Questa sera si parla di Ryanair su Telenorba


Il punto è che sono i pugliesi e non gli stranieri che votano alle elezioni.
 
Il punto è che sono i pugliesi e non gli stranieri che votano alle elezioni.

Non posso che quotare Franzi.

Ma ci ricordiam noi pugliesi cosa erano BDS e BRI prima della venuta di EZ e FR?
Aeroporti monopolizzati da una compagnia di stato che praticava prezzi allucinanti e fuori mercato (con relativi disservizi).
L'aumento di passeggeri a cosa é dovuto?
E' verissimo che la Regione finanzia i voli di FR. Ma non bisogna dimenticarsi che in tutti questi anni gli italiani hanno sovvenzionato AZ. E si é persino finanziato MyAir assieme a tutta la sua inaffidabilità. Ma insomma....é vero che i contribuenti pugliesi finanziano FR ma questo permette a loro di recarsi in Italia ed Europa a prezzi molto piu' contenuti di prima. Siamo onesti.

E poi, l'aumento di passeggeri da BDS e BRI non é forse dovuto alla poltica della Regione di finanziare le low cost ( e FR in particolare)? Piu' passeggeri per BDS e BRI significa anche piu' reddito per AdP e quindi per la Regione Puglia.

La gente che critica questa politica della Regione spesso non considera i seguenti fattori:

- il consolidamento in atto nell'aviazione civile mondiale
- nel mercato Europeo ormai il low cost é diventato lo standard di riferimento visto che le legacy airlines non "fanno piu' soldi" (basta spulciare qualsiasi bilancio delle legacy airlines per capire questo trend) su queste tratte ma sui voli extra-continentali
- le stesse legacy airlines ora creano le loro divisioni low cost (chissà perche'?) come AF-KLM (Transavia), LH (Germanwings), BA-IB (Iberia Express e Vueling)
- in Europa il consolidamento in atto farà si' che probabilmente avremo solo tre major low cost carriers: Ryanair, Easyjet e Wizzair
- la crisi che viviamo in Europa fa si che il reddito non aumenti come una volta. Ergo persino le società diminuiscono i loro budget per "business travel". Da notare bene che Easyjet sta seguendo proprio questa nicchia di mercato offrendo prezzi piu' a buon mercato che le legacy airlines.
- visto che il reddito non aumenta e la gente comunque necessita di spostarsi, per forza di cose sceglie le low cost
- la stessa UE ha con le varie politiche quella di stimolare la crescita degli aeroporti regionali (vedi il Parlamento UE 2011/2196(INI))
- la stessa UE (vedi IP/04/157 EC Commission) accetta i contributi regionali per lo sviluppo regionale degli aeroporti anche alle aerolinee se fatti in regime di mercato (con il market investor principle)

A mio avviso, ed i fatti parlano chiaro, tutto sommato finanziare FR e le low cost (mica puo' solo partecipare FR, tutti lo posson fare) crea piu' vantaggi che svantaggi per la Puglia. Ci rendiamo conto che oggi un olandese, belga, inglese, svedese, etc. puo' raggiungere la Puglia ed usufruire delle nostre strutture a prezzi piu' vantaggiosi di prima e con maggiori possibilità. Fatevi un giro a BDS e BRI sui voli in provenienza da CRL, EIN, STN e vedrete stranieri che vengono in Puglia e spendon in Puglia a nostro vantaggio. Lo svantaggio é certamente impegnare soldi pubblici per finanziare i voli dalla Puglia? Ma la storia parla chiaro visto che per anni i pugliesi hanno indirettamente finanziato AZ e Myair con risultati davvero poco soddisfacenti.

Felice di discutere con Voi.

Saluti,

S
 
Ciao ForzaBDS, quello che tu dici circa l'aumento di passeggeri è totalmente vero.
Ma il mio dubbio è questo, parlo della mia esperienza diretta, viaggi effettuati dal 2007 in poi:
Brindisi-Malpensa con Air Italy, EasyJet, Air One prima della fusione con Alitalia; varie volte
Brindisi-Roma Fiumicino con Air One come sopra e Blue Express, varie volte
Bari-Praga con biglietto pagato a SkyEurope e compagnia fallita prima del volo;
Bari-Praga con Wizz Air;
Bari-Budapest con Wizz Air;
Bari-Catania con Blue Express;
nel maggio 2013 farò Brindisi-Colonia con Air Berlin e Venezia-Brindisi con Volotea;
volutamente non metto i voli con AZ;
conscio di fare solo 10/12 voli anno quindi per mia sfortuna poca cosa, alle compagnie su riportate AdP, ha elargito finanziamenti in funzione dei posti offerti e delle tratte operate, se si ti prego di dirmi a quanto sono ammontati i finanziamenti.
Sono sempre società che si occupano di trasporto aereo.
Saluti
Paolo

Unico volo fatto in vita mia con Ryanir un A/R Brindisi Stansted se non sbaglio nel 2005 "maggio", quest'anno a Maggio vorrei riprovare il prodotto FR su Brindisi-Bergamo, e sempre con FR tornare a Torino a trovare i vecchi amici del Politecnico.
 
