Rallentamenti a Fiumicino

• Autore Discussione Autore Discussione reporter2
  • Data d'inizio Data d'inizio

R

reporter2

Guest
(AGI) - Fiumicino, 8 nov. - Si registrano alcuni rallentamenti diffusi, oltre la media fisiologica, nelle operazioni di decollo dei voli Alitalia questa mattina all’aeroporto di Fiumicino. Tra le 9 e le 10 quasi la metà delle partenze (10 su 22) hanno fatto registrare ritardi compresi tra i 15 e i 40 minuti con punte anche di un’ora. Analoga la situazione nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 12: su una quarantina di voli partiti più della metà ha riportato ritardi tra i 15 e i 30 minuti. Ieri i piloti di Anpac e Up avevano avviato la rigida applicazione delle regole relative ai controlli che precedono il volo. (AGI) Red 081244 NOV 08 NNN

fanno ridere i polli, se non si sbrigano questi chiudono altro salvataggio alitalia

fanno ridere i polli, se non si sbrigano questi chiudono altro salvataggio alitalia

Guarda, per mia esperienza diretta, dimostrare con i fatti quantu tu possa rallentare o velocizzare l'attività lavorativa, rimanendo nel solco di quanto prescritto da leggi e contratti, è il miglior modo per far capire molte cose a chi gestisce le/ è direttamente responsabile delle attività.

scusate la mia ignoranza...se questi stanno applicando rigidamente le regole prima del volo,vuol dire che prima non lo facevano??

Nel senso che applicano pure le regole che prima erano ritenute superate o che si fanno a inizio giornata...oppure ispezionano l'aereo in ogni loro parte..ecc..

scusate la mia ignoranza...se questi stanno applicando rigidamente le regole prima del volo,vuol dire che prima non lo facevano??

In effetti, si può facilmente fraintendere....In realtà lo sciopero bianco consiste nello svolgimento di quelle mansioni che sono rigidamente previste dai ruoli. Vengono escluse, pertanto, le c.d. funzioni di "supplenza" che tendono a colmare carenze organizzative sia della compagnia sia dei meccanismi operativi di gestione del trasporto aereo.
Ciao

...oppure ispezionano l'aereo in ogni loro parte..ecc..

L'ispezione dell'aeromobile che si effettua prima del volo ( e forse, in maniera diversa, anche dopo l'atterraggio ma non ne son sicura ) deve essere eseguita secondo standard...quindi non penso che lo sciopero bianco possa influire su aspetti che, comunque, riguardano la sicurezza della navigazione.

Sciopero bianco è un modo di dire.

semplicemente: credo che non esista volo in cui un pilota o un assistente di volo esce dai propri compiti, cioè, si cerca di sopperire a mancanze da parte dell'organizzazione aziendale facendosi carico di compiti più svariati per poter facilitare e velocizzare le operazioni e creare il meno disagio possibile per i pax.

per esmpio quando si è veramente in ritardo ho visto colleghi aiutare gli addetti delle pulizie nella preparazione della cabina!

sostituirsi all'eddetto catering...

andare fuori ore ( superare i limiti di servizio dettati non dal contratto ma dalla legge europea) pur di portare i pax a destinazione.

abbiamo visto tutti le foto che ha fatto qualche tempo fa un collega dopo aver "aggiustato" un poggiapiedi!!!

da oggi tutto questo non esiste più! ci si atterrà scrupolosamente alle regole.

se la JAA ha deciso che presentandomi alle ore x posso fare massimo y ore , ora si faranno MAX y ore e non Y + tot.

questa è la piena applicazione delle regole!! cioò non significa che prima non venivano applicate, solamente veniva usato il buon senso! cosa che a "qualcuno" manca.

a volte i dependenti possono risolvere tantissimi problemi, ma volendo possono dimostrare che siamo un bene necessario per l'azienda... possiamo fare il buono e il cattivo tempo semplicemente applicado il regolamento che l'azienda stessa c'ha imposto!

si fa esattemente ciò che accade in paesi come il regno unito, dove esiste una check list per tutto e se non viene depennato un solo punto alla fine non si può dire "check list completed".

vi prego evitate le solite cavolate arieccoli questi non hanno voglia di fare un ca@@o e sciperano perchè non è così.

