Reintroduzione del Visual Approach


james84

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11 Marzo 2007
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Roma, Lazio.
Buon pomeriggio a tutti, prima è passato il Ryanair da Marrakech qui sopra e la rotta di avvicinamento alla pista non è stata proprio usuale. Invece che venire da Nord passando sopra il VOR di Campagnano, questo aereo è arrivato in modo "diretto". L'ho visto fare qualche volta ai Falcon del 31° Stormo, ma mai ad un aereo di linea. Qualcuno sa perchè?
Immagine_zpsfk9e4vg8.png
 
Re: Rotta inusuale in atterraggio a CIA pista 15

mi capito' esattamente la stessa cosa con un MAD-CIA con virata intorno al Cupolone!
 
Re: Rotta inusuale in atterraggio a CIA pista 15

Visual approach?

Un visual come quello nella TMA di Roma non penso che riesci a farlo, a meno che non è piena notte e sei l'unico traffico in volo. Inoltre su Ciampino non sono previsti i visual ( se è gestita dai controllori militari, altrimenti se è gestita da ENAV potrebbero essere autorizzati )
 
Re: Rotta inusuale in atterraggio a CIA pista 15

Non conosco le ultime carte di avvicinamento (STAR) ma fino a quando lavoravo a Roma Radar la rotta standard per chi veniva dal mare era OST -URB e quindi virata a destra per seguire ils pista 15.Da quello che vedo da Flight Radar è stata effettuata una procedura che ha portato l'aereo grosso modo un pò a Nord dell'OM della 15 .Alcune volte con la collaborazione del pilota si può fare,Roma Radar
 
Re: Rotta inusuale in atterraggio a CIA pista 15

Buonasera, colgo l'occasione per presentarmi al forum. Sono il pilota del volo in questione. Vi confermo che si è trattato di un Visual Approach. ;)

Fino ad aprile scorso i Visual in Italia sono stati vietati in seguito alla vicenda dell'incidente di Cagliari. Dal primo maggio scorso, dopo mesi di preparazione, si è deciso di concedere nuovamente l'autorizzazione ad effettuare avvicinamenti a vista.

Oggi, invece della solita OST - URB (o quando c'é traffico OST - CMP - URB), abbiamo chiesto e ottenuto di volare da OST direttamente alle 4 miglia in finale per la pista 15, nei pressi del marker. Tale rotta ci avrebbe infatti tenuto fuori dalla R-19, consentendoci di "tagliare" e, non lo nego, di divertirci un po'. L'arrivo da ovest è più complesso perché si sorvola FCO e per nessun motivo si può disturbare il Papa facendo la barba al Cuppolone, mentre da sud ed est, dai punti MOPUV, PEMAR, ALAXI si hanno margini di manovra più ampi.

Inutile dire che a noi piloti non dispiacciono affatto gli avvicinamenti a vista. Se ci fossero dei controllori qui sul forum sarebbe interessante sentire il loro parere.

Buona serata a tutti
 
Re: Rotta inusuale in atterraggio a CIA pista 15

Buonasera, colgo l'occasione per presentarmi al forum. Sono il pilota del volo in questione. Vi confermo che si è trattato di un Visual Approach. ;)

Fino ad aprile scorso i Visual in Italia sono stati vietati in seguito alla vicenda dell'incidente di Cagliari. Dal primo maggio scorso, dopo mesi di preparazione, si è deciso di concedere nuovamente l'autorizzazione ad effettuare avvicinamenti a vista.

Oggi, invece della solita OST - URB (o quando c'é traffico OST - CMP - URB), abbiamo chiesto e ottenuto di volare da OST direttamente alle 4 miglia in finale per la pista 15, nei pressi del marker. Tale rotta ci avrebbe infatti tenuto fuori dalla R-19, consentendoci di "tagliare" e, non lo nego, di divertirci un po'. L'arrivo da ovest è più complesso perché si sorvola FCO e per nessun motivo si può disturbare il Papa facendo la barba al Cuppolone, mentre da sud ed est, dai punti MOPUV, PEMAR, ALAXI si hanno margini di manovra più ampi.