Buondi.
Chiedo perdono se mi inserisco in questa discussione per esprimere un mio parere.
Sono friulano (udine) emigrato al sud (bari) per lavoro, da quasi un annetto. Ieri dalle pagine di questo forum avevo appreso della trasmissione, che puntualmente ho visto. Spero che il network tv non sia contraddistinto da quel tenore di professionalità della puntata di ierisera, perchè altrimenti di barzelletta si tratta (e solo per essere gentili). Il giornalista, in linea teorica (mi risulta in questi casi) dovrebbe fungere da moderatore/interrogatore ... non accusatore e critico. Se c'era la volontà di criticare la politica di mobilità/turismo intrapresa dalla giunta regionale, forse era il caso di far partecipare alla trasmissione anche altri soggetti diversi ed esterni alle dinamiche aeroporto-assessorati (es.: albergatori, confindustria, associazioni consumatori, sindacati, ecc.).
La connotazione degli sms denotava una bassezza argomentativa fastidiosa.
Ho provato a mandarne uno anche io, a-politico/asettico e propositivo. Non l'ho visto scorrere ... molto probabilmente qualcuno filtrava a dovere.

Non sono affatto difensore di Ryanair, anzi certi aspetti di questa realtà mi suscitano atteggiamento critico, tuttavia non la condanno a priori. Talvolta me ne sono servito da TRS in passato e ora continuo a farlo ogni volta che desidero ritornare in Friuli (unico operatore); aggiungo che mi sarebbe gradito anche un incremento delle frequenze sul volo BRI-TRS-BRI e mi riferisco ai giorni di venerdi e domenica in particolar modo di sera (sarebbe una cannonata per rincasare al weekend molto più spesso). Ma mi accontento di quel che c'è.

Sono convinto che quella del "giusto mezzo" sia sempre la filosofia migliore. Ben venga Ryanair nelle situazioni in cui i carrier tradizionali non si sentano di operare, benvenga anche un controllo sul rispetto delle regole (se ci sono) da parte degli organi/enti preposti. Ryanair deve rispettare le regole del gioco italiane: se opera in Italia (ed il gioco le conviene!) paghi all'Italia tutte le tasse che deve pagare (come in linea teorica, dovrebbero fare tutte le aziende che lavorano nel nostro paese) e riconosca ai suoi dipendenti delle basi italiane tutti i diritti contrattuali previsti dalla legislazione italiana (e pretenda da essi stessi il rispetto di tutti i doveri!). Altrimenti si levi di torno. Altri soggetti prenderanno il suo posto.

Non è giusto (in ogni campo) continuare a "drogare" a fondo perso i mercati. A lungo andare non ce lo possiamo permettere. I finanziamenti a fondo perduto sono, appunto, perduti! Non è scritto da nessuna parte che a tutti i costi bisogna dare il diritto alla gente di volare dappertutto (il diritto al volo non mi sembra contemplato nella carta dei diritti fondamentali, oppure è cosi?). Ma è anche vero che se i finanziamenti pubblici possono servire per far nascere oppure stimolare un mercato (solo e rigorosamente nella fase iniziale, poi dopo stop) questo può essere positivo e fa economia. Poi, chiaro, il mercato deve viaggiare con le proprie gambe (se è un vero mercato!).

Questa è la mia piccola opinione personale. Ringrazio dello spazio. Saluti.
 
Ieri sera ho pensato, Bergamo offre 20 milioni di euro/anno a Ryanair e nella Summer 2012 aveva circa 80 destinazioni per 500 partenze (in totale) per settimana, ma AdP tra Bari e Brindisi nella summer 2012 con 12 milioni di euro gestivano 300 voli/settimana ??? credo di no.
Mi rugava leggermente.
Saluti
 
Simpatica anche la rivelazione di BGY che omaggia FR con 20 milioni di euro, nonostante le ripetute smentite qui sul forum.

Sinceramente non saprei dire se sia vero o no ma non ho motivo di dubitarlo. Pensa pero che pur omaggiando FR con 20 milioni hanno anche avanzato 4soldi per mettere in piedi un aeroporto in grazia di dio. Si vede che 20 ne danno, altrettanti ne ritornano e un pò li mettono anche via.