Report Maggio 6

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
0
.
Spettacolo, questa è fantastica:

6mag03.jpg

Molto belle quelle di Valencia.

Soliti scontati complimenti e altrettanti per la costanza con cui posti i tuoi report, mica come qualche cpt del forum che vola su quei cosi [:301]:D

Bello. Un paio di cose tecniche:
- temp 20 gradi, rugiada 3!!! (con i punti esclamativi). Che cuol dire questo 3 di rugiada?
- Di solito fate carburante per una tratta e basta, o sia per andata che ritorno? Nelle lunghe magari solo una tratta, ma nelle nezionali come fate?

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Bello. Un paio di cose tecniche:
- temp 20 gradi, rugiada 3!!! (con i punti esclamativi). Che cuol dire questo 3 di rugiada?
- Di solito fate carburante per una tratta e basta, o sia per andata che ritorno? Nelle lunghe magari solo una tratta, ma nelle nezionali come fate?

la temperatura di rugiada, e' un indicatore dell'umidita' dell'aria.
Se le due temperature sono uguali, l'umidita' e' al 100 per 100, piu' si distanziano, meno umidita' c'e'.

In pratica l'aria in esame deve essere raffreddata fino alla temperaura di rugiada (dew point) per ottenere il 100 per 100 (aria satura).

Trasportare carburante costa, perche' e' un peso in piu' e quindi si fa carburante per la tratta. Unica eccezione, quando il prezzo del carburante e' vantaggioso in partenza o molto alto in arrivo: allora si fa carburante per le due tratte.

Il carburante viene calcolato dal sistema informatico in tempo reale, anche tenendo conto dei venti in quota e ci fornisce anche un dato molto importante: il carburante massimo consumato in piu' rispetto al previsto, nel 90 percento dei casi su quella tratta.

Se il tempo e' bello e la destinazione non e' "trafficata" si fa il minimo proposto, che tiene conto di tutte le riserve obbligatorie.

Perfetto, grazie.
Dov'è che nn è vantaggioso fare carburante? Penso fuori dall'Europa o dai paesi della comunità europea...

Augù,
le foto sono sempre e come sempre bellissime.
Molto interessanti quelle che hai fatto su Valencia con sullo sfondo il porto per la Coppa America e in una il museo della Scienza.

A questo giro ne hai fatte parecchie della categoria SUPERB!

Grazie di condividerle con noi.

[:304]

[:304][:304][:304]

eccezionale ottanta, il radar metereologico (si chiama cosi'?) fa capire tante cose, e negli ultimi giorni il tempo in Europa non è stato decisamente primaverile

qualche giorno fa proprio su un md80 siamo stati beccati sulle Alpi da un fortissimo vento in coda, anche ad alta quota si evita di manovrare con il timone in questi casi?
il rollio che avevamo, non solo per la fortissima turbolenza, faceva intendere proprio che il pilota evitasse il timone

grazie ancora

Molto bello! Splendida VLC dall'alto.

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Perfetto, grazie.
Dov'è che nn è vantaggioso fare carburante? Penso fuori dall'Europa o dai paesi della comunità europea...

Se non ricordo male anche LMP è tra i posti più cari per fare rifornimento (in Italia).

DaV

Mitico [:304][:304] mi associo ai complimenti del cockpit+flash [:304][:304]

Ma che gli hanno applicato ai motori del I-JETC. La prima cosa che mi salta in mente è un noise-kit.

Pilota automatico, chi era costui?

Grazie per farci sognare ad occhi aperti! Non nego che fra i miei desideri segreti c'e' quello di incontrarti un giorno su un 80.

Purtroppo ultimamente non volo piu' AZ (a ZRH ci venite con un miniscolo EMB145, sempre pieno e caro arrabbiato).