Regione Veneto: 300mila euro per Treviso

• Autore Discussione Autore Discussione TSF07
  • Data d'inizio Data d'inizio

TSF07

Principiante
Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,124
14
86
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Vi posto una parte dell'articolo apparso oggi ne "Il Gazzettino"

Stanziati 300mila euro dalla Regione
Una pioggia di soldi sull'aeroporto per promuovere il turismo veneto

L'aeroporto di Treviso sarà la porta per attirare verso le montagne, le spiagge, le città d'arte del Veneto i turisti del Nord e dell'Est Europa. La Regione ha stanziato 300 mila euro a favore dell'"Antonio Canova". Obiettivo: promuovere l'offerta turistica nostrana riguardo ai collegamenti con Stoccolma, Dusseldorf, Brema, Vienna, Budapest e Cracovia.</u>
«Le iniziative - spiega Luca Zaia, vicepresidente della Regione, ispiratore del provvedimento - riguarderanno la comunicazione, i materiali promozionali destinati agli operatori turistici stranieri, l'organizzazione di educational tour con operatori stranieri nel Veneto per sviluppare attività di incoming, l'organizzazione di conferenze stampa nelle città collegate con i nuovi voli low cost, l'elaborazione di piani di comunicazione integrati nei mercati di provenienza dei voli di riferimento». Lo scalo trevigiano dovrà sfruttare la sua vocazione per i voli a "bassa tariffa": «Treviso è diventato ormai punto di riferimento nel Veneto per buona parte </u> delle compagnie che effettuano voli low cost - conferma Zaia- e parte importante del settore turistico</u>, che ha visto nel 2006 un incremento degli arrivi del 9,4\% rispetto al 2005 e un incremento del 16,1\% delle presenze. Trend positivo confermato anche dai dati dei primi 4 mesi 2007 che registrano un aumento degli arrivi rispetto allo stesso periodo del 2006 del 3,5\% e del 10,7\% per ciò che riguarda le presenze».

Tralasciando il fatto che sia un giornale fra quelli dei "non più di tanto affidabili", fa pensare però che grossa parte dei contributi se li prenda SkyEurope per 3 tratte (Vienna, Cracovia, Budapest).
Considerando le voci di una eventuale chiusura di NE su BUD e KRK, mi appare davvero strano che la regione Veneto abbia comunque deliberato questo finanziamento... a meno che... [:301]

Onore al merito al Veneto.
Una simile cifra per l'apt di Treviso credo possa equivalere ad alcuni mld per .... esempio MXP.

Fuor d'ogni polemica, non vorrei che ora s'iniziasse a supporre che anche Galan abbia combattuto una sua guerricciola ...

Citazione:Messaggio inserito da TSF07

"pioggia di soldi" mi pare esagerato: 300 mila euro rispetto ai milioni buttati via in molti altri aeroporti sono "briciole".

Cercando di non andare OT con polemiche/opinioni sul fatto che siano o meno concessi finanziamenti a low cost/compagnie tradizionali, vi spiego il perchè ho postato questa notizia.
Mi sembra strano che il Veneto abbia deliberato una grossa cifra per delle tratte che da alcune voci (ma speriamo di no) potrebbero essere chiuse a breve; la regione solitamente stanzia finanziamenti per operare le tratte per almeno 4 anni.
Da notare che la regione Veneto ha stanziato i soldi non solo per "contribuire" al collegamento aereo, ma anche per un'opera di promozione della regione stessa nelle destinazioni raggiunte.

