Citazione:
Messaggio inserito da CTALIRQ
Ci sono due aspetti che non mi quadrano nel tuo discorso:
1) Come hai ammesso anche te, se sei sotto vettore come determini la tua posizione con precisione? Di conseguenza, come puoi stabilire che minima di vettoramneto c'è nel punto in cui ti trovi? Diveni strabico a guardare con un occhio le Jeppesen e con l'altro l'FMS o hai le minime disegnate su quest'ultimo?? In ogni caso è un discorso pericoloso perchè il motivo per cui è stato deciso che la responsabilità della separazione dagli ostacoli ricade sull'ente ATC in caso di vettoramento risiede proprio nel fatto che il pilota è impossibilitato a determinare la propria posione. Con certe procedure di compagnia non si rischia che alla fine poi la responsabilità ve la becchiate tutta voi???
2) il secondo problema che mi sorge è: non tutti gli enti ATC hanno le stesse minime di vettoramento per la medesima porzione di spazio aereo (di norma un ACC ha minime più alte di un avvicinamento, ma anche due avvicinamenti limitrofi possono ritrovarsi ad avere zone identiche con minime differenti). Per le cartine cui fai riferimento te, quali minime fanno testo. Speso che tu non abbia cartine differenti a seconda dell'ente con cui sei in contatto...
Mi sembra che si stia facendo un po' di confusione (ovviamente non mi riferisco a te, ma a chi istituisce certe regole).
PS: saluti riferiti... e ricambiati...
Infatti concordo con te sull'impossibilità di poter stabilire con la massima precisione la posizione quando sono sotto vettori. Sotto puoi vedere le cartine che usiamo per averer una dimostrazione di quanto dico. Diciamo che pur approssimativamente c'è la possibilità di un controllo incrociato con l'ATC sulle quote assegnate, pur essendo coscienti che con queste cartine la precisione assoluta non è possibile, però serve, per esempio, a far aprire gli occhi se tu mi dessi che so... 2.500 piedi nella zona di Monsummano o del Monte Morello. Su alcune cartine comunque (poche)sono anche riportate alcune radiali per maggior precisione della definizione di zone minime chiaramente non frastagliate come quelle della cartina.
Purtroppo quando vengono fatti rilievi come quelli che ti ho descritto sul post precedente non possiamo far altro che adeguarci, ci dicono che così non va bene per cui la Compagnia è obbligata ad emettere istruzioni che se non ci sono le cartine radar disponibili non si possono accettare quote inferiori a quelle minime di settore.
Sul discorso di minime differenti sulla stessa zona (non so se stai facendo riferimento alla situazione attuale PSA/FLR) non saprei cosa dirti, l'unica cosa certa che so è quella che riguarda le minime di separazione dagli ostacoli che devono essere di almeno 1.000 piedi al di sopra dell'ostacolo se questo è alto fino a 5.000 piedi, e di 2.000 piedi se è più alto di 5.001.
Non so se ho interpretato bene il senso del tuo post a cui rispondo così, in caso negativo fammi pure sapere.