Report Marzo 3

Riesci a cogliere dei momenti di vita quotidiana che da semplicissimi diventano poetici... Non so come fai, ma ogni tuo report mi fa sognare :)

Bellissimo!
Una domanda per Ottanta: ho visto che prima del decollo, sull'AP c'è impostata come velocità 250...pensavo andasse impostata la V2+15 o 20, in modo che il FD segnasse il profilo da seguire per mantenere appunto la V2+15...è sbagliato? O potevate andare subito a 250?

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Bellissimo!
Una domanda per Ottanta: ho visto che prima del decollo, sull'AP c'è impostata come velocità 250...pensavo andasse impostata la V2+15 o 20, in modo che il FD segnasse il profilo da seguire per mantenere appunto la V2+15...è sbagliato? O potevate andare subito a 250?

Non sono ottanta [:I] ma provo a risponderti, cosi vediamo s c'ho capito qualcosa [:308][:308]

3mar44.jpg

Prima del decollo,attivando la modalitá TAKE OFF del FD (messaggio TAK OFF nelle finestrelle del Pitch e Roll dell'FMA)questo si muoverá inizialmente a 7º ANU.
Dopo la rotazione la barra del pitch continuerá a salire fino a posizionarsi fra 15 e 20º, posizione che ti consentirá di mantenere V2+10, fino a quando non cambierai il modo i Pitch nel DFGS
La posizione del FD é indipendente dalla velocitá posta nel DGFS, visto che il modo dell'autothrottle ti viene mostrato nella prima finestrella dell'FMA.
Il FD puó comandarti modi di pitch (Vertical Speed, AltHold, IAS Hold...) o modi di Roll "quasi" indipendetemente della velocitá dell'automanetta.
IL DFGS dará prioritá ai modi di PITCH e ROLL, dandoti messaggi di A/T LIMit quando i parametri non possono essere mantenuti (per esempio quando si seleziona una velocitá molto alta e una VertSpeed eccessiva e le manette sono giá al massimo... l'aereo manterrá la salita alla VertSpeed impostata a scapito della velocitá)

Tornando a noi... in decollo si seleziona il modo TAK OFF del FD e 250 di Speed nel DFGS.
Decolleremo e il FD ci comanderá la posizione per mantenere V2+10.
Arrivando alla quota di accelerazione abbassaremo il muso, l'aereo si accelererá mentre togliamo flaps e slats e imposteremo una salita in VertSpeed o IAS per poter mantenere 250kts con Climb Power.
In quel momento il modo TAK OFF "pitch" del FD sará rimpiazzato per il modo VertSPD o IAS HoLD e il FD agirá di conseguenza diminuendo l'angolo.
Normalmente, se ci aspettiamo una salita continuata al nostro FL di crocera, selezioneremo il modo IAS HLD 250kts durante l'accelerazione... l'aereo manterrá pochi gradi ANU per accelerare fino ai 250kts, per poi alzare di nuovo il muso, sfruttando l'"eccesso" di spinta per salire.

chissà quanto ti sarai divertito col piccolo grande uomo palermitano augusto

grave perdita per noi...

eccellente report come al solito

Ottima spiegazione David! [:304]
Nn mi ero ricordato che anche te adesso sei un pilota del cane pazzo :)
Complimenti ancora per questo traguardo e grazie per la spiegazione ottima!

PS: se riesci, nei tuoi voli, fai anche te foto e magari dei video :D;)

Ragazzi io ho visto fare i graffiti!! l'aeromobile era parcheggiato a TRN domenica scorsa, stava nella'angolo vicino al fingher del gate 1 e io dalla vetrata ho visto tutto...non ci credevo!! Il volo partiva mi sembra per FCO, e il copilota insieme al resto dell'equipaggio si è messo a fare questi bei graffiti sull'aereo appena verniciato a nuovo. Il bello che era visto anche dal personale Sagat che in quel momento stava lavorando in prossimità dell'aeromobile. Mentre disegnava, se la ridevano.. e io tra me e me dicevo..ma guarda stò pezzo di... perchè non lo fai sulla tua auto??

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Bellissimo!

la funzione TAKE OFF dell'A/P F/D ti da info per mantenere V2+10, 250 viene preselezionato per quando raggiungi 3000 ft e cambi funzione in VNAV climb