Reg. LO: Strade e ferrovie per la Grande Malpensa.


L'aeroporto è praticamente nuovo... e siamo già al rilancio...
La Regione LO assieme al Governo ed alle Regioni Piemonte e Liguria dovrebbero cercare una sola cosa per rilanciare MXP... una compagnia aerea...

Ciao
Andrea
 
Citazione:Messaggio inserito da Etops

L'aeroporto è praticamente nuovo... e siamo già al rilancio...
La Regione LO assieme al Governo ed alle Regioni Piemonte e Liguria dovrebbero cercare una sola cosa per rilanciare MXP... una compagnia aerea...

Ciao
Andrea

allora è più facile fare le strade e le ferrovie d'accesso:D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Tante belle parole e promesse, ma poi nei fatti che cosa si farà veramente e quando??

Leggi l'articolo, li ci sono le date.

Ma ci credi ancora a quelle date? (senza polemica eh, ma solo sano realismo dettato da tante esperienze analoghe)
 
Non mi sembra dato che alcuni punti sono cantierizzati come il raccodo RFI-Le Nord ad Y, il tunnel di Castellanza, il peduncolo Centrale-Garibaldi, la Cadorna-Bovisa e quasi pronti mentre altri hanno avuto l'OK come la Dalmine-Malpensa detta Pedemontana, la BreBeMi (manca la TEM) la Novara-Malpesa (potenziamento) e Seregno-Saronno-MXP ferroviaria, le Tang. di Varese come da delibere tra Regione, Provincia e Governo.
Tenuto conto di quanto non fatto negli ultimi anni (dall'apertura di MXP nel 98) finalmente il Governo e la Regione (pur politicamente opposte fazioni) hanno deliberato un piano di realizzazioni e non parole, certo siamo in Italia, vedremo le tempistiche comunqeui sia per le delibere se vuoi stasera ti lascio il numero di Cattaneo cosi potrai avere info on time...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da chef

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Tante belle parole e promesse, ma poi nei fatti che cosa si farà veramente e quando??

Leggi l'articolo, li ci sono le date.

Ma ci credi ancora a quelle date? (senza polemica eh, ma solo sano realismo dettato da tante esperienze analoghe)

Io finche' non vedo non credo, comunque sia per il tunnel di Castellanza, per il raccordo di Busto (RFI-Le Nord) per il servizio dalla Centrale e Garibaldi (Da Garibaldi praticamente tutte le Linee S avranno cambio con il treno per MXP dato che apriranno anche le Linee S per Lodi e Pavia) e per la linea Veloce completa Cadorna-Saronno ormai ci siamo, il resto si vedra'.
 
Citazione:Messaggio inserito da Etops

L'aeroporto è praticamente nuovo... e siamo già al rilancio...
La Regione LO assieme al Governo ed alle Regioni Piemonte e Liguria dovrebbero cercare una sola cosa per rilanciare MXP... una compagnia aerea...

Ciao
Andrea

Diciamo che questo non e' un problema solo di MXP ma di tutta Italia..;)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da Etops

L'aeroporto è praticamente nuovo... e siamo già al rilancio...
La Regione LO assieme al Governo ed alle Regioni Piemonte e Liguria dovrebbero cercare una sola cosa per rilanciare MXP... una compagnia aerea...

Ciao
Andrea

Diciamo che questo non e' un problema solo di MXP ma di tutta Italia..;)

Nello specifico di MXP invece. Dal resto d'Italia di voli fedeer ce ne sono in abbondanza, MUC, FRA, CDG, AMS, VIE, LHR....
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da Etops

L'aeroporto è praticamente nuovo... e siamo già al rilancio...
La Regione LO assieme al Governo ed alle Regioni Piemonte e Liguria dovrebbero cercare una sola cosa per rilanciare MXP... una compagnia aerea...
allora è più facile fare le strade e le ferrovie d'accesso:D
Sinceramente queste critiche non le capisco: dopo discussioni su discussioni su questo forum abbiamo concluso che il problema principale di MXP è che non è facilmente accessibile.
Ora pare che la regione Lomb. ed il governo lo abbiano capito, mettendo (letteralmente) in cantiere molte opere necessarie da tempo; non è certo compito della Regione mettersi a cercare compagnie aeree ma piuttosto quello di creare le condizioni perché molte vengaano attratte (in questo caso a MXP).
AZ non sembra destinata a fallire e non sembra nemmeno probabile un forte ridimensionamento, quindi non c'è neanche da cercare la comp. aerea, c'è già anche quella.
 