Inutile dire che a noi piloti non dispiacciono affatto gli avvicinamenti a vista. Se ci fossero dei controllori qui sul forum sarebbe interessante sentire il loro parere.

Buona serata a tutti

Benvenuto e grazie per il tuo contributo!

Un thread dedicato all'argomento sarebbe in effetti interessantissimo.
 
Re: Rotta inusuale in atterraggio a CIA pista 15

Buonasera, colgo l'occasione per presentarmi al forum. Sono il pilota del volo in questione. Vi confermo che si è trattato di un Visual Approach. ;)

Fino ad aprile scorso i Visual in Italia sono stati vietati in seguito alla vicenda dell'incidente di Cagliari. Dal primo maggio scorso, dopo mesi di preparazione, si è deciso di concedere nuovamente l'autorizzazione ad effettuare avvicinamenti a vista.

Oggi, invece della solita OST - URB (o quando c'é traffico OST - CMP - URB), abbiamo chiesto e ottenuto di volare da OST direttamente alle 4 miglia in finale per la pista 15, nei pressi del marker. Tale rotta ci avrebbe infatti tenuto fuori dalla R-19, consentendoci di "tagliare" e, non lo nego, di divertirci un po'. L'arrivo da ovest è più complesso perché si sorvola FCO e per nessun motivo si può disturbare il Papa facendo la barba al Cuppolone, mentre da sud ed est, dai punti MOPUV, PEMAR, ALAXI si hanno margini di manovra più ampi.

Inutile dire che a noi piloti non dispiacciono affatto gli avvicinamenti a vista. Se ci fossero dei controllori qui sul forum sarebbe interessante sentire il loro parere.

Buona serata a tutti
Benvenuto a bordo, e grazie per l'interessante post.
 
Re: Rotta inusuale in atterraggio a CIA pista 15

Buonasera, colgo l'occasione per presentarmi al forum. Sono il pilota del volo in questione. Vi confermo che si è trattato di un Visual Approach. ;)

Fino ad aprile scorso i Visual in Italia sono stati vietati in seguito alla vicenda dell'incidente di Cagliari. Dal primo maggio scorso, dopo mesi di preparazione, si è deciso di concedere nuovamente l'autorizzazione ad effettuare avvicinamenti a vista.

Oggi, invece della solita OST - URB (o quando c'é traffico OST - CMP - URB), abbiamo chiesto e ottenuto di volare da OST direttamente alle 4 miglia in finale per la pista 15, nei pressi del marker. Tale rotta ci avrebbe infatti tenuto fuori dalla R-19, consentendoci di "tagliare" e, non lo nego, di divertirci un po'. L'arrivo da ovest è più complesso perché si sorvola FCO e per nessun motivo si può disturbare il Papa facendo la barba al Cuppolone, mentre da sud ed est, dai punti MOPUV, PEMAR, ALAXI si hanno margini di manovra più ampi.

Inutile dire che a noi piloti non dispiacciono affatto gli avvicinamenti a vista. Se ci fossero dei controllori qui sul forum sarebbe interessante sentire il loro parere.

Buona serata a tutti
Davvero interessante! Benvenuto!
 
Re: Rotta inusuale in atterraggio a CIA pista 15

Buonasera, colgo l'occasione per presentarmi al forum. Sono il pilota del volo in questione. Vi confermo che si è trattato di un Visual Approach. ;)

Fino ad aprile scorso i Visual in Italia sono stati vietati in seguito alla vicenda dell'incidente di Cagliari. Dal primo maggio scorso, dopo mesi di preparazione, si è deciso di concedere nuovamente l'autorizzazione ad effettuare avvicinamenti a vista.

