Rallentamenti a Fiumicino

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rispondo a Astridis:
il volo non iniazia con il giro esterno...
ma dalla presentazione in sala briefing, con tutto ciò che ne consegue.

Sono a conoscenza del fatto che il "volo" inizia ben prima dell'ispezione dell'aeromobile...Non intendevo sminuire ma solo fare una precisazione riguardo un'affermazione precedente ( peraltro da me quotata ).

Ciao :-)
 
Ultima modifica:
e per questa alta missione divina parte dei dipendenti di un'azienda in tracollo da anni e foraggiata ripetutamente dalle casse pubbliche e che continua ad operare in perdita, ora che qualcuno forse pensa di far qualcosa (che lo faccia o meno sarà il futuro a dirlo), pensa che non si debba rinunciare ad una manciata di soldi (quelli che restano non sono pur pochi), e pretenda anche di far parte delle decisioni strategiche della nuova società (era così anche in AZ? i piloti avevano voce in capitolo per le decisioni strategiche?) e quindi da diverse settimane si oppone alla soluzione CAI (e si oppose alla soluzione AF prima).

PS Tranquillo: salgo spesso e ripetutamente su aerei qui e là per il mondo (bastano un 200hr/anno di volo a qualificarmi come passeggero regolare degli aerei commerciali? )devolvendo annualmente (pur non personalmente) in biglietti aerei più di 1/3 dell'emolumento risultante dal CUD di un vostro autorevole rappresentante.



cosa vuoi dire con alta missione divina???
 
cosa vuoi dire con alta missione divina???

E' la sensazione che si ha a osservare l'atteggiamento di parte di voi (evito le generalizzazioni, ma i numeri sembrano elevati) che insistono a dichiararsi indispensabili per il prosieguo delle attività di volo di AZ.
E' palese anche ad un infante che senza pilota non si vola, ma come recita uno slogan United Airlines "(Thank you for flying with us) we know you have a choice".
Voi espletate la vostra scelta, altri espletaranno la loro.
CAI/BA/AF/LH/forse anche i governanti/o chiunque mai vorrà spingersi nell'avventura di risolvere l'annoso problema. In qualche modo lo stanno già facendo.
 
te sei sicuro che colaninno sia in grado di trovare 1500 piloti e 3000 assistenti volo nel giro di un mese? a queste condizioni? ma secondo te perchè i colleghi rayan hanno detto "col ca@@o che vado in CAI lì prendo la metà ed il contratto fa ridere" queste sono parole loro... a volte sentite con le mie orecchie!

di questi 4500 sono veramente curioso di vedere quanti firmeranno!

puoi la cosa che mi fa sorridere è che si parla solo di AZ, ma allora come mai anche AP ha deciso di seguire questa linea? come mai da quando si sono accorti che la cassa integrazione tocca anche a loro si sono inca@@ati? e quando hanno scoperto che il loro contratto non vale più nulla e che verrà applicato anche loro il contratto CAI si sono inca@@ati ancora di più?

non scordiamoci che in tutto questo casino c'è anche AP... non voglio entrare nella discussione del perchè e per come ci sia finita, perchè vorrei stendere un velo pietoso (un velo miliardario che banca intesa vuole riprendersi!! OOPPSS ma B.I. non è l'advisor di tutto questo cinema????)


:(
 
te sei sicuro che colaninno sia in grado di trovare 1500 piloti e 3000 assistenti volo nel giro di un mese? a queste condizioni? ma secondo te perchè i colleghi rayan hanno detto "col ca@@o che vado in CAI lì prendo la metà ed il contratto fa ridere" queste sono parole loro... a volte sentite con le mie orecchie!

di questi 4500 sono veramente curioso di vedere quanti firmeranno!

puoi la cosa che mi fa sorridere è che si parla solo di AZ, ma allora come mai anche AP ha deciso di seguire questa linea? come mai da quando si sono accorti che la cassa integrazione tocca anche a loro si sono inca@@ati? e quando hanno scoperto che il loro contratto non vale più nulla e che verrà applicato anche loro il contratto CAI si sono inca@@ati ancora di più?

:(

In un mese?
Colaninno vuol partire il 1 dicembre,e oggi siamo al 9 novembre...

