Il punto è che sono i pugliesi e non gli stranieri che votano alle elezioni.
Non posso che quotare Franzi.
Ma ci ricordiam noi pugliesi cosa erano BDS e BRI prima della venuta di EZ e FR?
Aeroporti monopolizzati da una compagnia di stato che praticava prezzi allucinanti e fuori mercato (con relativi disservizi).
L'aumento di passeggeri a cosa é dovuto?
E' verissimo che la Regione finanzia i voli di FR. Ma non bisogna dimenticarsi che in tutti questi anni gli italiani hanno sovvenzionato AZ. E si é persino finanziato MyAir assieme a tutta la sua inaffidabilità. Ma insomma....é vero che i contribuenti pugliesi finanziano FR ma questo permette a loro di recarsi in Italia ed Europa a prezzi molto piu' contenuti di prima. Siamo onesti.
E poi, l'aumento di passeggeri da BDS e BRI non é forse dovuto alla poltica della Regione di finanziare le low cost ( e FR in particolare)? Piu' passeggeri per BDS e BRI significa anche piu' reddito per AdP e quindi per la Regione Puglia.
La gente che critica questa politica della Regione spesso non considera i seguenti fattori:
- il consolidamento in atto nell'aviazione civile mondiale
- nel mercato Europeo ormai il low cost é diventato lo standard di riferimento visto che le legacy airlines non "fanno piu' soldi" (basta spulciare qualsiasi bilancio delle legacy airlines per capire questo trend) su queste tratte ma sui voli extra-continentali
- le stesse legacy airlines ora creano le loro divisioni low cost (chissà perche'?) come AF-KLM (Transavia), LH (Germanwings), BA-IB (Iberia Express e Vueling)
- in Europa il consolidamento in atto farà si' che probabilmente avremo solo tre major low cost carriers: Ryanair, Easyjet e Wizzair
- la crisi che viviamo in Europa fa si che il reddito non aumenti come una volta. Ergo persino le società diminuiscono i loro budget per "business travel". Da notare bene che Easyjet sta seguendo proprio questa nicchia di mercato offrendo prezzi piu' a buon mercato che le legacy airlines.
- visto che il reddito non aumenta e la gente comunque necessita di spostarsi, per forza di cose sceglie le low cost
- la stessa UE ha con le varie politiche quella di stimolare la crescita degli aeroporti regionali (vedi il Parlamento UE 2011/2196(INI))
- la stessa UE (vedi IP/04/157 EC Commission) accetta i contributi regionali per lo sviluppo regionale degli aeroporti anche alle aerolinee se fatti in regime di mercato (con il market investor principle)
A mio avviso, ed i fatti parlano chiaro, tutto sommato finanziare FR e le low cost (mica puo' solo partecipare FR, tutti lo posson fare) crea piu' vantaggi che svantaggi per la Puglia. Ci rendiamo conto che oggi un olandese, belga, inglese, svedese, etc. puo' raggiungere la Puglia ed usufruire delle nostre strutture a prezzi piu' vantaggiosi di prima e con maggiori possibilità. Fatevi un giro a BDS e BRI sui voli in provenienza da CRL, EIN, STN e vedrete stranieri che vengono in Puglia e spendon in Puglia a nostro vantaggio. Lo svantaggio é certamente impegnare soldi pubblici per finanziare i voli dalla Puglia? Ma la storia parla chiaro visto che per anni i pugliesi hanno indirettamente finanziato AZ e Myair con risultati davvero poco soddisfacenti.
Felice di discutere con Voi.
Saluti,
S