbe troppo semplice,gli amici fancazzisti da sistemare sulle poltrone son sempre troppi.

Se il 18 Sera sei libero ne abbiamo un paio a brevi mano..
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

sempre interessanti i tuoi report sui convegni sulla sicurezza aerea,come al solito,tutti gli enti litigano tra loro x pavoneggiarsi ai media e nessuno prende decisioni,perchè contrastano con quelle di tizio e caio,che devono difendere chissà quale interesse e le stragi aeree vanno avanti.Fare un'unico ente sarebbe troppo semplice,gli amici fancazzisti da sistemare sulle poltrone son sempre troppi.

Se il 18 Sera sei libero ne abbiamo un paio a brevi mano..
ho già disdetto tutti gli appuntamenti
 
Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

sempre interessanti i tuoi report sui convegni sulla sicurezza aerea,come al solito,tutti gli enti litigano tra loro x pavoneggiarsi ai media e nessuno prende decisioni,perchè contrastano con quelle di tizio e caio,che devono difendere chissà quale interesse e le stragi aeree vanno avanti.Fare un'unico ente sarebbe troppo semplice,gli amici fancazzisti da sistemare sulle poltrone son sempre troppi.

Se il 18 Sera sei libero ne abbiamo un paio a brevi mano..
ho già disdetto tutti gli appuntamenti

OK Perfetto!
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI


Infatti la RESA di 90 mt. Riggio manco la considera (per come e' strutturata la pista di LIN e gli ostacoli a fondo pista), sempre difronte a tutti ha fatto intendere che le responsabilita' le ha rimandate al gestore dato che Enac ha formalmente chiesto lo spostamento odd interramento di V.Le Forlanini sulla 18L.

Riggio è il presidente ENAC?
ENAC ha mai redatto un doc dal nome "Regolamento per la costruzione ed esercizio degli aeroporti"?
su tale doc è riportato un valore minimo per la RESA?
questo valore è 90mt?


tu hai la risposta a tutte queste domande..
perchè il gestore deve interrare Viale Forlanini se è in regola con la norma deputata a "regolamentare" l'argomento?
se io fossi il proprietario di quell'ente me lo inculerei il mio AD che va spendere per una cosa che è INUTILE dal punto di vista della legislazione vigente...

ne potremmo discutere se ci fosse una "best practice"..

cambiasse (congiuntivo aeronautico) il regolamento, Riggio ...