Questa sera si parla di Ryanair su Telenorba


franzi

Utente Registrato
20 Novembre 2008
109
0
0
Per tutti i Pugliesi e non questa sera su Telenorba si parlerà del "caso" Ryanair. Credo che per "caso" vogliano intendere qualcosa che metta in cattiva luce la compagnia Irlandese. Ascoltiamo e vediamo di cosa si tratta. Secondo me c'è una qualche voglia di farci rimpiangere "Alitalia". Ho sentito con le mie orecchie un editoriale del caporedattore qualche tempo fa il quale sosteneva che la Puglia dovesse avere molta Alitalia e poca Ryanair. Evidente che non mi trova daccordo ma cmq ascolterò attentamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Che memorie notturne che gho di Telenorba. Le sue onde attraversavano l'Adriatico ed erano piu potenti di quelle della RAI

Ho fatto di porserie con Telenorba negli anni 80. Grande cannale.
 
A mio parere e' giornalismo da quattro soldi. Avevo molto piu`rispetto del direttore prima di questa puntata. Non avevo mai sentito parlare l' Ing. Di Paola Si sta diostrando una persona puntuale e molto composta.
 
R: Questa sera si parla di Ryanair su Telenorba

E del collegamento in stile barzelletta tra l'aeroporto di Bari e la stazione Di Paola non ne parla?
 
Appena finito di ascoltare. Alcune riflessioni:

La faziosità del giornalista Magistà è al limite dell'insopportabile. Una trasmissione a senso unico fatta per parlar male dei politici e basta. Se vedevate i commenti in basso mandati da casa erano tutti contro gli Assessori Regionali. Ora a me la politica non interessa ma qui è evidente che il giornalista sfrutta le solite storie che si dicono su Ryanair per far perdere credibilità ai politici.
Lo stesso giornalista è capace di dire che se si è in ritardo al gate, Ryanair ti respinge. Cosa dovrebbe fare la compagnia accoglierti con il tappeto rosso? Ma dico io le regole sono regole o no?
Sono queste le lacune di Ryanair? Neanche al bar si parla di certe fesserie. Questa è la competenza del Magistà?

Soldi pubblici "sperperati": ma era meglio quando c'era Alitalia? Quanto ci abbiamo rimesso noi Italiani per mandare avanti una compagnia aerea che era fuori mercato per le tariffe salatissime. Almeno adesso voliamo o no? Meglio prima o ora? Io dico meglio ora e ne sono convinto (si potrebbe fare meglio? assolutamente si ma per ora non abbiamo di meglio).

Credo che uno dei punti di attacco del giornalista era il presunto basso numero in ingresso di turisti. Io non sono un albergatore, però da Pugliese posso dire che se non ci fosse stata Ryanair io sarei emigrato ed i miei soldi li avrei spesi all'estero. Con Ryanair ho la possibilità di spendere il mio reddito in Puglia e con i miei soldi faccio campare dal panettiere sotto casa al concessionario di auto del mio paese. E' o non è indotto questo? E' o non è richezza in termini di PIL che resta da noi? Se non ci fosse stata Ryanair sarebbe stato possibile tutto ciò? Assolutamente no....

Io il bicchiere onestamente lo vedo mezzo pieno in tutta questa storia. A mio modo di vedere le cose il giornalista era un semplice "pappagallo" o "topolino" (visto ci assomiglia) incaricato da Alitalia e da qualche politico invidioso di parlar male di Ryanair e di come si sta gestendo il trasporto aereo in Puglia.

Io so solo che 10 anni fa tutto ciò era inimmaginabile (o il treno notte con le pulci oppure restavi a casa a marcire disoccupato).
 
Per tariffe fuori mercato intendi solo quelle con prezzo elevato o anche quelle sottocosto? Giusto per capire, senza polemica.
 
