Radar di terra Brindisi


ForzaBDS

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2 Ottobre 2007
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Lussemburgo
Stamane il volo Alitalia per Fiumicino è decollato da Brindisi alle 0815 invece delle 0700 causa nebbia presente sullo scalo Brindisino.

Brindisi è dotato di radar di terra ? Ha in dotazione i radar che consentono agli aerei di decollare e atterrare in condizioni di nebbia?
La domanda sorge in quanto i voli vengono spesso o ritardati o dirottati spesso su Bari.

Ciao a tutti
 
Sulla 14/32:

PAPI 14-32
Calvert 450 m - RWY 32
NDB,VORTAC, PAR,VDF,
ILS (pista 32)

Quindi solo ILS cat. 1 sulla 32. Se c'è molta nebbia, niente operazioni (ma capita spesso molta nebbia a Brindisi?)

PS
Non sono i radar che permettono l'operatività in caso di scarsa visibilità ma i sistemi d'aiuto alla navigazione, sostanzialmente ILS per l'atterraggio:

ILS (Instruments Landing System, sistema di atterraggio strumentale): sistema che
fornire al pilota in atterraggio su una determinata pista due piani di riferimento; uno,
verticale, passante per l'asse pista, e l'altro, inclinato, perpendicolare al precedente e
contenente la traiettoria ideale di discesa.
Ciò si ottiene con due trasmettitori, il localizzatore (LLZ) e la «guida planata» (GP),
sistemati rispettivamente in asse pista, circa 200 m oltre la fine pista, e lateralmente alla
pista, circa 300 m dopo la soglia. Il sistema comprende poi di solito due Markers
(segnalatori di distanza di cui uno più lontano, OM o Outer Marker, posto a circa 7 km prima
della soglia ed uno più vicino, MM o Middle Marker, ad 1,5 km dalla soglia) ed un Locator,
radiofaro omnidirezionale con la funzione di condurre il velivolo entro la portata utile del
sistema ILS, ubicato con il Marker più lontano.
 
Sulla 14/32:

PAPI 14-32
Calvert 450 m - RWY 32
NDB,VORTAC, PAR,VDF,
ILS (pista 32)

Quindi solo ILS cat. 1 sulla 32. Se c'è molta nebbia, niente operazioni (ma capita spesso molta nebbia a Brindisi?)

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In questa stagione non è raro svegliarsi la mattina con un bel nebbione. Sovente, le prime avvisaglie si osservano già nel corso delle serate, in assenza di vento ed a seguito di giornate particolarmente assolate (non rare in autunno). A subirne le conseguenze è spesso proprio il FCO che è fermo in night stop a BDS. Ora che baseranno il 737 di FR, i due aeromobili si faranno compagnia in attesa della rarefazione della nebbia che generalmente consente le partenze verso le 8.
 
Sulla 14/32:

PAPI 14-32
Calvert 450 m - RWY 32
NDB,VORTAC, PAR,VDF,
ILS (pista 32)

Quindi solo ILS cat. 1 sulla 32. Se c'è molta nebbia, niente operazioni (ma capita spesso molta nebbia a Brindisi?)




diciamo che è da un bel pò che la principale a Brindisi è stata rinominata in 13/31......:astonished::astonished:
 
diciamo che è da un bel pò che la principale a Brindisi è stata rinominata in 13/31......:astonished::astonished:

Cos'è successo a Brindisi, hanno spostato i poli magnetici? Avevano la bussola arrugginita?

Scherzi a parte, a metà 2007 nei documenti ENAC si trovava ancora il vecchio orientamento.
Bye