Quota minima di sorvolo su città per un aereo civile


Andrea1988

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23 Novembre 2006
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Roma, Lazio.
Qual'è la quota minima alla quale un aereo da traporto civile può sorvolare una città (ovviamente esclusi gli aerei in finale)?

Vi faccio questa domanda perchè stamattina alle 6:05 (dovevo uscire presto oggi :D) sento un rombo fortissimo di aereo, mi catapulto alla finestra e vedo passare quello che credo fosse il 330 QR (era ancora quasi buio) ad una quota veramente bassa. Mai avevo visto un aereo civile così basso qui sopra. Io ipotizzo una quota non superiore ai 250-300 mt, possibile? Era impressionante!
 
non sapendo dove vivi (magari hai una casa costruita abusivamente all'interno delle servitù aeroportuali) può succedere che:
a) l'hanno dirottato;
b) ha riattaccato e non sapeva dove andare;
c) ha riattaccato e l'ATC ha sbagliato a mandarlo lì;
d) non ha riattaccato ma era a zonzo a cercare la pista;
e) pilot incapacitation in progress e hostess ai comandi;
f) come sopra ma passeggero spotter che finalmente, aspettando da una vita l'annuncio: "nessuno sa pilotare un aereo?", ha assunto il comando.

per le minime sopra le città, credo valga la separazione minima dagli ostacoli prevista dalle carte.
gli unici che non la rispettano sono gli elicotteri, per i quali vige la regola di rimanere ad una quota alla quale in caso di avaria motore è possibile effettuare un safe landing.

cacchio però... 'sta domanda mi mette in subbuglio...
 
Qual'è la quota minima alla quale un aereo da traporto civile può sorvolare una città (ovviamente esclusi gli aerei in finale)?

Vi faccio questa domanda perchè stamattina alle 6:05 (dovevo uscire presto oggi :D) sento un rombo fortissimo di aereo, mi catapulto alla finestra e vedo passare quello che credo fosse il 330 QR (era ancora quasi buio) ad una quota veramente bassa. Mai avevo visto un aereo civile così basso qui sopra. Io ipotizzo una quota non superiore ai 250-300 mt, possibile? Era impressionante!

1000 ft ground, circa 350 mt.
 
non sapendo dove vivi (magari hai una casa costruita abusivamente all'interno delle servitù aeroportuali) può succedere che:
a) l'hanno dirottato;
b) ha riattaccato e non sapeva dove andare;
c) ha riattaccato e l'ATC ha sbagliato a mandarlo lì;
d) non ha riattaccato ma era a zonzo a cercare la pista;
e) pilot incapacitation in progress e hostess ai comandi;
f) come sopra ma passeggero spotter che finalmente, aspettando da una vita l'annuncio: "nessuno sa pilotare un aereo?", ha assunto il comando.

per le minime sopra le città, credo valga la separazione minima dagli ostacoli prevista dalle carte.
gli unici che non la rispettano sono gli elicotteri, per i quali vige la regola di rimanere ad una quota alla quale in caso di avaria motore è possibile effettuare un safe landing.

cacchio però... 'sta domanda mi mette in subbuglio...

Vorrei capire che cosa provoca questi effetti: Red Bull e whisky?... Merendine del Mulino Bianco andate a male?... Classico fungo messicano?!...
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sopra le città, credo valga la separazione minima dagli ostacoli prevista dalle carte.
gli unici che non la rispettano sono gli elicotteri, per i quali vige la regola di rimanere ad una quota alla quale in caso di avaria motore è possibile effettuare un safe landing.


La regola vale anche per gli aerei monomotori che devono mantenere almeno 500ft above GND sulle zone disabitate o sulle superfici d'acqua, 1000 ft above GND sulle zone abiatate o comunque sempre una quota che consenta un atterraggio senza arreccare danni in caso di piantata del motore.
 
non sapendo dove vivi (magari hai una casa costruita abusivamente all'interno delle servitù aeroportuali) può succedere che:
a) l'hanno dirottato;
b) ha riattaccato e non sapeva dove andare;
c) ha riattaccato e l'ATC ha sbagliato a mandarlo lì;
d) non ha riattaccato ma era a zonzo a cercare la pista;
e) pilot incapacitation in progress e hostess ai comandi;
f) come sopra ma passeggero spotter che finalmente, aspettando da una vita l'annuncio: "nessuno sa pilotare un aereo?", ha assunto il comando.

per le minime sopra le città, credo valga la separazione minima dagli ostacoli prevista dalle carte.
gli unici che non la rispettano sono gli elicotteri, per i quali vige la regola di rimanere ad una quota alla quale in caso di avaria motore è possibile effettuare un safe landing.

cacchio però... 'sta domanda mi mette in subbuglio...

:D :D :D
 
1000 ft ground, circa 350 mt.

Quindi era ad almeno 350 mt? Certo, è poco comunque, però mi sembrava decisamente più basso! Per chi è di Roma, l'altezza era su per giù quella alla quale transitano normalmente gli aerei in atterraggio su 16R all'altezza di Torrimpietra.

PS: Aspetta, ma 1000 ft non sono meno di 300 mt?
 
non sapendo dove vivi (magari hai una casa costruita abusivamente all'interno delle servitù aeroportuali) può succedere che:
a) l'hanno dirottato;
b) ha riattaccato e non sapeva dove andare;
c) ha riattaccato e l'ATC ha sbagliato a mandarlo lì;
d) non ha riattaccato ma era a zonzo a cercare la pista;
e) pilot incapacitation in progress e hostess ai comandi;
f) come sopra ma passeggero spotter che finalmente, aspettando da una vita l'annuncio: "nessuno sa pilotare un aereo?", ha assunto il comando.

cacchio però... 'sta domanda mi mette in subbuglio...

Grande!
 
non sapendo dove vivi (magari hai una casa costruita abusivamente all'interno delle servitù aeroportuali) può succedere che:
a) l'hanno dirottato;
b) ha riattaccato e non sapeva dove andare;
c) ha riattaccato e l'ATC ha sbagliato a mandarlo lì;
d) non ha riattaccato ma era a zonzo a cercare la pista;
e) pilot incapacitation in progress e hostess ai comandi;
f) come sopra ma passeggero spotter che finalmente, aspettando da una vita l'annuncio: "nessuno sa pilotare un aereo?", ha assunto il comando.
è giusta la f), ai comandi c'ero io! :D (e questo spiega tutto)