L'ispezione dell'aeromobile che si effettua prima del volo ( e forse, in maniera diversa, anche dopo l'atterraggio ma non ne son sicura ) deve essere eseguita secondo standard...quindi non penso che lo sciopero bianco possa influire su aspetti che, comunque, riguardano la sicurezza della navigazione.

mah!..dicono sempre che con enormi sacrifici e senso di abnegazione e del dovere la sicurezza del volo e in volo non è mai messa in discussione.
Quindi...:
Lucideranno la cloche?
Leggeranno con attenzione il contratto di fornitura del carburante? comprese le clausoline scritte piccole piccole?
Si faranno dare i numeri di cellulare dei passeggeri e poi li chiameranno uno ad uno per essere sicuri che siano spenti?
Verificheranno lo spessore del battistrada delle ruote del finger mobile?

semplicemente: credo che non esista volo in cui un pilota o un assistente di volo esce dai propri compiti, cioè, si cerca di sopperire a mancanze da parte dell'organizzazione aziendale facendosi carico di compiti più svariati per poter facilitare e velocizzare le operazioni e creare il meno disagio possibile per i pax.

per esmpio quando si è veramente in ritardo ho visto colleghi aiutare gli addetti delle pulizie nella preparazione della cabina!

sostituirsi all'eddetto catering...

andare fuori ore ( superare i limiti di servizio dettati non dal contratto ma dalla legge europea) pur di portare i pax a destinazione.

abbiamo visto tutti le foto che ha fatto qualche tempo fa un collega dopo aver "aggiustato" un poggiapiedi!!!

da oggi tutto questo non esiste più! ci si atterrà scrupolosamente alle regole.

se la JAA ha deciso che presentandomi alle ore x posso fare massimo y ore , ora si faranno MAX y ore e non Y + tot.

questa è la piena applicazione delle regole!! cioò non significa che prima non venivano applicate, solamente veniva usato il buon senso! cosa che a "qualcuno" manca.

a volte i dependenti possono risolvere tantissimi problemi, ma volendo possono dimostrare che siamo un bene necessario per l'azienda... possiamo fare il buono e il cattivo tempo semplicemente applicado il regolamento che l'azienda stessa c'ha imposto!

si fa esattemente ciò che accade in paesi come il regno unito, dove esiste una check list per tutto e se non viene depennato un solo punto alla fine non si può dire "check list completed".

vi prego evitate le solite cavolate arieccoli questi non hanno voglia di fare un ca@@o e sciperano perchè non è così.

per quanto mi riguarda questo messaggio chiarisce ogni mia perplessità...

Riporto la frase del malinteso:
"i piloti di Anpac e Up avevano avviato la rigida applicazione delle regole relative ai controlli che precedono il volo."
Laddove si ritenga che la "rigida applicazione dei controlli che precedono il volo" dovrebbe essere la regola e non l'eccezione...il resto vien da sè...

Il problema è la comunicazione, verso l'esterno, del significato delle vostre iniziative...Se le informazioni vengono diffuse in maniera lacunosa oppure in maniera volutamente o erroneamente distorta, il risultato è sempre il medesimo...:-)

Non credo sciopererete perchè non avete voglia di fare un ca@@o, quanto piuttosto perchè ritenete lesa la vostra dignità.
Sul termine dignità poi ognuno ha il proprio metro di giudizio.
I tanti licenziati (migliaia? forse più di 7000) delle aziende chiuse per vari motivi non hanno il tempo di occuparsi della loro dignità, perchè nessuno continua a dare loro un lavoro cui poter applicare in modo dettagliato e attento solo ciò che compete loro. Come sta succedendo invece ad un'azienda che ben tutti conosciamo e che produce passivi giornalieri.
Hanno, piuttosto, il morale a terra e le tasche sempre più vuote. E poche speranze per il futuro.
Vero che se qualcuno sta male non necessariamente si deve stare tutti male per solidarietà, ma forse, per dignità personale (quella vera) ci vorrebbe l'uso del buon senso (quello vero).

mah!..dicono sempre che con enormi sacrifici e senso di abnegazione e del dovere la sicurezza del volo e in volo non è mai messa in discussione.
Quindi...:
Lucideranno la cloche?
Leggeranno con attenzione il contratto di fornitura del carburante? comprese le clausoline scritte piccole piccole?
Si faranno dare i numeri di cellulare dei passeggeri e poi li chiameranno uno ad uno per essere sicuri che siano spenti?

no!
Non solleciteranno l'arrivo dell'autobus x lo sbarco sulla freq. di scalo,laddove l'autobus non dovesse esserci...

Non scenderanno dall'aereo per selezionare sul pannellino la quantità di carburante qualora non dovesse esserci l'addetto...

Non chiederanno all'atc tagli di rotta...

