Regione Sardegna ritira concessione New Livingston per la tratta FCO-AHO


In questa intervista l'Assessore ai Trasporti parla dell'esclusione della New Livingston e del subentro di AZ, del motivo dell'esclusione (la mancanza di fideiussione) e della continuità territoriale in generale.

“Questa continuità territoriale sta funzionando bene”

Fuori la New Livingston, dentro Alitalia. Comincia domani, col volo delle 21,15, la staffetta nei cieli di Alghero per collegare la città catalana a Roma-Fiumicino. Massimo Deiana, l’assessore sardo ai Trasporti, quota Pd, ne approfitta per fare il punto su questo primo avvicendamento a sorpresa nello scacchiere della continuità territoriale. E a domanda precisa, dice: «A parte le inadempienze della compagnia esclusa, ma sulle quali la Regione non ha alcuna responsabilità, questo modello sta funzionando. Attendiamo comunque di monitorare tutti i primi dodici mesi di attività per capire se è necessario apportare eventuali correttivi». Un anno e mezzo fa, è stato lo stesso Deiana, da consulente esterno della giunta Cappellacci, a scrivere il bando che ha introdotto la novità della tariffa unica. Ovvero, i non residenti nell’Isola pagano il biglietto a prezzo di mercato solo dal 15 giugno al 15 settembre.

Assessore, ha fatto fuori la New Livingston.

«No, io non ho fatto fuori nessuno. L’assessorato regionale ai Trasporti si è limitato ad applicare pedissequamente le regole della continuità territoriale».

Da domani, su Alghero comincia Alitalia. Il volo d’esordio è alle 21,15 da Fiumicino. Cosa deve fare chi ha già comprato un biglietto con la New Livingston?

«Se è stato acquistato via Internet, bisogna tornare sul sito della compagnia, cliccare sulla finestra “Contatti” e selezionare la voce “Rimborsi” da un ventaglio di opzioni».

Quanto verrà rimborsato?

«Il cento per cento. Comprese le tasse aeroportuali e qualsiasi altro onere che, per ragioni diverse, può essere stato applicato. Se invece il biglietto è stato comprato in un’agenzia di viaggi, ci si può rivolgere alla stessa. Purtroppo, Alitalia non è disponibile ad accettare i biglietti della New Livingston, tra le due società non ci sono accordi commerciali. Ecco perché serve un nuovo acquisto».

Il 17 giugno il Consiglio di Stato si pronuncia sul ricorso della compagnia esclusa. Se la New Livingston dovesse vincere, riprende in mano la tratta Alghero-Fiumicino.

«Decideranno appunto i giudici del massimo organo della giustizia amministrativa. L’assessorato ai Trasporti ha un compito diverso: gestire i problemi nell’interesse degli utenti e nel rispetto delle regole previste dal bando. La New Livingston avrebbe dovuto depositare una fideiussione da 900mila euro, ma non l’ha fatto. Di qui l’esclusione».

Il vettore è anche moroso nei confronti della Sogeaal, la società che gestisce lo scalo di Alghero.

«Sì, mi risulta che la compagnia abbia un debito per oltre al milione di euro. Tanto che, applicando l’articolo 802 del Codice della navigazione, la New Livingston deve pagare in contanti il servizio di assistenza aeroportuale ogni volta che atterra».

A parte il cambio di compagnia su Alghero, come sta andando la continuità territoriale?

«Direi bene. Ho un’ossessione maniacale verso la tutela dei diritti dei sardi e dei passeggeri. Il 1° giugno, in coincidenza con l’inizio della stagione estiva, è scattato l’adeguamento dei voli, così come prevede dal bando».

Esempi?

«Sulla Cagliari-Fiumicino ci sono 9 nove in partenza e nove in arrivo, ma aumenteranno a dieci da luglio e fino a settembre. A ottobre si torna a nove. Da novembre ad aprile si scende a 7».

Le compagnie stanno collaborando?

«Assolutamente sì. Abbiamo anche potenziato il Comitato paritetico di monitoraggio, cui spetta controllare ogni giorno l’andamento delle prenotazioni. Ci lavorano tre persone fisse. A terra non stiamo lasciando nemmeno un passeggero».

Il 15 giugno i non residenti volano a prezzi più alti.

«Ma con questo bando è previsto un tetto massimo che non può superare di tre volte il prezzo base, nel picco della stagione. La tariffa media, invece, non può doppiare il valore del biglietto ordinario pagato dai residenti».

Le regole della continuità territoriale possono essere corrette?

