Referendum per la chiusura di Linate

...e il nuovo piazzaletto ATA dietro l'hangar di Silvio, oltre all'ampliamento dei gates 1-9, il rifacimento di tutti i bagni e il probabile intero rifacimento esterno. Il multipiano nuovo invece è praticamente pronto.

Insomma, per un aeroporto che deve chiudere non è niente male :)

Mi autoquoto solo per aggiungere una grave dimenticanza: la nuova torre di controllo di 42m che entro un paio d'anni sorgerà poco a sud-ovest dell'attuale (nei pressi dell' IHP T5 per chi è pratico), con residuo spazio utile per ulteriori 2 stand

non che sull'asse lorenteggio-centro ci siano tutti questi collegamenti veloci (il tram 14 in questo è equiparabile al 27 che "sfreccia" su v.le corsica), però mi rendo conto che poter dire "ora arriva la metro in aeroporto" (per la felicità del 90% dei forumisti) è un bello spot elettorale ;)

si la 14 non è velocissima sull'asse lorenteggio, però il traffico che arriva da est sulla rivoltana è tanto e si andrebbe a creare un'altra porta da est oltre le stazioni urbane esistenti di Cascina Gobba e San Donato
a me di raggiungere Linate col metrò, non interessa, mi interessa invece come alternativa per arrivare in centro, in questo modo non devo fare cambi di linea come devo fare ora....si allungherei il tragitto in auto, ma il sabato che la frequenza è ridotta nella tratta interurbana, può essere una buona alternativa ;)

Mi autoquoto solo per aggiungere una grave dimenticanza: la nuova torre di controllo di 42m che entro un paio d'anni sorgerà poco a sud-ovest dell'attuale (nei pressi dell' IHP T5 per chi è pratico), con residuo spazio utile per ulteriori 2 stand

E che terminal... soliti 5 fingers d'imbarco? Avanguardia pura. Bel cesso per una città che si vanti di essere una capitale di Moda e design.

Qui sembra siamo tutti d'accordo che la scelta di Berlino, Monaco, Oslo, etc... di chiudere il vecchio aeroporto vicino al centro per svilupparne uno nuovo, piú moderno, con possibilitá di crescita, piú lontano dal centro cittadino, sia stata una scelta vincente.
Mi piacerebbe sapere se al tempo tutta l'opinione pubblica locale era d'accordo con questo tipo di scelta.

Non so cosa accadde in Germania, ma ti posso dire che nel 1998/99 vivevo in Norvegia, ed ho visto l'apertura di Gardenmoen in diretta tv. Non ce n'era uno che ne parlasse bene.

Non so cosa accadde in Germania, ma ti posso dire che nel 1998/99 vivevo in Norvegia, ed ho visto l'apertura di Gardenmoen in diretta tv. Non ce n'era uno che ne parlasse bene.

E Oslo non si può paragonare a Milano, Monaco o Berlino. Queste tre città appartengono al motore economico europeo e hanno interessi diversi dalla capitale scandinava

State mandando a pxxxane il 3d. Se non avete nulla da dire sul referendum in questione, per cortesia scrivete altrove. Grazie.;)

Ti dico sinceramente che se dovessi votare per la chiusura di Linate, non so se voterei in tal senso o per mantenerlo aperto. Non uso voli intercontinentali, mi muovo invece molto per lavoro tra le principali città europee, abito vicino a Linate e ci posso andare comodamente in taxi spendendo una cifra ragionevole. Per carità, se lo dovessero chiudere in nome di un interesse superiore, mi adatterò, così come si sono adattati i tedeschi di Monaco o di Berlino, ma fin che ho due soluzioni, una più comoda e una più scomoda, non vedo perchè dovrei farmi togliere quella più comoda. Chiamatelo egoismo, se volete, ma io preferisco dire quel che penso, piuttosto che difendere Malpensa sapendo benissimo che se ho l'alternativa di un volo da Linate, prendo quest'ultimo.

