Trovo che questo report sia molto interessante.
http://www.avherald.com/h?article=42927111&opt=0
In particolare,sebbene sia stata solo concausa del belly landing, mi incuriosirebbe il commmento degli addetti ai lavori circa la scelta di portare comunque l'aereo a BCN non ferry ma in regolare volo commerciale nonostante i problemi ai flaps riscontrati.
(per chi non avesse tempo di leggere il report riassunto a spanne:il CRJ aveva riscontrato problemi ai flaps che non si erano regolarmente estesi nei voli precedenti, ma considerato che Valladolid non disponeva di tecnici AirNostrum, dopo prove con esito positivo a terra e valutata la lunghezza della pista di BCN, si decise comunque di portare l'aereo a BCN con i pax regolarmente imbarcati: il problema di mancata estensione flaps si verificò nuovamente poichè la causa era la presenza di acqua negli impianti che in quota congelava e bloccava il meccanismo, mentre al suolo con temperatura maggiore non dava problemi.)
http://www.avherald.com/h?article=42927111&opt=0
In particolare,sebbene sia stata solo concausa del belly landing, mi incuriosirebbe il commmento degli addetti ai lavori circa la scelta di portare comunque l'aereo a BCN non ferry ma in regolare volo commerciale nonostante i problemi ai flaps riscontrati.
(per chi non avesse tempo di leggere il report riassunto a spanne:il CRJ aveva riscontrato problemi ai flaps che non si erano regolarmente estesi nei voli precedenti, ma considerato che Valladolid non disponeva di tecnici AirNostrum, dopo prove con esito positivo a terra e valutata la lunghezza della pista di BCN, si decise comunque di portare l'aereo a BCN con i pax regolarmente imbarcati: il problema di mancata estensione flaps si verificò nuovamente poichè la causa era la presenza di acqua negli impianti che in quota congelava e bloccava il meccanismo, mentre al suolo con temperatura maggiore non dava problemi.)