Cercando di non andare OT con polemiche/opinioni sul fatto che siano o meno concessi finanziamenti a low cost/compagnie tradizionali, vi spiego il perchè ho postato questa notizia.
Mi sembra strano che il Veneto abbia deliberato una grossa cifra per delle tratte che da alcune voci (ma speriamo di no) potrebbero essere chiuse a breve; la regione solitamente stanzia finanziamenti per operare le tratte per almeno 4 anni.
Da notare che la regione Veneto ha stanziato i soldi non solo per "contribuire" al collegamento aereo, ma anche per un'opera di promozione della regione stessa nelle destinazioni raggiunte.
Sono felicissimo per TV.
Anzi vorrei tanto che fosse collegato " a breve, sistemate le cose" almeno 2/3 volte al giorno con MXP, con macchine sempre zeppe.
Sarebbe una goduria!!!!!
[:306][:306][:306]

La cifra erogata non mi sembra un granchè. Forse proprio per questo l'ha destinata per vedere se si riesce a tenere in piedi qualche volo prima della chiusura definitiva.
ciao

Turismo. Zaia: ''Grande impegno di valorizzazione offerta Veneta''
Iniziative per 800 mila euro con aeroporti Verona e Treviso
REGIONE.VENETO.it - 1 Agosto 2007

Venezia, 31 luglio 2007 - “Saranno destinati alla promozione del Veneto nel mondo 800 mila euro” </u>– ha spiegato il Vicepresidente della Giunta Regionale del Veneto, Luca Zaia, dopo che la Giunta, su sua proposta, ha approvato lo stanziamento di tale cifra a favore degli aeroporti di Verona e Treviso per valorizzare l’offerta turistica veneta nei mercati tedesco, inglese francese e nei mercati dei paesi emergenti dell’est Europa collegati con queste nuove tratte. </u>
Gli eventi promozionali – spiega Zaia – dovranno facilitare l’approccio turistico al Veneto e riguarderanno la comunicazione, i materiali promozionali destinati agli operatori turistici stranieri, l’organizzazione di educational tour con operatori stranieri nel Veneto per sviluppare attività di incoming, l’organizzazione di conferenze stampa nelle città collegate con i nuovi voli low cost, l’elaborazione di piani di comunicazione integrati nei mercati di provenienza dei voli di riferimento.
Per attuare le iniziative si è previsto un impegno complessivo di 800 mila euro di cui 500 mila euro a favore della società che gestisce l’aeroporto veronese e 300 mila euro a favore di quella trevigiana.</u> Le attività proposte andranno svolte nei paesi d’origine dei turisti in stretta connessione con le nuove opportunità di volo, visto che i voli a basso costo sono ormai una realtà dalla quale bisogna trarre gli opportuni vantaggi a favore dell’incoming turistico”.

“Siamo di gran lunga la prima regione turistica d’Italia – sottolinea Zaia – con il record assoluto di quasi 60 milioni di presenze registrate lo scorso anno e vogliamo incrementare questo risultato perché sappiamo di avere forti potenzialità. I primi dati, del resto, sono già lusinghieri: gli arrivi fino a tutto aprile, compreso il periodo pasquale, registrano una crescita del 9,2 per cento, generando un aumento dei pernottamenti pari al 6,9 per cento, con un più 8,3 per cento per quanto riguarda gli ospiti stranieri.

Le presenze tedesche, in particolare, sono già salite del 5,3 per cento rispetto ai risultati dello scorso anno, mentre le spiagge nel loro complesso hanno registrato un aumento di presenze totali pari al 13,7 per cento”.

Per realizzare queste azioni il provvedimento regionale ha approvato la sottoscrizione di due accordi di programma, il primo tra la Regione e l’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca spa e il secondo tra la Regione e l’Aeroporto Antonio Canova di Treviso spa.

Il provvedimento attua l’azione B del piano esecutivo annuale 2007 di promozione turistica , e si riferisce all’apertura di nuove tratte a basso costo previste dal decreto ministeriale del 7 aprile 2006 del Ministero Attività Produttive in questi scali veneti che sono punto di riferimento nel Veneto per la maggior parte delle compagnie che effettuano voli low cost.

www.regione.veneto.it

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

"pioggia di soldi" mi pare esagerato: 300 mila euro rispetto ai milioni buttati via in molti altri aeroporti sono "briciole".

Quoto. Inoltre con una cifra neanche tanto esagerata, ma indirizzata ad una promozione mirata sul territorio estero, si raccolgono tanti più risultati a lungo termine che milioni di euro investiti in aperture di rotte "alla cieca".