Reject take-off a Malpensa per un 767

bicius66

Utente Registrato
7 Gennaio 2008
377
0
0
.
Erano anni che non vedevo “live” fiamme da un motore di aereo,l’ultima volta,secoli fa,da un 707!
Dunque sono le 00,30 di oggi 26 aprile,il 767 rulla verso la testata pista 17R di Malpensa.Io mi trovo presso il T2.
Da semplice appassionato, mi rendo conto che forse ai piloti qualcosa non quadra ,poiche’ in tutta la fase del rullaggio continuano a dare ed a togliere potenza ai motori.(Per essere precisi lo fanno dal piazzale sino alla testata pista).
Arrivano quindi in pista,si allineano e comincia lo spettacolo.Appena la potenza aumenta,dal motore n.2 cominciano ad uscire fiamme e scintille!(Quest’ultime più impressionanti delle prime). L’aereo comincia a muoversi,qualche secondo ed ecco,potenza massima. Le fiamme insistono,mi aspetto ora il classico botto (tipico dello stallo) ed invece nulla. Finalmente in cabina succede qualcosa (livello EGT? Engine fire alert? Boh!) e i motori si “assopiscono” ,le fiamme pure. Il 767 esce dalla pista e pian piano se ne torna al “parcheggio”.
Ps:immagino i passeggeri sul lato destro e dietro l’ala....avranno pensato di trovarsi su un improbabile “Space Shuttle”?

Erano anni che non vedevo “live” fiamme da un motore di aereo,l’ultima volta,secoli fa,da un 707!
Dunque sono le 00,30 di oggi 26 aprile,il 767 rulla verso la testata pista 17R di Malpensa.Io mi trovo presso il T2.Ps:immagino i passeggeri sul lato destro e dietro l’ala....avranno pensato di trovarsi su un improbabile “Space Shuttle”?
Avranno pensato di essere su una low cost con post-bruciatore....

Si tratta di un 763 BV classico charter per Cuba con proseguimento Roatan/Honduras...nessuno sa come sono stati sistemati i vacanzieri? Sarebbe interessante anche conoscere le marche, se AG, XO, ZH o l'ultimo arrivato EI-EED (quest'ultimo tra l'altro già noto per problemi al motore!)

Magari qualche giornalista dirà che quel motore si è incendiato per le ceneri della nube del vulcano ! :D

Gli incidenti meccanici capitano a tutte le compagnie mi sembra però che nelle compagnie charter abbiano un incidenza maggiore, vedi Eurofly che la scorsa estate ne ha collezionati molti.

Gli incidenti meccanici capitano a tutte le compagnie mi sembra però che nelle compagnie charter abbiano un incidenza maggiore, vedi Eurofly che la scorsa estate ne ha collezionati molti.
Questo pare innegabile, precisando però che la concomitanza è conm flotte non ampie.
Forse chi ha flotte di dimensioni ragguardevoli, riesce a programmare certe manutenzioni e quindi far sì che alcuni inconvenienti (anche irrilevanti da un punto di vista sicurezza) non si verifichino
Chi ha pochi aerei e ne fa un uso intenso, li fa volare fin che non si fermano.
Chi ha più aerei li può anche sostituire senza che l'utenza se ne accorga e quindi nessun fermo passeggeri (almeno a casa propria), o fermo al minimo ed essenziale.

ILLAG!!!!:-))))) ma va come e' possibile?! Una macchina cosi' nuova , fresca, davvero non me ne capacito...brrrrrrrr ho giurato che li sopra non ci avrei mai e poi mai rimesso piu' piede ciao

Non è la prima volta per BV e 767 in questa situazione, ricordate l'incidente a Fiumicino qualche anno fa dopo il decollo con successivo atterraggio di emergenza e evacuazione?

Questo pare innegabile, precisando però che la concomitanza è conm flotte non ampie.
Forse chi ha flotte di dimensioni ragguardevoli, riesce a programmare certe manutenzioni e quindi far sì che alcuni inconvenienti (anche irrilevanti da un punto di vista sicurezza) non si verifichino
Chi ha pochi aerei e ne fa un uso intenso, li fa volare fin che non si fermano.
Chi ha più aerei li può anche sostituire senza che l'utenza se ne accorga e quindi nessun fermo passeggeri (almeno a casa propria), o fermo al minimo ed essenziale.

Infatti le compagnie con tanti aerei li tengono "al prato " cos' non si affaticano
e possono pagare migliaia di euro o dollari di parcheggio.

Old Crow

Generalemente le compagnie con una flotta numerosa hanno anche in proporzione un certo numero di aerei di riserva in caso di problemi. Per chi ha pochi aerei in flotta tenerne fermo anche solo uno di riserva diventa troppo costoso e impossibile

Scusate, ma mi sembra che in questi giorni proliferino i tuttologi.

Cesare, quale sarebbe la proporzione che "generalmente" le compagnie con flotta numerosa tengono di riserva?
Nessuno acquista aerei da tenere al prato, come dice Old Crow, tanto per sostituire una macchina che va in avaria una volta ogni morte di Papa. Può succedere, per svariati motivi, che ci siano delle macchine di riserva per svariati motivi, ma non che queste vengano acquistate per tale scopo.

Immagino sia una tua supposizione
E' una mia supposizione! sì!
Prima di morire uno di solito è vivo, alcuni, molti, sono vivi e vegeti.
C'è chi va dal medico per un check ogni sei mesi, chi non ci va mai, chi ci va se obbligato, chesso'? da un infarto.