Non chiederanno allo scalo il parcheggio previsto,per poi chiedere una pista più vicina al parcheggio...prenderanno la pista che gli danno.....

Non faranno carburante per radio insieme al coordinamento che gli legge i dati del volo per recuperare,in caso di ritardo,con transito breve tra un volo e l'altro...

ecc ecc ecc

Quindi...:
Lucideranno la cloche?

si I-GIVO
il mio compito è anche quello di controllare che la bolla del carburante sia compilata in maniera corretta, ora caro I-GIVO io non so cosa tu faccia nella vita, se sei un pilota per professione o virtuale, per quanto mi riguarda potresti anche non esserci mai salito dentro un aereo.

il comandante è responsabile di qualsiasi cosa che riguarda l'aereo e ciò che lo circonda.
mettere la propria firma (per fortuna non ancora la mia) sul quaderno di bordo, significa prendersi la resposabilità dell' a/m in tutto e per tutto.

se arrivando al finger vedo che un qualsiasi oggetto, da un carrello bagagli, a una pallina da tennis si trova al di fuori delle linee rosse di protezione, che fanno parte della segnaletica orizzontale (quelle a forma di imbuto con le linee rosse in diagonale, per intederci), anche se ho la ragionevole certezza che quell'oggetto non andrà ad intaccare l'a/m, il rullaggio non potrà procedere, perchè nessun oggetto deve trovarsi in quel punto!

il Cpt è anche responsabile della regolamentazione che deve essere rispettata a bordo dell'a/m ciò significa che se esiste il divito di usare telefoni cellulari, questi dovranno essere spenti. se ho la ragionevole certezza che un solo apperecchio è ancora accceso, beh potrà per assurdo controllare ogni singolo telefono. (chiaramente questo non succederà perchè si etrerebbe nel discorso privacy)

rispondo a Astridis:
il volo non iniazia con il giro esterno...
ma dalla presentazione in sala briefing, con tutto ciò che ne consegue.
chiaro che se delle notizie le prendi da un giornalista che non sa nemmeno da che parte è la cabina di pilotaggio e scrive per sentito dire e voci riferite è un altro discorso.

si I-GIVO
il mio compito è anche quello di controllare che la bolla del carburante sia compilata in maniera corretta, ora caro I-GIVO io non so cosa tu faccia nella vita, se sei un pilota per professione o virtuale, per quanto mi riguarda potresti anche non esserci mai salito dentro un aereo.

il comandante è responsabile di qualsiasi cosa che riguarda l'aereo e ciò che lo circonda.
mettere la propria firma (per fortuna non ancora la mia) sul quaderno di bordo, significa prendersi la resposabilità dell' a/m in tutto e per tutto.

se arrivando al finger vedo che un qualsiasi oggetto, da un carrello bagagli, a una pallina da tennis si trova al di fuori delle linee rosse di protezione, che fanno parte della segnaletica orizzontale (quelle a forma di imbuto con le linee rosse in diagonale, per intederci), anche se ho la ragionevole certezza che quell'oggetto non andrà ad intaccare l'a/m, il rullaggio non potrà procedere, perchè nessun oggetto deve trovarsi in quel punto!

il Cpt è anche responsabile della regolamentazione che deve essere rispettata a bordo dell'a/m ciò significa che se esiste il divito di usare telefoni cellulari, questi dovranno essere spenti. se ho la ragionevole certezza che un solo apperecchio è ancora accceso, beh potrà per assurdo controllare ogni singolo telefono. (chiaramente questo non succederà perchè si etrerebbe nel discorso privacy)

e per questa alta missione divina parte dei dipendenti di un'azienda in tracollo da anni e foraggiata ripetutamente dalle casse pubbliche e che continua ad operare in perdita, ora che qualcuno forse pensa di far qualcosa (che lo faccia o meno sarà il futuro a dirlo), pensa che non si debba rinunciare ad una manciata di soldi (quelli che restano non sono pur pochi), e pretenda anche di far parte delle decisioni strategiche della nuova società (era così anche in AZ? i piloti avevano voce in capitolo per le decisioni strategiche?) e quindi da diverse settimane si oppone alla soluzione CAI (e si oppose alla soluzione AF prima).

PS Tranquillo: salgo spesso e ripetutamente su aerei qui e là per il mondo (bastano un 200hr/anno di volo a qualificarmi come passeggero regolare degli aerei commerciali? )devolvendo annualmente (pur non personalmente) in biglietti aerei più di 1/3 dell'emolumento risultante dal CUD di un vostro autorevole rappresentante.