Report belly landing CRJ200 AirNostrum a BCN 24.1.2007

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,828
1,255
161
Rapallo, Liguria.
Trovo che questo report sia molto interessante.
http://www.avherald.com/h?article=42927111&opt=0
In particolare,sebbene sia stata solo concausa del belly landing, mi incuriosirebbe il commmento degli addetti ai lavori circa la scelta di portare comunque l'aereo a BCN non ferry ma in regolare volo commerciale nonostante i problemi ai flaps riscontrati.
(per chi non avesse tempo di leggere il report riassunto a spanne:il CRJ aveva riscontrato problemi ai flaps che non si erano regolarmente estesi nei voli precedenti, ma considerato che Valladolid non disponeva di tecnici AirNostrum, dopo prove con esito positivo a terra e valutata la lunghezza della pista di BCN, si decise comunque di portare l'aereo a BCN con i pax regolarmente imbarcati: il problema di mancata estensione flaps si verificò nuovamente poichè la causa era la presenza di acqua negli impianti che in quota congelava e bloccava il meccanismo, mentre al suolo con temperatura maggiore non dava problemi.)

Se erano entrati a VLL senza FLAP, non era stato scritto sul libro?
Se era stato fatto, chi ha rilasciato l'aereo?
Ci sarebbe da guardare la MEL, ma dubito che si possa partire con un dubbio cosí grande
Se hai avuto un Engine Failure nella tua carriera, non puoi usarla come scusa per decollare senza un motore...

Gli manca solo la benda sull'occhio a stá gente...

anche su entrambi gli occhi

io da pilota non c'andrei in volo con un aereo così. E perchè il sedere ce lo metto sopra anche io e perchè non porti cinghiali ma persone.

Devo dire che è giusto il carcere per l'equipaggio di condotta, ma devono anche buttare la chiave