«Certamente, con l’accordo di tutte le parti. In ogni caso, aspettiamo di vedere cosa succede nell’arco delle quattro stagioni. Poi decideremo il da farsi, collegialmente. Ripeto: per ora va bene così. Prima di giugno, c’è stata anche una criticità sulla Cagliari-Milano e l’abbiamo risolta chiedendo ad Alitalia di far viaggiare aerei più grandi da 205 posti anziché da 160».

Insomma, da consulente di Cappellacci ha lavorato bene.

«Per conto della Regione, il primo bando sugli oneri di servizio pubblico l’ho scritto nel 2001, presidente Mario Floris. Poi con Soru governatore e l’ultimo appunto con Cappellacci. I bandi li abbiamo sempre migliorati».

http://www.sardiniapost.it/politica/questa-continuita-territoriale-sta-funzionando-bene/

Grande Max..
 
Il bando era ed è davvero pessimo, ma la scelta di includere i non residenti nelle tariffe agevolate era politica e non tecnica... certo mi lascia un po' perplesso scoprire (non lo sapevo) che Deiana si sia prestato a contribuire a quella porcata...
 
Gli studi tecnici che entrano ben fatti dentro i palazzi della politica, escono poi in condizioni disastrose.. Porcate come avete detto.

Prima di giudicare vediamo se l'uomo da tecnico a politico dimostra di saper mantenere programmi e piani seri e non compromessi elettorali.

Un annetto dai.. E poi giudichiamo
 
Vado un attimo OT

Per quanto riguarda i nuovi voli da Tirana che dovevano a giugno...... Pisa sembra cancellato.... gli altri sembrano rimandati ai primi di Luglio.....

Adesso cerco di capirci qualcosa di piu'...

Chiudo OT

Tiz
 
Vado un attimo OT

Per quanto riguarda i nuovi voli da Tirana che dovevano a giugno...... Pisa sembra cancellato.... gli altri sembrano rimandati ai primi di Luglio.....

Adesso cerco di capirci qualcosa di piu'...

Chiudo OT

Tiz
Rischio contraccolpo?
Non incassano i fondi delle compensazioni dalla Regione Sardegna, devono rimborsare tutti i biglietti ai pax e l'assessore parla di debito di 1 milione di € con la società di gestione dell'aeroporto di Alghero.
 
Vado un attimo OT

Per quanto riguarda i nuovi voli da Tirana che dovevano a giugno...... Pisa sembra cancellato.... gli altri sembrano rimandati ai primi di Luglio.....

Adesso cerco di capirci qualcosa di piu'...

Chiudo OT

Tiz

Sempre sui nuovi voli. Secondo l'Unione Sarda di oggi, avrebbero confermato l'Alghero-Mosca da settembre 2014 e dal 2015 dovrebbero partire dei voli da Alghero verso la Polonia ed Israele.
 
Sempre sui nuovi voli. Secondo l'Unione Sarda di oggi, avrebbero confermato l'Alghero-Mosca da settembre 2014 e dal 2015 dovrebbero partire dei voli da Alghero verso la Polonia ed Israele.

Ho come l'impressione che sti voli non vedranno la luce...a parte che è da vedere se JN sarà ancora in vita a Settembre, ma soprattutto mi pare che le nuove destinazioni sembra fossero da lanciare per far girare di più le macchine e gli equipaggi stanziati ad AHO.
 
Ho come l'impressione che sti voli non vedranno la luce...a parte che è da vedere se JN sarà ancora in vita a Settembre, ma soprattutto mi pare che le nuove destinazioni sembra fossero da lanciare per far girare di più le macchine e gli equipaggi stanziati ad AHO.

Stesse identiche frasi di quando era a Rimini : "faremo del Fellini il ponte per l'est"... Seeeee.... Han fatto il ponte di baracca :(
 
Stesse identiche frasi di quando era a Rimini : "faremo del Fellini il ponte per l'est"... Seeeee.... Han fatto il ponte di baracca :(

ma poi soprattutto i collegamenti con il nord d e l'est europea erano un pallino della Regione e di Meridiana...mi pare che sia tutto saltato tranne qualche collegamento che opera IG da OLB e CAG
 
Vado un attimo OT

Per quanto riguarda i nuovi voli da Tirana che dovevano a giugno...... Pisa sembra cancellato.... gli altri sembrano rimandati ai primi di Luglio.....

Adesso cerco di capirci qualcosa di piu'...

Chiudo OT

Tiz

Poi hai avuto news? Da un commento postato sull'articolo di un quotidiano, pare che Livingston cominci i voli Cuneo-Tirana e v.v. dal 19 giugno.