Ti dico sinceramente che se dovessi votare per la chiusura di Linate, non so se voterei in tal senso o per mantenerlo aperto. Non uso voli intercontinentali, mi muovo invece molto per lavoro tra le principali città europee, abito vicino a Linate e ci posso andare comodamente in taxi spendendo una cifra ragionevole. Per carità, se lo dovessero chiudere in nome di un interesse superiore, mi adatterò, così come si sono adattati i tedeschi di Monaco o di Berlino, ma fin che ho due soluzioni, una più comoda e una più scomoda, non vedo perchè dovrei farmi togliere quella più comoda. Chiamatelo egoismo, se volete, ma io preferisco dire quel che penso, piuttosto che difendere Malpensa sapendo benissimo che se ho l'alternativa di un volo da Linate, prendo quest'ultimo.

Chiaro e lineare.
Aggiungi anche il non marginale fatto che si chiuderebbe una sicura fonte di guadagno per SEA per spostare tutto il traffico su un altro aeroporto con la non totale certezza di guadagnare come prima.

Ah, anche se a qualcuno da fastidio, parlando di guadagni la SEA è in attivo nonostante il buco di SEA Handilng, ma quello che conta è il risultato finale: un attivo da parte di due società dello stesso gruppo può essere ottenuto con un attivo di entrambe o con un grande attivo di una e un meno grande passivo dell'altra, ma per il gruppo ciò che conta è il risultato.
In ogni caso parrebbe vicina l'uscita dell'handling dal gruppo SEA...parrebbe

Secondo me avrebbe senso chiudere Linate solo se l'alta velocità arrivasse a quote di mercato molto più alte delle attuali... sennò può essere un boomerang

Secondo me avrebbe senso chiudere Linate solo se l'alta velocità arrivasse a quote di mercato molto più alte delle attuali... sennò può essere un boomerang

Credo siano pochi coloro i quali vorrebbero la totale chiusura di Linate; i più (ai quali mi associo) auspicano una doverosa regolamentazione... Personalmente, però, credo che SEA, Comune di Milano e compagnia bella, saranno comunque i primi a cercare di tenerlo così com'è finché potranno, inseguendo il tentativo di non apportare mutamenti a Linate, senza affossare del tutto Malpensa.
Finché riusciranno a tenere "in piedi" Malpensa, magari portandola ad un livello di "senza infamia né lode", ahinoi, non credo che la situazione cambierà.

Idea malsana del Mercoledì mattina:

visto che MXP si appresta ad essere sempre più accessibile e appetibile anche per i bizznezmen perchè non fare una rivoluzionaria e totale rivisitazione del sistema aeroportuale lombardo? A MXP tutti i voli di linea nazionale, internazionali ed intercontinentali, a BGY low-cost e a LIN tutti i voli charter (e ovviamente la già esistente aviazione commerciale).

Attorno al Forlanini poi inizierei a costruire tutta una serie di centri commerciali integrati nel sedime aeroportuale e un polo sportivo che saranno accessibili dai milanesi con la nuova linea metro in costruzione.

Bello no?

I Milano-Roma non li toglieranno mai da Linate

Comunque non sarebbe un'idea così malvagia. Purtroppo non la reputo attuabile, proprio perché non risponde a "determinate" politiche

No, in questo fantascenario, io a Linate terrei i voli business, dal momento che questa è la clientela che preferisce questo aeroporto per la comodità di andarci in taxi da qualsiasi punto di Milano, però con la condizione che tutti i voli devono essere p2p (niente coincidenze). Non so se una cosa del genere sia fattibile, non sono un esperto.

Fisserei un numero massimo di movimenti ora e lascerei le compagnie aeree libere di scegliere la destinazione, purchè non con aerei wide body. Inoltre stabilirei che gli slot non utilizzati da una compagnia per un certo periodo di tempo vengano riassegnati al miglior offerente.

Secondo me questo permetterebbe a Linate di operare in maniera redditizia con voli per destinazioni italiane ed europee senza diventare il bacino di pesca di hub stranieri o il territorio protetto di qualche compagnia. Tutti gli altri avrebbero convenienza ad operare da Malpensa.