Report ottobre 2

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

forse volevi dire verso nord.

Il vecchio aeroporto di Atene e' il primo che mi viene in mente per la situazione simile, ma Reggio Calabria atterrando per pista 15 ha una situazione forse peggiore perche' in corto finale non ci sono caserme ma condomini.

Forlì pista 12: le case non sono moltissime, ma vicine all'aeroporto.
Rimini pista 31: case se ne vedono in finale, piu' che a Malpensa.

Che rende "caratteristico" l'avvicinamento 06 a Napoli e' la collina prima dell'aeroporto, piena di case

ecco cosa intendo

napoli1.jpg

Si volevo dire verso nord,che poi,in effetti,è più verso est[:301],comunque la 06.
Comunque gli edifici che si vedono in finale,non sono caserme ma un ospedale psichiatrico:D

La collina che in finale dà "fastidio",è quella di Capodimonte,dove si trova il bosco e il palazzo reale ominimo.

Grazie per le suggestive foto.

ciao
gate

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Fà davvero impressione vedere quanto sia incastrato NAP nella città:vorrei chiederti,nella tua esperienza,se ci sono altri scali che praticamente portano a sorvolare la città,edifici fino a poco prima di toccare terra,come accade a NAP atterrando soprattutto da nord.

forse volevi dire verso nord.

Il vecchio aeroporto di Atene e' il primo che mi viene in mente per la situazione simile, ma Reggio Calabria atterrando per pista 15 ha una situazione forse peggiore perche' in corto finale non ci sono caserme ma condomini.

Forlì pista 12: le case non sono moltissime, ma vicine all'aeroporto.
Rimini pista 31: case se ne vedono in finale, piu' che a Malpensa.

Che rende "caratteristico" l'avvicinamento 06 a Napoli e' la collina prima dell'aeroporto, piena di case

credo che la situazione a PSR è analoga a quelle da te citate!

a quanto si passa.

Calcolando una pendenza di 3 gradi(5,2 percento), pendenza 300ft/miglio a 1,5 miglia dal campo
sei a circa 450 piedi, diciamo circa 150 metri, da aggiungere ai circa 90 della testata
240 metri a 3,2 chilometri dal campo.
La collina di Capodimonte dovrebbe essere quella al centro, piu' scura, altezza 150 metri.

240-150=90 metri di altezza 300 piedi

devo controllare, perche' mi sembra che la pendenza sia 3,3 percento anche per 06

-----------------

per la 06 a Napoli la pendenza e' del 3,5 percento

3,5 percento corrispondono a 370 piedi/miglio
1,5 miglia 555 piedi ma la pendenza ti porta a 50 ft in soglia pista
quindi mi trovo a circa 600 piedi / 180 metri

circa 100 metri piu' 90 di altezza dal mare della soglia =290 metri

passo a 290 metri ma la collina e' 150, in realta' sono a 140 metri sopra il terreno 460 piedi.

Citazione:Messaggio inserito da tino92

[:0][:0][:0]Mammamia che foto della mia città sono a dir poco fantastiche[:304][:304][:304][:304][:304][:304]
Percaso hai fatto qualke foto dal decollo dalla 24 passando sul VOR di Pomigliano puo darsi che becchi casa mia:D???

in decollo non fotografo.

Ma la zona del VOR POM si sorvola anche in avvicinamento...

Citazione:Messaggio inserito da tino92

[:0][:0][:0]Mammamia che foto della mia città sono a dir poco fantastiche[:304][:304][:304][:304][:304][:304]
Percaso hai fatto qualke foto dal decollo dalla 24 passando sul VOR di Pomigliano puo darsi che becchi casa mia:D???

in decollo non fotografo.

Ma la zona del VOR POM si sorvola anche in avvicinamento...

ok capisco!;)
La prox volta che atterri a NAP per la 24 ricordati di scattare delle foto nella zona del VOR di POM...verso Acerra:)

a quanto si passa.
Calcolando una pendenza di 3 gradi(5,2 percento), pendenza 300ft/miglio a 1,5 miglia dal campo
sei a circa 450 piedi, diciamo circa 150 metri, da aggiungere ai circa 90 della testata
240 metri a 3,2 chilometri dal campo.

[:302]Tarapia tapioca come se fosse antani con la supercazzola prematurata con scappellamento a sinistra [:302]

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

[:302]Tarapia tapioca come se fosse antani con la supercazzola prematurata con scappellamento a sinistra [:302]

durante un avvicinamento 06 pensi alla traiettoria, controlli di passare alla giusta quota alle distanze DME pubblicate, dai un'occhiata al PAPI per avere conferma che sei in pendenza, ma non dai un'occhiata al radioaltimetro per vedere a quanto passi dal terreno quando c'e' la collina.
Potevo dire semplicemente che non lo sapevo, invece ho perso un po' di tempo, ho guardato sulle cartine nostre, ho consultato l'AIP ed ho cercato di seguire un ragionamento per dare una risposta credibile.

La prossima volta perdero' meno tempo.

Immagini da sogno, grazie!

La sagoma isolata del Monviso è particolarmente affascinante, ma anche il finale su Linate non scherza: con tutte quelle luci sembra un albero di Natale!
E che traffico in quel momento: io conto sei aerei in attesa di decollo e uno che appena liberato.

E che dire dell'acquedotto Carolino, del quale nemmeno conoscevo l'esistenza.

Le foschie autunnali e il sole basso rendono più calde le immagini, non trovi?

Pier