Record storico di Emirates a Fiumicino : 1.005 pax in un solo giorno da Roma a Dubai

Comunque tornando al titolo del thread con il record di pax da FCO, è un ottimo risultato ma c'è da ricordare che è stato ottenuto il 6 agosto ovvero altissima stagione estiva di partenza. Adesso metteranno il 380 dalla winter, ma il problema è che il 380 va riempito tutti i giorni dell' anno anche nei periodi di bassa stagione come novembre, gennaio o febbraio, è ovvio invece che nella alta stagione estiva avranno molti meno problmemi come dimostrano questi dati.

ottenuto perchè i voli erano 3

Quindi non ci sono prosecuzioni nemmeno da FCO con interline? (su MXP la domanda non si pone nemmeno)

Non so se esistano accordi di interline, ma devi tenere presente che i voli EK per DXB sono in sostanza un volo di federaggio, mi sembrerebbe quandomeno strano che ci siano dei voli che fanno da avvicinamento a un volo di federaggio. In questo caso questi pax salvo che non siano diretti a DXB dovrebbero fare 2 scali per raggiungere la destinazione finale, e a questo punto spesso si trovano combinazioni migliori con altre compagne e un solo scalo.

Per Alitalia non è che abbia tanto senso aprire DXB dato che il traffico p-t-p non è poi così elevato (sappiamo che la forza di Emirates sta nei transiti a Dubai..) e cmq c'è già Emirates con voli da 3 scali italiani...
A quel punto, per differenziare l'offerta, vedo molto meglio voli parzialmente o totalmente charterizzati, avrebbero per me ben più senso e avrebbero un target di clientela in parte diverso da quello della compagnia degli emirati ;)

Quoto tutto. Sarebbe interessante avere una statistica di quanti proseguono da Dubai e quanti invece rimangono a DXB, azzardo un 95% vs. 5%

Quoto tutto. Sarebbe interessante avere una statistica di quanti proseguono da Dubai e quanti invece rimangono a DXB, azzardo un 95% vs.
5%

Dati Emirates sulla media del network: p2p 40% transiti 60%

Molti dimenticano che Dubai è un grande centro finanziario/affaristico e commerciale direi il principale di tutto il medio oriente, atttrae quindi sia traffico business e inoltre negli ultimi anni si è sviluppato un notevole traffico turistico in entrata in tutti gli emirati, sia per visitare la città sia per il traffico collegato alle crociere nel golfo arabo che hanno un importante porto di partenza proprio a Dubai.

Ultima modifica:

Molti dimenticano che Dubai è un grande centro finanziario/affaristico e commerciale direi il principale di tutto il medio oriente, atttrae quindi sia traffico business e inoltre negli ultimi anni si è sviluppato un notevole traffico turistico in entrata in tutti gli emirati, sia per visitare la città sia per il traffico collegato alle crociere nel golfo arabo che hanno un importante porto di partenza proprio a Dubai.

una parte dei voli infatti ha dei posti prenotati per i t.o. che offrono crociere

Credo che quelli siano dati un pò datati.

Con l'aumentare della capacità e dei voli negli ultimi mesi da parte di EK Italia sarà aumentato in termini numerici sia il p2p che il transit ma presumo che la seconda proporzionalmente in maniera maggiore. Vuol dire che penso che le due quote % siano un pò cambiate a favore dei transiti (tipo 30-70).

Ho trovato il comunicato stampa integrale ma il punto del "senza risorse aggiuntive" rimane non comprensibile.

Emirates Italia alla conquista di nuovi primati
25 agosto 2011 - Cliente: Emirates

Record di passeggeri sulla tratta Roma – Dubai in un solo giorno

Milano, 25 agosto 2011 - Emirates Italia ha segnato un nuovo eccezionale risultato trasportando 1.005 passeggeri sulla tratta Roma – Dubai lo scorso 6 agosto. La cifra record è stata raggiunta grazie all’inserimento di un volo addizionale operato da un Boeing 777 partito da Roma Fiumicino alle ore 14:30 del 6 agosto.

Il volo straordinario è stato aggiunto agli altri due operativi quotidiani in partenza dallo scalo romano per far fronte alla crescente richiesta di posti ed è stato operato senza risorse aggiuntive in perfetto orario, grazie alla grande professionalità dello staff romano. Questo importante primato si aggiunge a quello del 6 giugno, quando, sempre allo scalo romano è atterrato il primo A380 della storia dell’aeroporto Leonardo da Vinci.

Il mercato in continua crescita e i tre voli operati a pieno carico dimostrano la strategicità dell’inserimento permanente dell’A380 sulla rotta Roma – Dubai annunciato a partire dal 1° dicembre. A settembre e ottobre, inoltre, sono previsti alcuni voli aggiuntivi data la richiesta di posti del mercato.