Sull'Alghero/Mosca. Dal sito dell'aeroporto di Domodedovo risulta questo:

Flight Begin date Finish date Week days Route Departure time Arrival time
JN 745 17.06.14 30.09.14 .2..... Moscow(Domodedovo)->Alghero(Fertilia) 17:05 21:05

Flight Begin date Finish date Week days Route Departure time Arrival time
JN 746 17.06.14 30.09.14 .2..... Alghero(Fertilia)->Moscow(Domodedovo) 12:25 16:10

Che abbiano cambiato i piani e inizino la prossima settimana?
 
Ultima modifica:
potrebbe anche essere ma è allo stesso tempo strano in quanto i voli x Mosca, x quest'anno, sarebbero dovuti essere alcuni di prova appunto a Settembre

Strano pure che un volo previsto in teoria per la prossima settimana non sia stato ancora pubblicizzato.
 
Poi hai avuto news? Da un commento postato sull'articolo di un quotidiano, pare che Livingston cominci i voli Cuneo-Tirana e v.v. dal 19 giugno.

Sull'Alghero/Mosca. Dal sito dell'aeroporto di Domodedovo risulta questo:

Flight Begin date Finish date Week days Route Departure time Arrival time
JN 745 17.06.14 30.09.14 .2..... Moscow(Domodedovo)->Alghero(Fertilia) 17:05 21:05

Flight Begin date Finish date Week days Route Departure time Arrival time
JN 746 17.06.14 30.09.14 .2..... Alghero(Fertilia)->Moscow(Domodedovo) 12:25 16:10

Che abbiano cambiato i piani e inizino la prossima settimana?

Per quanto riguarda Tirana.... ripeto.... nulla di certo. sembra partire Cuneo, Venezia, sembrano totalmente cancellate Pisa, Ancona.....

Staremo a vedere

Tiz
 
Qualche dato sulla CT di questi mesi con New Livingston. Secondo il circolo sassarese del PD, "nella stagione 2012-2013 i passeggeri che avevano utilizzato il servizio erano stati oltre novantamila, con la nuova gestione poco più di sessanta mila". Quindi trentamila persone in meno. Ci sono da considerare tanti fattori, ma non è ipotizzabile che tutte quelle 30.000 persone abbiano snobbato AHO per colpa della NLV. Sarebbe preoccupante...

Fonte: http://ricerca.gelocal.it/lanuovasa...vasardegna/2014/06/10/NZ_31_B.html?ref=search

Come più volte detto su questo thread, dal 15 giugno al 15 settembre non ci sarà più la tariffa unica (i residenti continuano però a pagare 45 euro più le tasse aeroportuali a tratta).

La New Livingston vendeva i biglietti "non residenti" a 90€ a tratta più tasse aeroportuali (totale: 234 euro)
Alitalia vende i biglietti "non residenti" con prezzi differenziati: AHO-FCO a 73,30€, mentre FCO-AHO 89,97 (totale: 163,27).
Un bel risparmio.
 
La New Livingston vendeva i biglietti "non residenti" a 90€ a tratta più tasse aeroportuali (totale: 234 euro)
Alitalia vende i biglietti "non residenti" con prezzi differenziati: AHO-FCO a 73,30€, mentre FCO-AHO 89,97 (totale: 163,27).
Un bel risparmio.

No aspetta fammi capire...JN vendeva a un prezzo diverso da quello stabilito dalla Legge?
 
No aspetta fammi capire...JN vendeva a un prezzo diverso da quello stabilito dalla Legge?

No, ci mancherebbe, hanno agito nella norma. In questi tre mesi, per i "non residenti", la tariffa è libera, ma sempre soggetta a parametri imposti dal bando. Livingston ha applicato il massimo della "tariffa non agevolata media" che è appunto 90€ (escluse le tasse aeroportuali) sia sull'AHO-FCO sia sul FCO-AHO. Per i residenti Livingston, come AZ, ha mantenuto le tariffe residenti durante il periodo estivo come quelle attuali (45€ a tratta più tasse), rispettando il bando. Volevo solamente sottolineare che NLV aveva applicato un prezzo più alto rispetto ad AZ per i non residenti, nonostante offrisse un servizio più scadente (no through check-in e no web check-in). ;) Trovi le tariffe nel bando (pag. 17 del PDF): http://www.sardegnamobilita.it/documenti/33_384_20130418105510.pdf
 
scusate qualcuno può dirmi se il 17 sarà si concluderà questa faccenda definitivamente?????????

Da quello che ho capito - magari qualcuno avrà capito meglio -, il 17 il Consiglio di Stato entrerà nel merito della vicenda. A prescindere da questo, come ha già stabilito il TAR, JN non aveva presentato la fideiussione nonostante la RAS avesse stabilito la data per firmare il contratto. C'è da vedere se il Cds confermi o meno quanto deliberato a fine maggio dal tribunale amministrativo cagliaritano.