Record storico di Emirates a Fiumicino : 1.005 pax in un solo giorno da Roma a Dubai


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Record sulla Roma-Dubai di Emirates
Con 1.005 passeggeri trasportati lo scorso 6 agosto



Risultato da record per Emirates il 6 agosto scorso. Sulla tratta Roma-Dubai ha infatti trasportato 1.005 passeggeri. La cifra è stata raggiunta grazie all’inserimento di un volo addizionale operato da un Boeing 777 partito da Roma Fiumicino alle ore 14,30 del 6 agosto. Il volo straordinario è stato aggiunto agli altri due operativi quotidiani in partenza dallo scalo romano per far fronte alla crescente richiesta di posti ed è stato operato senza risorse “Il mercato in continua crescita – spiega l’azienda - e i tre voli operati a pieno carico dimostrano la strategicità dell’inserimento permanente dell’A380 sulla rotta Roma-Dubai annunciato a partire dal 1° dicembre. A settembre e ottobre, inoltre, sono previsti alcuni voli aggiuntivi data la richiesta di posti del mercato”.

GV
 
direi che Emirates fa ben funzionare il suo hub. Non credo tutti i pax avessero destinazione Dubai.
 
Buon per loro sicuramente l'aspirapolvere funziona bene (a FCO e anche altrove).


Quoto, c'è un risvolto negativo in questa faccenda, ovvero che quei passeggeri che passano da Dubai avrebbero preso voli diretti da FCO con Alitalia se ci fossero. Con questo non voglio fare assolutamente polemica, sono le leggi del mercato.
 
Quoto, c'è un risvolto negativo in questa faccenda, ovvero che quei passeggeri che passano da Dubai avrebbero preso voli diretti da FCO con Alitalia se ci fossero. Con questo non voglio fare assolutamente polemica, sono le leggi del mercato.
a FCO i pax vengono aspirati perché ci sono e sono molti, questo vuol dire il 380
 
A settembre e ottobre, inoltre, sono previsti alcuni voli aggiuntivi data la richiesta di posti del mercato”.

Le date con triplo volo sono state o saranno (almeno per il momento)

- 6 agosto
- 19 agosto
- 4 settembre
- 4 ottobre
- 8 ottobre
 
Quoto, c'è un risvolto negativo in questa faccenda, ovvero che quei passeggeri che passano da Dubai avrebbero preso voli diretti da FCO con Alitalia se ci fossero. Con questo non voglio fare assolutamente polemica, sono le leggi del mercato.

Nel libero mercato di negativo c'e' molto poco a mio avviso.
Noi consumatori siamo liberi di scegliere e le compagnie sono libere di aprire.

Quando EK ha annunciato che da dicembre prox il 380 sara' schedulato da FCO qualcuno ha bollato la news come un "danno per le compagnie competitors dell'area".
L'annuncio che Gulf Air aprira' su FCO dimostra come queste tesi siano campate in aria.

Le compagnie aprono e chiudono dove conviene. E da dove conviene i passeggeri preferiscono volare. Cosi' si crea il mercato e cosi' gli aeroporti crescono.

Pensare che l'arrivo di una compagnia su un aeroporto possa portare chissa' quali sventure fa sorridere.
 
peraltro Dubai è ottimamente collegato ormai con tutto il mondo e lo schedulare voli ad orari differenti o in piu ondate dovrebbe permettere comode coincidenze per ovunque.
Ek comunque vola piena da qualsiasi scalo italiano
 
E' incredibile poi vedere che i pax del volo abbiano come fine o inizio del viaggio solo Roma e vicinanze visto che non hanno volo in prosecuzione sul nazionale o in europa con altre compagnie aeree.
 
Per Alitalia non è che abbia tanto senso aprire DXB dato che il traffico p-t-p non è poi così elevato (sappiamo che la forza di Emirates sta nei transiti a Dubai..) e cmq c'è già Emirates con voli da 3 scali italiani...
A quel punto, per differenziare l'offerta, vedo molto meglio voli parzialmente o totalmente charterizzati, avrebbero per me ben più senso e avrebbero un target di clientela in parte diverso da quello della compagnia degli emirati ;)
 
E' incredibile poi vedere che i pax del volo abbiano come fine o inizio del viaggio solo Roma e vicinanze visto che non hanno volo in prosecuzione sul nazionale o in europa con altre compagnie aeree.

L'area di attrazione di un volo EK è molto piu' ampia del solito sia da MXP che da FCO e presumo da VCE. Operando da soli 3 aeroporti italiani e offrendo un ottimo servizio, spesso con prezzi interessanti e un network molto vasto via DXB, molti pax sono disposti a farsi anche diverse centinaia di km per arrivare negli aeroporti serviti da EK.
 
Comunque tornando al titolo del thread con il record di pax da FCO, è un ottimo risultato ma c'è da ricordare che è stato ottenuto il 6 agosto ovvero altissima stagione estiva di partenza. Adesso metteranno il 380 dalla winter, ma il problema è che il 380 va riempito tutti i giorni dell' anno anche nei periodi di bassa stagione come novembre, gennaio o febbraio, è ovvio invece che nella alta stagione estiva avranno molti meno problmemi come dimostrano questi dati.
 
L'area di attrazione di un volo EK è molto piu' ampia del solito sia da MXP che da FCO e presumo da VCE. Operando da soli 3 aeroporti italiani e offrendo un ottimo servizio, spesso con prezzi interessanti e un network molto vasto via DXB, molti pax sono disposti a farsi anche diverse centinaia di km per arrivare negli aeroporti serviti da EK.

Quindi non ci sono prosecuzioni nemmeno da FCO con interline? (su MXP la domanda non si pone nemmeno)