Rekkof Aircraft e la produzione di Fokker 70-100??

Free

Utente Registrato
24 Maggio 2006
309
0
0
Sicuramente i Fokker, a giudicare da chi li operava e opera, sono degli aeromobili veramente performanti e con gli opportuni aggiornamenti credo siano migliori degli Embraer.
Non so quanta attendibilità abbia questo progetto. La storia ha insegnato di come fin troppo facilmente l'Airbus si sia liberata di due scomodi concorrenti come Fokker e Dornier.
Ricordo come anche il progetto del Do728 fosse stato più volte sull'orlo di ripartire per mano degli asiatici. Poi non se ne è saputo nulla.....

Se ne parla da anni di ricominciare la costruzione del Fokker. Non è mai partino niente però.
In questi anni comunque il Fokker si stà ri-dimostrando un buonissimo regional...

La cosa pare assolutamente interessante, ma i tempi ?????

In ogni caso pare proprio essere il segmento più in "evoluzione". Dall'ATR al 318 passando per Embraer e CRJ credo che ci sia un modello per ogni esigenza... la scelta non manca di sicuro e tra poco avremo anche i nuovi RRJ...

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

A me piaceva un sacco il Fokker70!
Fu il primo aereo con cui AF inaugurò i volo FLR-CDG nel 96! :)
è stato anche il mio primo volo infatti come aereo mi è rimasto impresso positivamente.
Sarei felice se riprendesse la produzione ma mi pare che questo mercato cominci ad essere troppo saturo.

il volo FLR/CDG esisteva già, operato con ATR42, AF e anche di altre compagnie (tipo CityJet).

Il Fokker70 fu introdotto perchè AZ all'epoca, attraverso Avianova aveva iniziato a volare su FLR con il F70.
AF aveva chiesto l'autorizzazione ad operare già nel 1986 con il F28 Mk4000, ma gli fu sempre negata, mentre Alinord già volava con F28 su FLR.

AF ha continuato per anni a chiedere di operare con il F100 ma gli fu sempre negato per "motivi di sicurezza". AF all'epoca operava il F100 su St.Etienne con 1200mt di pista, ma nulla...
Poi dopo l'inserimento del 319, il F100 è diventato sicuro e GirJet (compagnia più volte sull'orlo della blacklist) ha iniziato ad operare dei charter. Poi DBA ha inserito il volo lowcost (fallito miseramente) su MUC, sempre con F100.

Ormai AF ci aveva rinunciato lasciando il contratto in mano a CityJet con la sua flottona di BAe 142 e RJ85/100...

ciauz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

il volo FLR/CDG esisteva già, operato con ATR42, AF e anche di altre compagnie (tipo CityJet).

Il Fokker70 fu introdotto perchè AZ all'epoca, attraverso Avianova aveva iniziato a volare su FLR con il F70.
AF aveva chiesto l'autorizzazione ad operare già nel 1986 con il F28 Mk4000, ma gli fu sempre negata, mentre Alinord già volava con F28 su FLR.

AF ha continuato per anni a chiedere di operare con il F100 ma gli fu sempre negato per "motivi di sicurezza". AF all'epoca operava il F100 su St.Etienne con 1200mt di pista, ma nulla...
Poi dopo l'inserimento del 319, il F100 è diventato sicuro e GirJet (compagnia più volte sull'orlo della blacklist) ha iniziato ad operare dei charter. Poi DBA ha inserito il volo lowcost (fallito miseramente) su MUC, sempre con F100.

Ormai AF ci aveva rinunciato lasciando il contratto in mano a CityJet con la sua flottona di BAe 142 e RJ85/100...

ciauz sky3boy
E io che mi sono sempre domandato perchè già a qui tempi AF non operasse con i F100. Grazie sky si impara sempre qualcosa