questito su GOA

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Grifo

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6 Aprile 2008
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Buonasera a tutti!!

Perdonate l'ignoranza...
Ho notato che 3/4 giorni al mese il senso dei decolli/atterraggi a GOA è invertito.
In genere si atterra e decolla verso ponente.
Oggi è stata invece una giornata " a senso inverso".
Pensavo che il tutto dipendesse dai venti, intensità e direzione.
Ma non ho trovato una buona correlazione tra i dati venti o meteo e il senso del decollo.
Qualche anima pia mi può illuminare??[:I]

GRAZIE :)
 
è corretta la tua interpretazione ;)

si atterra il più possibile contro-vento, purtroppo però a genova abbiamo le piste in direzione ponente/levante (sono numerate 29 e 11, orientate rispettivamente verso 290° e 110°), mentre il vento è prevalentemente nord/sud, solitamente infatti proviene da 160°-240° (vento da mare) oppure 020°-040° (vento dai monti)
 
Già che si parla di piste a GOA, ricordo che il postale per brescia l'ho visto partire quasi sempre per 11, indipendentemente dalla pista in uso durante il giorno.
E' un'eccezione per quel volo oppure vi sono delle ragioni per cui da una certa ora in poi si preferisce la 11?
 
Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Già che si parla di piste a GOA, ricordo che il postale per brescia l'ho visto partire quasi sempre per 11, indipendentemente dalla pista in uso durante il giorno

già sento quasi sempre pure io.. aspettiamo Max e sentiamo che dice

magari salgono su belli veloci e tagliano con un bel diretto
 
Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Già che si parla di piste a GOA, ricordo che il postale per brescia l'ho visto partire quasi sempre per 11, indipendentemente dalla pista in uso durante il giorno.
E' un'eccezione per quel volo oppure vi sono delle ragioni per cui da una certa ora in poi si preferisce la 11?

probabile che preferibilmente vada per 11 per accorciare, vista la rotta. Non credo ci siano altre ragioni.
 
:DGrazie per le risposte e i benvenuto!!!:D

Ma oggi, ad esempio, perchè atterrare sulla 11 con vento di mare da 220-240°???

[?][?]
 
Benvenuto Grifo... e innanzitutto complimenti per il nickname! ;)

Riguardo alle piste e ai venti ha detto già Valgi... oggi c'è un bel vento (oltre 15 nodi) da sud/sud-est, in queste condizioni la 11 è d'obbligo, altrimenti se si usasse la 29 la componente di vento in coda sarebbe eccessiva.
 
Citazione:Messaggio inserito da Grifo
Ma oggi, ad esempio, perchè atterrare sulla 11 con vento di mare da 220-240°???

Magari al largo della costa c'è una libecciata con vento da sud-ovest, ma sull'aeroporto oggi è stato costantemente da sud-est, variando da 110° a 170° e con intensita crescente da 5 a 20 nodi... ecco i metar dalla tarda mattinata in poi. :)

LIMJ 061120Z 14007KT 9999 SCT025 15/10 Q1000=
LIMJ 061150Z 16007KT 9999 SCT025 SCT100 14/08 Q1000=
LIMJ 061220Z 17005KT 9999 SCT025 SCT100 16/10 Q1000=
LIMJ 061250Z 15006KT 9999 SCT025 SCT100 15/09 Q1000=
LIMJ 061320Z 13007KT 9999 SCT025 15/09 Q1000=
LIMJ 061350Z 13008KT 9999 SCT025 15/09 Q0999=
LIMJ 061420Z 12012KT 9999 SCT030 15/09 Q0999=
LIMJ 061450Z 11017KT 9999 SCT030 14/09 Q0999=
LIMJ 061520Z 12017KT 9999 SCT030 15/10 Q0999=
LIMJ 061550Z 11021KT 9999 SCT030 15/11 Q0998=
LIMJ 061620Z 11020KT 9999 SCT025 15/11 Q0998=
LIMJ 061650Z 12018KT 6000 SCT025 15/11 Q0998=
LIMJ 061720Z 12018KT 6000 SCT025 14/10 Q0998=
LIMJ 061750Z 14018KT 9999 SCT025 15/11 Q0998=
LIMJ 061820Z 14019KT 9999 SCT020 13/10 Q0997=
LIMJ 061850Z 13016KT 9999 SCT020 SCT030 14/10 Q0998=
LIMJ 061920Z 13018KT 9999 SCT020 SCT030 15/10 Q0998=
LIMJ 061950Z 14017KT 9999 SCT020 SCT030 15/11 Q0998=
LIMJ 062020Z 14017KT 9999 SCT020 SCT030 14/10 Q0997=
LIMJ 062050Z 16020KT 9999 SCT020 SCT030 15/11 Q0997
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Benvenuto Grifo... e innanzitutto complimenti per il nickname! ;)

Riguardo alle piste e ai venti ha detto già Valgi... oggi c'è un bel vento (oltre 15 nodi) da sud/sud-est, in queste condizioni la 11 è d'obbligo, altrimenti se si usasse la 29 la componente di vento in coda sarebbe eccessiva.

Grazie!!Il mio è un nick che vola!!:)

Riguardo ai venti, la mia incomprensione era nata -ma devo avere sbagliato- ai venti che oggi mi parevano da sud-ovest (come ha scritto meteoliguria) e quindi buoni per la 29. [:306]
 
Ecco i metar delle 22:20 22:50 e 23:20, ti ho sottolineato il dato del vento.

in rosso la provenienza (considera che "090" vuol dire vento proveniente da EST, e "180" ventp proveniente da sud)


LIMJ 062020Z 14017KT</u> 9999 SCT020 SCT030 14/10 Q0997=
LIMJ 062050Z 16020KT</u> 9999 SCT020 SCT030 15/11 Q0997=
LIMJ 062120Z 17019KT</u> 9999 SCT020 SCT030 14/10 Q0997=


le altre due cifre (in blu) sono invece l'intensità del vento (e 20 nodi sono parecchi!)

in queste condizioni si utilizza la pista 11, che è orientata a 110 e quindi consente di atterrare controvento (o quasi)
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

il postale suppongo usi la 11 anche perchè a quell'ora non c'è alcun pericolo di incontrare altri aerei...

non si corre mai quel pericolo [8D]
in italia abbiamo un efficiente sistema di gestione e controllo del traffico aereo
 
grazie per le spiegazioni sul postale, pensavo anche io che fosse per la rotta (e per far sentire ai genovesi che abbiamo ancora un aeroporto con il rombo dell'80).
Tra l'altro ora è operato con 320? Hanno passato tutte le rotazioni di FCO AZ con 320?
 
Grazie a tutti per il benvenuto e le risposte.
In effetti avevo stimato male la direzione del vento.
Essendo comunque al largo di Voltri, potrebbe esserci stata una rotazione sull'aeroporto.

Grazie ancora e forza Zena!
 
Il postale di Aza in effetti predilige la rwy11 perche' accorcia notevolmente...se il rateo di salita e' buono lo si instrada,tfc permettendo, "runway heading" diretto al kalik...pensate che la tratta, in alcuni casi, e' stata coperta in 20/22 minuti! decollo/atterraggio compresi.
GOAforever