Radiofaro VOR - domanda tecnica

endriuu

Principiante
Utente Registrato
6 Maggio 2008
771
30
76
All'interno del sedime aeroportuale del Gino Lisa di Foggia stanno attualmente costruendo un radiofaro VOR.

Essendo un po' ignorante sull'argomento, mi sono informato su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/VHF_Omnidirectional_Range e sembrerebbe un sistema di navigazione vecchio, sostituito adesso dal sistema GPS...

Chi mi sa dire qualcosa di più a riguardo? Vantaggi e svantaggi? E' un sistema complementare all' ILS?

Grazie mille a chi mi istruirà a proposito ;) :D vorrei capire se stanno costruendo qualcosa di completamente inutile (non mi stupirei) oppure se servirà...

radiofarovor.jpg

Ultima modifica:
Chiedo al pilota (ormai devo fare una rubrica "Ask the Pilot!!!!")
Risponde: Il VOR (VHF Omni Range) può essere considerato un sistema di navigazione complementare, ma anche primario qualora il GPS non funzionasse o non fosse disponbile. Per la dispo a bordo, ormai ce l'hanno anche gli ultraleggeri e i piccioni viaggiatori, mentre per il suo funzionamento "assoluto" siamo sempre sotto scacco ai militari (governo USA) che ne hanno l'assoluto controllo e possono "spegnerlo" a loro piacimento o mandare segnali completamente errati...leggasi in caso di eventuale 11 Settembre!!
Ci sono due tipi di vor: uno di navigazione e uno di area terminale. Il primo può avere un range di oltre 200 miglia nautiche, il secondo si limita alle 50 miglia.
Basandosi sul Nord Magnetico, irradia le sue radiali a raggera per 360gradi. Ovvero se tu sei a 90° (EST) rispetto alla stazione vor, ti trovi sulla radiale 090...questa la puoi percorrere outbound o inbound a seconda se sei in allontanamento o avvicinamento alla stazione. Se invece la attravesassi semplicemente, da 090 passeresti a 089 o 091 ecc ecc a seconda se andassi verso nord o verso sud.
In pratica potrebbe essere molto utile per la navigazione d'area in assenza di GPS e per stabilire punti di riporto NON GPS.
In molti casi è utilizzato per effettuare avvicinamenti "vor" (minima non al di sotto dei 250 piedi ground) dove non disponibile ILS, ma questo è considerato un avvicinamento di non precisione per l'assenza della vertical guidance.
Ho scritto per come mi è stato detto...spero di esserti stata utile...se hai altre curiosità approfittane ora che quando se ne va il mio "informatore" dovrai chiedere ad altri...
galleygirl in cooperazione con la sua dolce metà!

gli USA possono spegnere i satelliti per il GPS, che possano spegnere il VOR di Foggia mi pare tanticchia eccessivo (in fondo pure Radio DeeJay è un VOR...). Ma magari mi sbaglio neh...

@galleygirl: spiegazione perfetta e chiarissima, meglio di così non potevo chiedere... effettivamente a FOG non c'è l'ILS e mi domandavo se questo nuovo faro fosse correlato al fatto che allungheranno la pista

@Fabrix Pescara: si ne stanno costruendo uno nuovo

Quindi il rf VOR è un sistema ancora oggi utilizzato, giusto?

Si, ancora ampiamente utilizzato per Navigazione e Avvicinamenti di non precisione.
Un po' meno utilizzato, anzi quasi per niente è l' NDB (non directional beacon) che come dice il suo nome è un radio faro che ti dice solo "io sono qui" e la tua lancetta sul pannello strumenti punta a tale posizione. L'evenuale "radiale" se la deve ricavare il pilota da solo. In questo caso il segnale di Radio DJ, se se ne conoscesse la posizione di provenienza e la frequenza (tra 200 e 1600 khz) ci darebbe la sua indicazione. Peccato che radio dj trasmetta su altre frequenze e non come Radio Rai che trasmette anche in frequenze comprese in questo intervallo (200/1600khz). Il segnale rai può essere ascoltato a bordo con uno strumento (ADF)....insomma se trasmettono la Juve in champions league, la puo sentire anche dal Cairo mentre sei in volo!!!!
E' un piacere condividere le proprie conoscenze! Prego endriuu!
Grazie sempre a dolce metà.

Ciao endriuu,
per rispondere ad alcune tue domande:

il VOR non e' uno strumento vecchio, ma al contrario ancora molto utilizzato anche in avvicinamento e in rotta, vedi rotte SID e STAR. Il suo principio di funzionamento e' semplice sono sicuro che su wikipedia hai trovato tutte le informazioni a riguardo.
L'ILS e' uno strumento che permette di eseguire una procedura di avvicinamento di precisione ed e' quindi funzionale solo all'avvicinamento e all'atterraggio. Ergo la combinazione di questi due apparati e' alla base dell'attuale sistema di rotte nel nostro paese.