Emirates
Sin dalla sua nascita nel 1985, Emirates Airline ha ottenuto oltre 400 riconoscimenti internazionali. Emirates ha registrato una rapida e costante crescita superiore al 20% ogni anno e generato profitti negli ultimi 23 anni consecutivi. Emirates ha trasportato 31,4 milioni di passeggeri nell’anno fiscale 2010-2011, quasi 4 milioni in più rispetto all’anno precedente – determinando un profitto netto da record pari a 5,4 miliardi di AED (1,5 miliardi di dollari americani). Il ricavo dell’intero gruppo Emirates ha raggiunto la ragguardevole cifra di 5,9 miliardi di AED (1,6 miliardi di dollari americani). Emirates è la terza compagnia aerea più redditizia del mondo e la compagnia in più rapida crescita tra le 20 maggiori compagnie aeree internazionali. La sua sede è a Dubai, una delle poche città al mondo che persegue una politica ‘a cielo aperto’, tra più di 120 compagnie aeree in concorrenza libera e leale.

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio stampa Emirates c/o AIGO
Anna Fosso, Francesca Somaini
Email: a.fosso@aigo.it, f.somaini@aigo.it
Tel. 02 669927. 251, 02 669927. 248
Fax. 02 6692648

http://www.aigo.it/emirates-italia-alla-conquista-di-nuovi-primati/

Comunque tornando al titolo del thread con il record di pax da FCO, è un ottimo risultato ma c'è da ricordare che è stato ottenuto il 6 agosto ovvero altissima stagione estiva di partenza. Adesso metteranno il 380 dalla winter, ma il problema è che il 380 va riempito tutti i giorni dell' anno anche nei periodi di bassa stagione come novembre, gennaio o febbraio, è ovvio invece che nella alta stagione estiva avranno molti meno problmemi come dimostrano questi dati.
volano da tempo, evidentemente hanno dati per cui anche per la winter, senza ovviamente un 3 per day, il 380 si può avviare

non credo non abbiano pensato a ciò che dici, ma evidentemente non pensano che i pax da FCO abbiano un tasso di stagionalità così alto come tu ipotizzi

Veramente un buon lavoro di EK a Roma Fiumicino.

quando sei tra le 3 compagnie al mondo che si può permettere di non far pagare la tassa sul carburante direi che il "buon lavoro" dovrebbe essere "facile far pagare la metà degli altri concorrenti e fare 1000pax"
o no ?

Credo che quelli siano dati un pò datati.

Con l'aumentare della capacità e dei voli negli ultimi mesi da parte di EK Italia sarà aumentato in termini numerici sia il p2p che il transit ma presumo che la seconda proporzionalmente in maniera maggiore. Vuol dire che penso che le due quote % siano un pò cambiate a favore dei transiti (tipo 30-70).

E' un dato medio sul network di EK non si riferisce nello specifico alle rotte italiane che quindi potrebbro differire rispetto alla media. Tuttavia può essere utile per avere almeno un' idea approssimativa. Inoltre credo che il dato sia anche molto stagionale nel senso che in inverno (alta stagione turistica a Dubai) il dato del p2p potrebbe essere anche piu' alto mentre in estate (bassa stagione turistica praticamente non ci va nessuno con 50 gradi) il dato del p2p penso sarà decisamente inferiore.

"Ho trovato il comunicato stampa integrale ma il punto del "senza risorse aggiuntive" rimane non comprensibile."
Penso intendano senza assumere personale extra, il tutto è stato fatto grazie al personale già in essere a FCO
credo si debba intendere risorse per , risorse umane.

Per Emirates doppio record di passeggeri sulla Roma–Dubai
Lo scorso 8 ottobre sono stati 1025 i passeggeri che hanno volato

Nuovo record di passeggeri sulla Roma–Dubai in un solo giorno per Emirates Italia. Lo scorso 8 ottobre sono stati 1025 i passeggeri che hanno volato da Roma a Dubai, superando quindi, non solo il primo record stabilito ad agosto con 1.005 passeggeri sulla tratta, ma anche quello del 3 ottobre con 1014 passeggeri trasportati. L’inserimento di un volo addizionale operato da un Boeing 777 partito da Roma Fiumicino ha permesso, inoltre, di trasportare nella giornata un totale di 37.278 kg di merci e 1.312 bagagli. Il volo straordinario è stato aggiunto ai due operativi quotidiani in partenza da Fiumicino per far fronte alla crescente richiesta ed è stato operato senza l’uso di risorse aggiuntive, in perfetto orario, grazie alla grande professionalità dello staff dello scalo romano. Il mercato in continua crescita e i tre voli operati a pieno carico dimostrano la strategicità dell’inserimento permanente dell’A380 sulla rotta Roma-Dubai annunciato a partire dal 1° dicembre prossimo.

fonte: http://www.guidaviaggi.it/notizie/137998/per-emirates-doppio-record-passeggeri-sulla-romadubai-/

Ci stanno prendendo gusto in Emirates...

L'area di attrazione di un volo EK è molto piu' ampia del solito sia da MXP che da FCO e presumo da VCE. Operando da soli 3 aeroporti italiani e offrendo un ottimo servizio, spesso con prezzi interessanti e un network molto vasto via DXB, molti pax sono disposti a farsi anche diverse centinaia di km per arrivare negli aeroporti serviti da EK.

Concordo, ho messo due date per me interessanti per BKK (in Y) ed il risultato è stato che AF da NAP mi ha chiesto 1.200 € , invece EK 550 (da FCO) :astonished:
me li faccio sti 200 km?
E poi vuoi mettere la differenza di rincoglionirti a CDG ed invece avere la possibilità di poter fare uno stopover (volontario) a DXB?