Se avessero già i sostituti non si preoccuperebbero di elevare minacce di firmare pena la decadenza della CIGS

Lunedì sarò a FCO proprio insieme a due miei amici piloti Airone,vecchi compagni di corso in accademia
 
Sul rispetto delle date, visto come le precedenti scadenze, a partire da quelle previste in periodo pre-elettorale, sono slittate, possiamo anche concederci il beneficio del dubbio.
Ne abbiamo già viste innumerevoli, da tutte le parti, piuttosto disattese, direi.
Anche se una scadenza va pur sempre posta, almeno come obiettivo.
Quindi...se non sarà il 1° dicembre potrebbe essere il 1° gennaio...
E se non sarà CAI a porre la scadenza, potrebbe essere "la cassa pagamenti"
 
Sul rispetto delle date, visto come le precedenti scadenze, a partire da quelle previste in periodo pre-elettorale, sono slittate, possiamo anche concederci il beneficio del dubbio.
Ne abbiamo già viste innumerevoli, da tutte le parti, piuttosto disattese, direi.
Anche se una scadenza va pur sempre posta, almeno come obiettivo.
Quindi...se non sarà il 1° dicembre potrebbe essere il 1° gennaio...
E se non sarà CAI a porre la scadenza, potrebbe essere "la cassa pagamenti"

Fantozzi ha detto che az ha risorse fino a fine novembre,ma a quegli ultimatum non ci crede più nessuno.
Ci sono nel mondo titolatissime agenzia che reclutano,selezionano,e mettono a disposizione,dietro lauto pagamento,da parte dell'azienda,piloti all'azienda che li richiede
Solitamente il gettito medio è di un centinaio di piloti forniti al mese,e considerando un failure rate medio del 50% per ogni 100 piloti forniti,ne vengono esaminati 200
Per tanto per trovare 1550 piloti,ammettendo quel failure rate,se ne devono visionare almeno 3000.
A spanne possono farcela per il primo dicembre....del 2009,considerando un gettito complessivo di piloti forniti da tutte le agenzie specializzate nel settore,e al netto dei piloti airone non anpac/up e dei piloti az confederali,che sono già sicuri ed ammontano a circa 300 in totale.
 
Fantozzi ha detto che az ha risorse fino a fine novembre,ma a quegli ultimatum non ci crede più nessuno.
Ci sono nel mondo titolatissime agenzia che reclutano,selezionano,e mettono a disposizione,dietro lauto pagamento,da parte dell'azienda,piloti all'azienda che li richiede
Solitamente il gettito medio è di un centinaio di piloti forniti al mese,e considerando un failure rate medio del 50% per ogni 100 piloti forniti,ne vengono esaminati 200
Per tanto per trovare 1550 piloti,ammettendo quel failure rate,se ne devono visionare almeno 3000.
A spanne possono farcela per il primo dicembre....del 2009,considerando un gettito complessivo di piloti forniti da tutte le agenzie specializzate nel settore,e al netto dei piloti airone non anpac/up e dei piloti az confederali,che sono già sicuri ed ammontano a circa 300 in totale.
Neppure io credo agli ultimatum, al fatto che c'è cassa solo fino a ......(riempire quasi a piacere).....
Ci vorranno anche 12 mesi ma qui - al momento - qualcuno sta guardando lo spettacolo con il biglietto pagato da altri, e si lamenta che il signore davanti ha il collo troppo lungo.... essendoci un posto libero accanto, si sposti e si faccia da parte. Il posto lo occuperà qualcuno che saprà fare di necessità virtù, saprà spostare la testa se necessario e si godrà lo spettacolo
 
Se SB non vovesse fare bella figura per forza, un'Alitalia ripulita dei debiti (e senza AirOne...) sarebbe appetibile a molti, anche non europei ed i contratti del personale di volo sarebbero problemi di secondo ordine, visto che sono gia' competitivi a livello europeo.

La principale preoccupazione e' quella di essere gestiti da un branco di incompetenti presuntuosi che rovineranno ancora di piu' una compagnia che alla fine degli anni 60 era la quinta al mondo !!
 
Mah...che dire...
I piloti avranno i loro motivi per fare questo, e sicuramente un simile atteggiamento andrà ad influire sulle trattative in corso.
Vorrei aggiungere che , se il buongiorno si vede dal mattino, la CAI è fallita prima di cominciare .
Come si può avviare un'attività così complessa e rischiosa senza lo spirito di abnegazione dei lavoratori ?
Fossi nei panni di uno dei componenti della cordata scapperei di corsa...
 
Sciopero bianco..

Non e' che prima non si applicavano le regole , ed ora si.
Con questo tipo di agitazioni si vuole fare vedere fino dove arrivano le mansioni del crew e dove iniziano quelle degli altri addetti che lavorano intorno ad un aeromobile.
Nelle normali operazioni di tutti i giorni ci si assumono responsabilita' non dovute per il normale svolgimento delle operazioni.
Se ad esempio manca l'agente di rampa ,come spesso accade perche' sotto organico, i passeggeri non potrebbero essere sbarcati . In quanto la responsabilita' del comandante e dell'equipaggio termina al di fuori del velivolo.
Nelle normali operazioni per non penalizzare i passeggeri queste responsabilita' vengono assunte , ora non piu' .
Oppure essendo il comandante responsabile del carico delle stive , puo' pretendere di supervisionare il riempimento delle stesse , e a fine volo per motivi di sicurezza supervisionarne l'effettivo svuotamento , ma mentre e' occupato in questi compiti non puo' dedicarsi ad altri . Quindi i ritardi nei transiti si accumulano.
Questi sono solo due esempi ma ci sono decine di situazioni simili.
Ora non iniziate con il tiro incrociato , non ho detto che sia giusto o sbagliato , ho tentato di spiegare meglio cosa succede.
Old Crow
 