Beh ti posso dire che nel lontano 2002 con l'euro appena entrato in circolazione, un Bari Roma di AZ costava 199 €. Fuori mercato era una compagnia che aveva una struttura di costi fuori controllo. Nessuno razionalizzava perchè era in regime di Monopolio, non aveva concorrenti. Poi chissà come mai entrata BV su quella rotta i prezzi sono calati e poi AP quando era ancora nella sfera LH e poi FR. Mi sbaglio o no? Se poi le tariffe Ryan sono fuori mercato al ribasso beh questo è un altro discorso. Ho anche detto che si poteva fare di più e meglio non ci sono dubbi, ma di qui a dire che si stava meglio quando si stava peggio (ed è l'idea della puntata di stasera) mi sembra esagerato.
 
Ryanair Santa subito!!!!

Non mi sembra il modo giusto di affrontare una discussione. Io son dell'idea che in qualsiasi campo ci siano contributi più o meno velati. Ci sono aziende che per vendere i propri prodotti negli ipermercati pagano gli ipermercati stessi. In questo caso l'ipermercato è in una posizione dominante e comanda il gioco. Nel caso in questione è FR in posizione dominante e conduce le danze. Purtroppo ci sono aeroporti che senza FR o altre low cost morirebbero mentre invece FR senza bari non sente nemmeno il solletico.
Giova anche ricordare che per aprire i collegamenti da bari verso la germania, la svizzera e non ricordo dove ancora, furono sganciati parecchi milioni di euro alle cosidette major.
 
Aggiungo che io non sono affatto contrario a questo tipo di finanziamenti, ne verso low cost ne verso major. Divento contrario quando il contributo è dato così alla carlona per non usare altri termini. In tutti i settori ci sta di affrontare un periodo in perdita calcolata per poi vedere dei frutti...l'importante è che la perdita non diventi costante...in quel caso hai proprio toppato.
 
È solo una battuta per smorzare tutta sta celebrazione di Ryanair, sembra che prima del suo avvento la gente non riuscisse a campare e tirare avanti addirittura costringendo a lunghe migrazioni.
 
Non mi sembra il modo giusto di affrontare una discussione. Io son dell'idea che in qualsiasi campo ci siano contributi più o meno velati. Ci sono aziende che per vendere i propri prodotti negli ipermercati pagano gli ipermercati stessi. In questo caso l'ipermercato è in una posizione dominante e comanda il gioco. Nel caso in questione è FR in posizione dominante e conduce le danze. Purtroppo ci sono aeroporti che senza FR o altre low cost morirebbero mentre invece FR senza bari non sente nemmeno il solletico.
Giova anche ricordare che per aprire i collegamenti da bari verso la germania, la svizzera e non ricordo dove ancora, furono sganciati parecchi milioni di euro alle cosidette major.
Il discorso sulla grande distribuzione è assolutamente corretto, MA occorre ricordare che le catene della GD e della DO sono tutte private, mentre gli aeroporti sono finanziati con soldi pubblici. La differenza non è da poco.
 
I cofinanziamenti se vengono elargiti devono essere elargiti verso tutti. Alitalia, Air Berlin, Wizz Air , Blu Express , Helvetic e tutti i vettori che atterrano su Bari e Brindisi. Giustamente in proporzione al numero di collegamenti ed al numero di posti offerti.
Non trovo assolutamente giusto finanziare un Brindisi-Torino, O Brindisi-Bergamo o Brindisi-Pisa di Ryanair, discorso diverso sul Bari-Weeze ad altri collegamenti internazionali. Sinceramente di amici e conoscenti che usano Ryanair a Lecce ce ne sono e posso dire che su 150/200 biglietti/anno nessuno di questi si reca a dormire in albergo 2-3-4-5 stelle, ma tutti da mamma e papà.
Io credo che i cofinanziamenti se veramente dovessero esistere dopo il 2014 "scadenza del contratto con FR", si devono modulare su un semplice principio, io finanzio te FR solo i passeggeri che dal tuo portale mi prenotano in Regione Puglia altri servizi, tipo prenotazione di camera d'albergo, allora quelli si che sono numeri veri di presenze alberghiere.