Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ
Bellissimo!
Una domanda per Ottanta: ho visto che prima del decollo, sull'AP c'è impostata come velocità 250...pensavo andasse impostata la V2+15 o 20, in modo che il FD segnasse il profilo da seguire per mantenere appunto la V2+15...è sbagliato? O potevate andare subito a 250?
Non sono ottanta [:I] ma provo a risponderti, cosi vediamo s c'ho capito qualcosa [:308][:308]
Prima del decollo,attivando la modalitá TAKE OFF del FD (messaggio TAK OFF nelle finestrelle del Pitch e Roll dell'FMA)questo si muoverá inizialmente a 7º ANU.
Dopo la rotazione la barra del pitch continuerá a salire fino a posizionarsi fra 15 e 20º, posizione che ti consentirá di mantenere V2+10, fino a quando non cambierai il modo i Pitch nel DFGS
La posizione del FD é indipendente dalla velocitá posta nel DGFS, visto che il modo dell'autothrottle ti viene mostrato nella prima finestrella dell'FMA.
Il FD puó comandarti modi di pitch (Vertical Speed, AltHold, IAS Hold...) o modi di Roll "quasi" indipendetemente della velocitá dell'automanetta.
IL DFGS dará prioritá ai modi di PITCH e ROLL, dandoti messaggi di A/T LIMit quando i parametri non possono essere mantenuti (per esempio quando si seleziona una velocitá molto alta e una VertSpeed eccessiva e le manette sono giá al massimo... l'aereo manterrá la salita alla VertSpeed impostata a scapito della velocitá)
Tornando a noi... in decollo si seleziona il modo TAK OFF del FD e 250 di Speed nel DFGS.
Decolleremo e il FD ci comanderá la posizione per mantenere V2+10.
Arrivando alla quota di accelerazione abbassaremo il muso, l'aereo si accelererá mentre togliamo flaps e slats e imposteremo una salita in VertSpeed o IAS per poter mantenere 250kts con Climb Power.
In quel momento il modo TAK OFF "pitch" del FD sará rimpiazzato per il modo VertSPD o IAS HoLD e il FD agirá di conseguenza diminuendo l'angolo.
Normalmente, se ci aspettiamo una salita continuata al nostro FL di crocera, selezioneremo il modo IAS HLD 250kts durante l'accelerazione... l'aereo manterrá pochi gradi ANU per accelerare fino ai 250kts, per poi alzare di nuovo il muso, sfruttando l'"eccesso" di spinta per salire.