Penso che tutti i mezzi di protesta siano leciti, ma purtroppo in questo caso non riesco a vedere a chi si fa danno. Se vuole essere un'azione dimostrativa nei confronti della CAI di cosa può fare una categoria come i piloti durante le operazioni, penso che loro lo sappiano. Chi ci rimette sono tre figure:
1) i piloti che ormai sono stati fatti a pazzi dall'opinione pubblica. Purtroppo in un Italia dove si fa fatica ad arrivare a fine mese la gente non riesce a capire le problematiche di un settore così delicato.
2) I CONTRIBUENTI, le perdite di questi giorni finiranno nella bad company, indovinate chi paga?
3) I passeggeri, che di certo non si schiereranno a favore della causa degli equipaggi.
Purtroppo siamo in un momento storico delicato nel quale la scelta è CAI o morte(per volontà politica) la categoria crede di poter far fallire l'operazione, ma io non credo che questo sia possibile, la questione è politica e in quanto tale soffre di quel decisionismo tanto invocato da più parti durante l'ultima campagna elettorale.
 
A me pare che gli unici che debbano fare sciopero bianco siano i dipendenti AirOne che sono finiti in questa situazione senza nemmeno saperlo. Invece, salvo casi fisiologici, i loro voli stanno partendo con una puntualità quasi commovente...

Quoto Billy, al 1000%%
Però CAI approfitta di questa differenza comportamentale che porterà alla divisione del personale navigante !
Divide et impera !
 
In effetti, si può facilmente fraintendere....In realtà lo sciopero bianco consiste nello svolgimento di quelle mansioni che sono rigidamente previste dai ruoli. Vengono escluse, pertanto, le c.d. funzioni di "supplenza" che tendono a colmare carenze organizzative sia della compagnia sia dei meccanismi operativi di gestione del trasporto aereo.
Ciao

Se prima era chiaro, dopo il tuo intervento lo è meno..
e le mansioni sono rigidamente previste, devono essere svolte. Non spetta al personale navigante colmare carenze di alcun genere, ma operare nel rispetto delle minime previste dai manuali del costruttore o della compagnia.
Un piccolo edit. Non avevo aggiornato la pagina e letto i commenti seguenti. ora è tutto chiaro
 
A me pare che gli unici che debbano fare sciopero bianco siano i dipendenti AirOne che sono finiti in questa situazione senza nemmeno saperlo. Invece, salvo casi fisiologici, i loro voli stanno partendo con una puntualità quasi commovente...

Quoto...non solo sono puntuali ma, nonostante il momento critico, riescono ad essere comunque molto gentili e professionali.
 
Se prima era chiaro, dopo il tuo intervento lo è meno..
e le mansioni sono rigidamente previste, devono essere svolte. Non spetta al personale navigante colmare carenze di alcun genere, ma operare nel rispetto delle minime previste dai manuali del costruttore o della compagnia.
Un piccolo edit. Non avevo aggiornato la pagina e letto i commenti seguenti. ora è tutto chiaro

E' chiaro che possa capitare di esprimersi in maniera poco chiara o di fraintendere ciò che si legge...punti di vista :-)
Dopo il mio intervento, due utenti ( mi riferisco a Idawe e Old Crow ) sono stati particolarmente specifici e, con esempi pratici, hanno chiarito ciò che in realtà intendevo dire....Forse ho sintetizzato troppo ma ovviamente stiamo dicendo o cercando di dire la medesima cosa....

Ciao
Angela
 
A me pare che gli unici che debbano fare sciopero bianco siano i dipendenti AirOne che sono finiti in questa situazione senza nemmeno saperlo. Invece, salvo casi fisiologici, i loro voli stanno partendo con una puntualità quasi commovente...

perfettamente d'accordo
 
Viene minacciato il possibile futuro datore di lavoro che non è operativo e produttivo, danneggiando l'attuale e i suoi clienti.
Credo che una cosa del genere sarà studiata in futuro in qualche facoltà universitaria (Diritto del Lavoro? Psicanalisi? Economia?

Hanno però ragione a chiedere di far parte delle scelte strategiche dell'azienda di cui sono dipendenti: il loro business plan l'hanno già fatto e comprende nel dettaglio le (in)attività previste sino al 26 maggio 2009.
Non si può negare che non abbiano una visione del loro futuro.
Proclamazione di sciopero con progammazione a 6 mesi!Questo è management!
Possono dire altrettanto "gli altri"?