Rapporto informativo sull’attività svolta dall’ANSV e sulla sicurezza dell’aviazione civile in Italia - anno 2013
http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/Rapporto%20ANSV%202013%203.pdf
ANSV in primis riporta che, nonostante la stima guadagnata, gli sforzi e la professionalità dei propri addetti, ora è necessario un intervento governativo, che comporti l'aumento del personale in servizio, principalmente riguardo il completamento dell'organico dei tecnici investigatori, l'adeguamento dei trasferimenti dello Stato per il sostenimento dei costi del personale e per rimuovere le limitazioni normative che penalizzano alcune tipologie di spesa strategiche per l'assolvimento dei compiti dell'istituto. ANSV riporta che nel 2013 si sono confermati i positivi rapporti di collaborazione con enti e istituzioni del comparto aeronautico (Aeronautica Militare, Carabinieri, Capitanerie di Porto,GdF, ecc..).
Il rapporto contiene numerosi dati statistici sulla sicurezza del volo nel nostro paese: si riporta un forte aumento delle segnalazioni, cosa positiva e a cui è stata dedicata anche un'opera di sensibilizzazione verso gli operatori. In calo sensibile i casi del tipo CFIT (Controlled Flight Into Terrain), LALT (Low Altitude Operations) e MAC (Midair/Near Midair Collision). In aumento invece i casi di LOC-I (Loss Of Control - In Flight), la metà però all'estero, ed in sensibile aumento i casi di Runway Incursion, 151 casi (quasi tutti RI-VAP, Runway Incursion - Veichle Aircraft Person).Come sempre, vi sono poi i riassunti dei casi più importanti con le informazioni relative allo stato dell'indagine.
Nell'ambito AG, la grande maggioranza di eventi ha visto coinvoli aeromobili dell'Aviazione Turistico Sportiva. Comparto che continua a presentare, secondo quanto riporta ANSV, molte criticità, dovute alla difficoltà nello svolgere una adeguata opera di prevenzione, alla limitata diffusione di una generalizzata cultura della sicurezza del volo, dovuta ad una realtà notevolmente eterogenea come persone e organizzazioni, non adeguatamente standardizzata come professionalità nell'esercizio delle operazioni di volo. I fattori ricorrenti sono quelli ormai noti: criticità nella formazione dei Piloti, carenze nella pianificazione del volo, inadeguata conoscenza delle prestazioni della macchina, sopravvalutazione delle proprie capacità, sottovalutazione del fenomenro dello stallo. Fattori che ricorrono in quasi tutti gli eventi.
ANSV segnala il suo particolare interesse, oltre che per le Runway Incursion, anche per i casi di UPA (penetrazioni non autorizzate in spazi aerei controllati), con incontri dedicati al tema e ai fattori che lo generano.
Nel 2013 vi sono state 129 segnalazioni riguardo il Bird Strike, il 4,07 % del totale delle segnalazioni pervenute, in aumento rispetto ai precedenti due anni (101 e 95 casi rispettivamente). I dati di Palermo e Verona sono percentualmente rilevanti, ma secondo ANSV non è indice di un problema locale, quanto del radicamento di una aumentata sensibilità di reporting, cosa positiva. Decollo e atterraggio si equivalgono in termini di criticità, con l'82% di eventi. le specie interessate maggiormente sono Gabbiani, Gheppi e Rondini/Rondoni.
Da segnalare l'attenzione sempre maggiore all'uso improprio dei dispositivi laser, cosa purtroppo proseguita anche nel 2013. Riguado il VDS permane il fatto che sarebbe opportuna una indagine approfondita degli eventi anche in questo settore, ma le attuali risorse di ANSV non lo consentono. Permane la difficoltà di reperire informazioni sulla sicurezza del volo e sugli eventi nel settore VDS, in cui sarebbe necessaria una maggiore diffusione della cultura della sicurezza del volo.
(commento preso da http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=44000)
http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/Rapporto%20ANSV%202013%203.pdf
ANSV in primis riporta che, nonostante la stima guadagnata, gli sforzi e la professionalità dei propri addetti, ora è necessario un intervento governativo, che comporti l'aumento del personale in servizio, principalmente riguardo il completamento dell'organico dei tecnici investigatori, l'adeguamento dei trasferimenti dello Stato per il sostenimento dei costi del personale e per rimuovere le limitazioni normative che penalizzano alcune tipologie di spesa strategiche per l'assolvimento dei compiti dell'istituto. ANSV riporta che nel 2013 si sono confermati i positivi rapporti di collaborazione con enti e istituzioni del comparto aeronautico (Aeronautica Militare, Carabinieri, Capitanerie di Porto,GdF, ecc..).
Il rapporto contiene numerosi dati statistici sulla sicurezza del volo nel nostro paese: si riporta un forte aumento delle segnalazioni, cosa positiva e a cui è stata dedicata anche un'opera di sensibilizzazione verso gli operatori. In calo sensibile i casi del tipo CFIT (Controlled Flight Into Terrain), LALT (Low Altitude Operations) e MAC (Midair/Near Midair Collision). In aumento invece i casi di LOC-I (Loss Of Control - In Flight), la metà però all'estero, ed in sensibile aumento i casi di Runway Incursion, 151 casi (quasi tutti RI-VAP, Runway Incursion - Veichle Aircraft Person).Come sempre, vi sono poi i riassunti dei casi più importanti con le informazioni relative allo stato dell'indagine.
Nell'ambito AG, la grande maggioranza di eventi ha visto coinvoli aeromobili dell'Aviazione Turistico Sportiva. Comparto che continua a presentare, secondo quanto riporta ANSV, molte criticità, dovute alla difficoltà nello svolgere una adeguata opera di prevenzione, alla limitata diffusione di una generalizzata cultura della sicurezza del volo, dovuta ad una realtà notevolmente eterogenea come persone e organizzazioni, non adeguatamente standardizzata come professionalità nell'esercizio delle operazioni di volo. I fattori ricorrenti sono quelli ormai noti: criticità nella formazione dei Piloti, carenze nella pianificazione del volo, inadeguata conoscenza delle prestazioni della macchina, sopravvalutazione delle proprie capacità, sottovalutazione del fenomenro dello stallo. Fattori che ricorrono in quasi tutti gli eventi.
ANSV segnala il suo particolare interesse, oltre che per le Runway Incursion, anche per i casi di UPA (penetrazioni non autorizzate in spazi aerei controllati), con incontri dedicati al tema e ai fattori che lo generano.
Nel 2013 vi sono state 129 segnalazioni riguardo il Bird Strike, il 4,07 % del totale delle segnalazioni pervenute, in aumento rispetto ai precedenti due anni (101 e 95 casi rispettivamente). I dati di Palermo e Verona sono percentualmente rilevanti, ma secondo ANSV non è indice di un problema locale, quanto del radicamento di una aumentata sensibilità di reporting, cosa positiva. Decollo e atterraggio si equivalgono in termini di criticità, con l'82% di eventi. le specie interessate maggiormente sono Gabbiani, Gheppi e Rondini/Rondoni.
Da segnalare l'attenzione sempre maggiore all'uso improprio dei dispositivi laser, cosa purtroppo proseguita anche nel 2013. Riguado il VDS permane il fatto che sarebbe opportuna una indagine approfondita degli eventi anche in questo settore, ma le attuali risorse di ANSV non lo consentono. Permane la difficoltà di reperire informazioni sulla sicurezza del volo e sugli eventi nel settore VDS, in cui sarebbe necessaria una maggiore diffusione della cultura della sicurezza del volo.
(commento preso da http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=44000)