Citazione:Messaggio inserito da TW 843
Ribellarsi ai voli per MXP! Complimenti a chi ha montato questa campagna: gran pianificatori, provinciali, miopi, arroganti... Continuamo pure così che si va alla grande! Poi non stupitevi se a REG non viene nessun turista...Il futuro è vostro! [:304][:304][:304]
NB: non è un attacco personale contro di te pilota75 ma contro chi fa queste scelte scellerate.
Lo so figurati...
Ti linko una interrogazione del 1999!
Per chi non volesse leggerla tutta scrivo i passi più importanti.
LUCA DANESE, Sottosegretario di Stato per i trasporti e la navigazione. A seguito dell'apertura dell'aeroporto di Milano Malpensa,
in relazione alle problematiche riguardanti gli utenti del sud, su sollecitazione di questo Ministero, si è avuta una modifica della propria programmazione da parte dell'Alitalia, che ha
riportato sull'aeroporto di Milano Linate i collegamenti con Reggio Calabria, Lamezia Terme, Napoli, Bari, Palermo e Catania, in aggiunta a quelli previsti su Malpensa, aumentando così la capacità complessiva di traffico da queste sedi del Mezzogiorno.
Per rispondere ulteriormente ad esigenze di alcune sedi del sud, dal 28 marzo di quest'anno l'Alitalia ha previsto il potenziamento dei voli dall'aeroporto di Milano Linate con gli scali di Napoli, Catania, Palermo e Bari, con un ulteriore collegamento quotidiano di andata e ritorno nonché l'introduzione di un collegamento di andata e ritorno con Brindisi e Reggio Calabria. In particolare, quest'ultimo collegamento è operativo con partenza da Reggio Calabria alle ore 6,10 e con ritorno alle ore 21,20.
EDIT: Per correttezza incollo pure l'interrogazione:
Sezione 3 - Collegamenti aerei tra Milano e Reggio Calabria)
C) Interrogazioni:
ALOI. - Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere:
con riferimento all'avvenuto trasferimento presso l'aeroporto di Malpensa di tutti i voli nazionali per Milano provenienti dall'Italia meridionale, se ritenga ammissibile che la compagnia di bandiera possa a tutt'oggi, approfittando di una posizione dominante che scaturisce dall'operare in regime di monopolio interno, compiere autonomamente scelte che danneggiano pesantemente l'utenza, arrecandole intollerabili disagi in termini di ritardi, soppressioni di voli e moltiplicazione delle distanze a terra;
per quali motivi il sud risulti essere stato escluso da quel terzo di voli nazionali a destinazione Milano che, in base al cosiddetto decreto Burlando-bis, continueranno a raggiungere Linate;
se in tale incomprensibile determinazione non si sia voluto ignorare che l'80 per cento dei passeggeri diretti dal sud a Milano hanno per destinazione finale il capoluogo lombardo;
se risultino i motivi per cui l'Alitalia, ove - come sembra - non sia interessata a fornire tale servizio, non debba lasciare tale fetta di mercato ad altre compagnie. (3-02987)
(2 novembre 1998).
http://www.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed541/s040r.htm