Oggi, invece della solita OST - URB (o quando c'é traffico OST - CMP - URB), abbiamo chiesto e ottenuto di volare da OST direttamente alle 4 miglia in finale per la pista 15, nei pressi del marker. Tale rotta ci avrebbe infatti tenuto fuori dalla R-19, consentendoci di "tagliare" e, non lo nego, di divertirci un po'. L'arrivo da ovest è più complesso perché si sorvola FCO e per nessun motivo si può disturbare il Papa facendo la barba al Cuppolone, mentre da sud ed est, dai punti MOPUV, PEMAR, ALAXI si hanno margini di manovra più ampi.

Inutile dire che a noi piloti non dispiacciono affatto gli avvicinamenti a vista. Se ci fossero dei controllori qui sul forum sarebbe interessante sentire il loro parere.

Buona serata a tutti

Molto interessante!
Solo con Aviazione Civile tiri fuori un volo su FR24 e ti risponde il pilota in questione! Magnifico!
Grazie per la spiegazione, interessante sarebbe il discorso anche con i controllori.
 
Grazie a tutti, in particolare ad inazawetrust, al quale do il benvenuto con la speranza di trovarmi presto a bordo di un aereo pilotato da lui per godermi Roma dall'alto! :D
 
Buonasera, colgo l'occasione per presentarmi al forum. Sono il pilota del volo in questione. Vi confermo che si è trattato di un Visual Approach. ;)

Fino ad aprile scorso i Visual in Italia sono stati vietati in seguito alla vicenda dell'incidente di Cagliari. Dal primo maggio scorso, dopo mesi di preparazione, si è deciso di concedere nuovamente l'autorizzazione ad effettuare avvicinamenti a vista.

Oggi, invece della solita OST - URB (o quando c'é traffico OST - CMP - URB), abbiamo chiesto e ottenuto di volare da OST direttamente alle 4 miglia in finale per la pista 15, nei pressi del marker. Tale rotta ci avrebbe infatti tenuto fuori dalla R-19, consentendoci di "tagliare" e, non lo nego, di divertirci un po'. L'arrivo da ovest è più complesso perché si sorvola FCO e per nessun motivo si può disturbare il Papa facendo la barba al Cuppolone, mentre da sud ed est, dai punti MOPUV, PEMAR, ALAXI si hanno margini di manovra più ampi.

Inutile dire che a noi piloti non dispiacciono affatto gli avvicinamenti a vista. Se ci fossero dei controllori qui sul forum sarebbe interessante sentire il loro parere.

Buona serata a tutti

In realtà, se sei stato autorizzato a volare 4 mn in finale, non è propriamente un visual.
 
Re: Rotta inusuale in atterraggio a CIA pista 15

Buonasera, colgo l'occasione per presentarmi al forum. Sono il pilota del volo in questione. Vi confermo che si è trattato di un Visual Approach. ;)

Fino ad aprile scorso i Visual in Italia sono stati vietati in seguito alla vicenda dell'incidente di Cagliari. Dal primo maggio scorso, dopo mesi di preparazione, si è deciso di concedere nuovamente l'autorizzazione ad effettuare avvicinamenti a vista.

Oggi, invece della solita OST - URB (o quando c'é traffico OST - CMP - URB), abbiamo chiesto e ottenuto di volare da OST direttamente alle 4 miglia in finale per la pista 15, nei pressi del marker. Tale rotta ci avrebbe infatti tenuto fuori dalla R-19, consentendoci di "tagliare" e, non lo nego, di divertirci un po'. L'arrivo da ovest è più complesso perché si sorvola FCO e per nessun motivo si può disturbare il Papa facendo la barba al Cuppolone, mentre da sud ed est, dai punti MOPUV, PEMAR, ALAXI si hanno margini di manovra più ampi.

Inutile dire che a noi piloti non dispiacciono affatto gli avvicinamenti a vista. Se ci fossero dei controllori qui sul forum sarebbe interessante sentire il loro parere.

