Regione Sardegna: una società unica per tutti gli aeroporti sardi


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
Un'unica società per gli aeroporti sardi

Il progetto, riferisce la stampa locale, è al vaglio della Regione

Secondo quanto si apprende da L'Unione Sarda, la Regione Sardegna starebbe vagliando il progetto di unificazione, in una sola azienda, delle società di gestione dei tre aeroporti dell'isola, con l'obiettivo di far quadrare meglio i bilanci e soprattutto di avere più voce in capitolo nelle trattative con le compagnie aeree. Una ipotesi, questa, che pare trovi favorevoli i sindacati, secondo cui sarebbe la soluzione ideale per rilanciare gli scali isolani. Guidaviaggi
 
Un'unica società per gli aeroporti sardi

Il progetto, riferisce la stampa locale, è al vaglio della Regione

Secondo quanto si apprende da L'Unione Sarda, la Regione Sardegna starebbe vagliando il progetto di unificazione, in una sola azienda, delle società di gestione dei tre aeroporti dell'isola, con l'obiettivo di far quadrare meglio i bilanci e soprattutto di avere più voce in capitolo nelle trattative con le compagnie aeree. Una ipotesi, questa, che pare trovi favorevoli i sindacati, secondo cui sarebbe la soluzione ideale per rilanciare gli scali isolani. Guidaviaggi

Visto che oramai manca poco alla fine dell'anno è cominciata ufficialmente la gara per la " caxxata dell'anno" e quest a è già in pole position.

Olbia e Cagliari dovrebbero sovvenzionare Alghero ?

Alghero ha dimostrato di essere un aeroporto inutile alla Sardegna e al suo turismo globale se non inserito in un contesto assolutamente locale e solo se si cacciano i soldi per far venire FR.
 
Ultima modifica:
E per includere Olbia la Regione dovrebbe mettere sul piatto denari o contropartite rilevanti che non mi pare abbia
Più facile mettere insieme o meglio obbligare Cagliari ad accordarsi con Alghero
 
E per includere Olbia la Regione dovrebbe mettere sul piatto denari o contropartite rilevanti che non mi pare abbia
Più facile mettere insieme o meglio obbligare Cagliari ad accordarsi con Alghero

In teoria è vero quanto scrivi. Ma il tutto va inquadrato all'interno dell'affaire Meridiana. Gli arabi non avrebbero problemi a metter soldi anche per le Società di gestione di AHO e CAG, magari confluite in una bella holding partecipata pubblica. Dipende, come sempre, dalla contropartita.
 
Lo dico da anni che una "AdS Aeroporti di Sardegna" sarebbe certamente la scelta più saggia per fare sistema e vendere meglio il prodotto Sardegna all'estero.

Al netto della situazione attuale di Alghero, sono convinto che sia la scelta giusta.