Regole di volo

• Autore Discussione Autore Discussione Quirino
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ti posso dire che per apparechi senza motore (parapendio e deltaplano) è proibito sorvolare i centri abitati, strade, linee ferroviarie ed elettriche. quindi per il para a motore suppongo che le restrizioni saranno ancora maggiori. Poi come sempre dovrebbe valere il buon senso e la sicurezza. Anzi mi viene in mente che a Bergeggi, sulla riviera ligure c'è un ottimo sito di volo libero, soprattutto per le condizioni di volo in dinamica, ma che durante la stagione estiva è proibito atterrare sulla spiaggia.

@Quirino:
la spiaggia si trova sulla costa ionica della Calabria.

@I-ENRY:
nessuna delle regole citate è stata rispettata, in quanto la spiaggia in oggetto si trova:
  • vicino ad un centro abitato
  • accanto alla statale 106
  • nei pressi della ferrovia e di una stazione
Ritengo pertanto che i voli effettuati da questo pilota siano assolutamente vietati.

Citazione:Messaggio inserito da azafan

@Quirino:
la spiaggia si trova sulla costa ionica della Calabria.

@I-ENRY:
nessuna delle regole citate è stata rispettata, in quanto la spiaggia in oggetto si trova:
  • vicino ad un centro abitato
  • accanto alla statale 106
  • nei pressi della ferrovia e di una stazione
Ritengo pertanto che i voli effettuati da questo pilota siano assolutamente vietati.
Per caso è Saline Joniche?
Forse ho capito anche chi è il pilota.

http://www.ulm.it/info/leggi/leggi1-2.htm
Buon divertimento!

Citazione:Ti posso dire che per apparechi senza motore (parapendio e deltaplano) è proibito sorvolare i centri abitati

Io ti posso dire che anche con aerei monomotore non puoi sorvolare centri abitati se non a una quota pari a 1000ft SFC e comunque sufficiente per planare fuori dalla zona abitata senza arrecare danni alle cose o persone.
Volando sul campo volo di Aeritalia non capita poche volte che Torino Radar chiami l'AFIS per informare che qualche aeromobile sulla nostra frequenza si stia avvicinando un po' troppo alla citta'.

Grazie delle vostre risposte.
Sicuramente il pilota dell'ultarleggero, durante il volo al quale ho assistito, ha commesso diverse infrazioni, sia decollando da una spiaggia affollata e sorvolandola ripetutamente a poche decine di metri di altezza, sia ignorando la presenza nelle vicinanze di una ferrovia e di una strada statale.
Andando oltre la costatazione che è impossibile eseguire controlli capillari da parte delle forze dell'ordine, sarebbe opportuno che a tali personaggi venisse inculcato il rispetto delle più elementari regole di prudenza fin dalle prime lezioni nelle scuole di volo !

Citazione:sarebbe opportuno che a tali personaggi venisse inculcato il rispetto delle più elementari regole di prudenza fin dalle prime lezioni nelle scuole di volo !

Purtroppo capita spesso che alcuni piloti di ultraleggeri non rispettino queste elementari regole di sicurezza. Fortunatamente esistono molte persone che pilotano ultrallegeri con buon senso, ma come sempre qualcuno il buon senso non sa neanche cosa sia.

Un giorno stavo facendo alcuni Touch and Go rimanendo in circuito ad aeritalia a un certo punto mi sono trovato un ultraleggiero che stava guardando il panorama attraversando a zig-zag il sottovento e ovviamente, questo veivolo, non si era identificato.