Tutti vorrebbero avere un treno ed un'austostrada diretta con MXP, cosa che nessun Hub europeo ha, anche quando saranno terminati tutti i lavori in cantiere e definiti (non bla bla dato che stiamo parlando di 3,4 miliardi di Euro stanziati solo in infrastrutture per buona parte dal Governo) per qualcuno MXP non andra' ancora bene, vecchia storia...

Alitalia tempo fa' la si dava gia' morta, il nuovi padroni avranno la sfida di fare cio' che altri non fecero e cioe' rilanciare i suoi Hub's (che sono 2) ed il suo core biz che di certo fare melina con le Low C.).
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Sinceramente queste critiche non le capisco: dopo discussioni su discussioni su questo forum abbiamo concluso che il problema principale di MXP è che non è facilmente accessibile.

perdonami la franchezza. non serve che un forum di appassionati si esprima per indicare una lacuna di collegamenti a chi l'aeroporto doveva progettarlo 20 anni fa.

non è un mistero che costruire un aeroporto significhi anche poterlo raggiungere. o sbaglio?
siamo nel 2007. non nell'ottobre del 1998. sono passati 9 anni e solo ora si progettano i collegamenti che servivano nel decennio scorso. e chi li utilizzerà? i nostri nipoti???
mi associo alle critiche di chi si aspetta le opere. anzi di chi le aspettava a breve dopo l'inaugurazione dello scalo.
 
Posso solo dire che il punto 3 e 5 della sezione ferroviaria , son in piena attuazioone.
Testimonianza dettata da passaggio quotidiano in loco.
Ciao
[:306][:306][:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Tante belle parole e promesse, ma poi nei fatti che cosa si farà veramente e quando??

Leggi l'articolo, li ci sono le date.

l'articolo sono solo parole e promesse....

Non sono promesse.
Cantieri: collegamento Centrale, quadruplicamento Bovisa, interramento Castellanza, malpensa-boffalora.
Appalti: Saronno-Seregno.
Le opere di medio periodo sono promesse
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
Non sono promesse.
Cantieri: collegamento Centrale, quadruplicamento Bovisa, interramento Castellanza, malpensa-boffalora.
Appalti: Saronno-Seregno.
Le opere di medio periodo sono promesse
Infati anche se alcune "promesse" da Marzo in poi sono diventate esecutive: (BreBeMi, Pedemontana,Arcisate Stabio,Seregno-Saronno, Peduncolo di Vedano, Tang. Nord MI) quindi di prossima cantierizzazione.

Quelle su cui ora si deve spingere sono la stazione RFI al T1, collegamento RFI a nord di MXP.

Tra l'altro i terreni per la 3 pista sono stati abilmente presi.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Non sono promesse.
Cantieri: collegamento Centrale, quadruplicamento Bovisa, interramento Castellanza, malpensa-boffalora.
Appalti: Saronno-Seregno.
Le opere di medio periodo sono promesse
Infati anche se alcune "promesse" da Marzo in poi sono diventate esecutive: (BreBeMi, Pedemontana,Arcisate Stabio,Seregno-Saronno, Peduncolo di Vedano, Tang. Nord MI) quindi di prossima cantierizzazione.

Quelle su cui ora si deve spingere sono la stazione RFI al T1, collegamento RFI a nord di MXP.

Tra l'altro i terreni per la 3 pista sono stati abilmente presi.

Sono questi interventi che sembrano essere compromessi, solo l'expo potrebbe riportarli in gioco.