Buona serata a tutti

carramba che sorpresa :D .. direi quale miglior risposta se non da chi era ai comandi! benvenuto sul forum :)
 
Re: Rotta inusuale in atterraggio a CIA pista 15

Buonasera, colgo l'occasione per presentarmi al forum. Sono il pilota del volo in questione. Vi confermo che si è trattato di un Visual Approach. ;)

Fino ad aprile scorso i Visual in Italia sono stati vietati in seguito alla vicenda dell'incidente di Cagliari. Dal primo maggio scorso, dopo mesi di preparazione, si è deciso di concedere nuovamente l'autorizzazione ad effettuare avvicinamenti a vista.

Oggi, invece della solita OST - URB (o quando c'é traffico OST - CMP - URB), abbiamo chiesto e ottenuto di volare da OST direttamente alle 4 miglia in finale per la pista 15, nei pressi del marker. Tale rotta ci avrebbe infatti tenuto fuori dalla R-19, consentendoci di "tagliare" e, non lo nego, di divertirci un po'. L'arrivo da ovest è più complesso perché si sorvola FCO e per nessun motivo si può disturbare il Papa facendo la barba al Cuppolone, mentre da sud ed est, dai punti MOPUV, PEMAR, ALAXI si hanno margini di manovra più ampi.

Inutile dire che a noi piloti non dispiacciono affatto gli avvicinamenti a vista. Se ci fossero dei controllori qui sul forum sarebbe interessante sentire il loro parere.

Buona serata a tutti

benvenuto!!!
 
Questo il nuovo notam circa il visual :

IFR OPERATIONS. NO CLEARANCE FOR VISUAL APPROACH AT NIGHT ISSUED
IN ALL CTR WHERE APPROACH CONTROL SERVICE IS PROVIDED BY ENAV
(ITALIAN AGENCY FOR AIR NAVIGATION SERVICES):
ALGHERO. ANCONA. BARI. BERGAMO. BOLOGNA. FIRENZE. GENOVA.
GROTTAGLIE. LAMEZIA. LINATE. MALPENSA. NAPOLI. OLBIA. PALERMO.
PANTELLERIA. PARMA. PERUGIA. PESCARA. REGGIO CALABRIA. ROMA.
RONCHI. TORINO. VENEZIA AND VERONA.
ENAV UNITS PROVIDING AERODROME CONTROL SERVICE AT CAGLIARI/ELMAS.
CATANIA/FONTANAROSSA. COMISO. FORLI AND LAMPEDUSA AIRPORTS.
WILL NOT ACCEPT COORDINATION FOR VISUAL APPROACH OPERATIONS AT
NIGHT
 
In realtà, se sei stato autorizzato a volare 4 mn in finale, non è propriamente un visual.

Mi sono espresso male. Si è trattato di un visual a tutti gli effetti. Semplicemente, onde evitare incomprensioni abbiamo comunicato all'ATC che avremmo chiuso alle 4 miglia senza interessare la R-19.
 
anche a Bergamo adesso tanti RYR provenienti da sud chiedono di fare il visual approach per tagliare l'arco della ILS-Z pista 28 e presentarsi direttamente alle 6NM in finale.
SOTTOLINEO TRE COSE TECNICHE:
1) può essere effettuato solo di giorno;
2) deve essere il numero uno in sequenza oppure separato da quello che precede e dalle eventuali partenze in rotta di conflitto;
3) viene fatto un coordinamento APP/TWR per l'accettazione della procedura in base al traffico nelle vicinanze e/o circuito aeroportuale, ma è sempre l'APP a fornire l'autorizzazione.
 
che sia stato visual?

Stamattina ero nel volo BRI-CAG,abbiamo fatto un avvicinamento che in effetti in tutti questi anni non mi era ancora capitato.Metto immagine molto indicativa fatta a mano e "a occhio" ,semplicemente guardando fuori dal finestrino