Alitalia sulle dichiarazioni di Report: inesatte, fuorvianti e dannose. Ci tuteleremo in ogni sede.
Roma, 8 aprile 2013 - Alitalia CAI, in merito a quanto dichiarato dalla trasmissione Report di domenica 7 aprile, a proposito della ditta Secam e del vecchio contratto di manutenzione "..... le hanno tolto l'appalto" senza approfondire le ragioni, precisa che l'appalto in questione è stato affidato a Natuna dopo una gara alla quale è stata invitata anche la stessa Secam.
Alitalia CAI sottolinea che la spesa relativa all'appalto attualmente è di oltre il 25% inferiore rispetto a quanto corrisposto in precedenza a Secam e ad altre ditte. Risulta quindi inappropriata e fuorviante la parte del servizio su tale appalto.
Per completezza di informazione di seguito le domande poste da Report venerdì 22 marzo e le risposte fornite da Alitalia CAI martedì 26 marzo, nei tempi e nei modi richiesti da Report.
Alitalia si riserva di agire in ogni sede a tutela della propria immagine e dei propri interessi anche e soprattutto a proposito delle affermazioni della signora Gabanelli a commento della situazione di Alitalia CAI a inizio trasmissione. I giudizi della signora Gabanelli sono sorprendenti per la superficialità con la quale sono stati formulati; la signora Gabanelli è del tutto all'oscuro delle vicende interne di ALitalia CAI e delle sue attività gestionali e strategiche; Alitalia CAI si augura che in futuro la signora Gabanelli sia meno superficiale nell'emettere giudizi gestionali su aziende private che non conosce.
Di seguito la domanda e la risposta a Report in data martedì 26 marzo. Dalla "estrapolazione" della risposta in merito a Natuna, in trasmissione è stata data una versione evidentemente diversa da quanto scritto, appare chiaro l'intento manipolatorio rispetto a una situazione chiara e trasparente.
Quali servizi fornisce a CAI e da quanto tempo l'azienda Natuna è presente sul piazzale di Fmc?
Dal 2009, momento in cui la Natuna ha vinto la gara che è stata indetta per la conduzione e manutenzione ordinaria. Fino a quel momento la manutenzione era a carico di 3 ditte esterne e di personale Alitalia per un costo di alcuni milioni di euro. Alla gara , che comprendeva tutte le attività sino a quel momento divise tra 3 fornitori oltre che a personale interno Alitalia, sono stati invitati tutti i precedenti fornitori più altri nuovi. La migliore offerta è risultata, con un risparmio di circa il 25%, quella di Natuna. La Natuna è società che fa riferimento alla famiglia Angelucci.
http://corporate.alitalia.com/it/media/comunicati-stampa/08-04-2013.html