Quei sette aeromobili fermi nel «cimitero» di Tessera

rikki63

Utente Registrato
28 Giugno 2007
226
0
.
Quei sette aeromobili fermi nel «cimitero» di Tessera

Venezia, all'aeroporto Marco Polo in un’unica piazzola fermi i velivoli di Alpi Eagles e Myair

cimitero_aerei--190x130.jpg

Il parcheggio degli aeromobili a Tessera (foto Corriere del Veneto)

VENEZIA — L'aereo atterra sulla pista del Marco Polo, poi rallenta, inizia a curvare. Ma l'aerostazione resta alle spalle e si dirige verso una delle piaz­zole più lontane, nonostante sia un volo Alitalia provenien­te da Roma. Il comandante lo parcheggia e subito lo sguar­do cade sugli aerei intorno: ci sono ben quattro Fokker 100 di Alpi Eagles, a terra dal 3 gen­naio 2008; al loro fianco anche tre Bombardier Crj di Myair, che non vola più dallo scorso 22 luglio. Scendendo dalla sca­letta la sensazione è di trovar­si in mezzo ad una sorta di «ci­mitero degli elefanti». Cimite­ro tutto veneto, non solo per il suolo di Tessera, ma anche per­ché le due compagnie sono na­te e (per ora) «morte» nella no­stra regione: a Sant’Angelo di Piove di Sacco le «aquile» di Paolo Sinigaglia, a Torri di Quartesolo la compagnia ros­soverde guidata da Vincenzo Soddu e presieduta (prima che si dimettesse) dall’ex ministro e presidente della Regione Car­lo Bernini. E intanto il tassame­tro corre, visto che Save conti­nua ad accumulare crediti (per Alpi Eagles sono ormai decine di migliaia di euro), che saran­no poi richiesti come credito­re privilegiato. Compagnie dal presente ne­ro, ma anche il futuro è tutt’al­tro che roseo. Alpi Eagles, gui­data dal commissario Gianlu­ca Vidal, avrebbe dovuto ripar­tire per quest’estate, ma non si è riusciti a trovare una banca disposta a prestare i 17 milio­ni di euro per il riavvio, nono­nostante la garanzia dello Sta­to italiano. Il fallimento sem­bra vicino. Più recente invece la crisi di Myair. Dopo il via libera da parte del ministero alla cassa integrazione per 317 dipen­denti, proprio oggi si terrà l’as­semblea dei soci, che dovreb­be affrontare la possibile rica­pitalizzazione. Da settimane si parla di un ipotetico socio che dovrebbe versare 20 milioni di euro, anche se lo scorso aprile l’aumento di capitale votato dal cda era stato decisamente più elevato: 50 milioni di eu­ro.
A.Zo.
26 Agosto 2009

fonte: http://corrieredelveneto.corriere.it/veneziamestre/notizie/cronaca/2009/26-agosto-2009/quei-sette-aeromobili-fermi-cimitero-tessera-1601703001321.shtml

7 aerei...ce n'è di che mettere in piedi una piccola compagnia aerea! :)

I My Air sono recenti, ma in che condizioni versano quelli di Alpi Eagles?

VENEZIA — L'aereo atterra sulla pista del Marco Polo, poi rallenta, inizia a curvare. Ma l'aerostazione resta alle spalle e si dirige verso una delle piaz*zole più lontane, nonostante sia un volo Alitalia provenien*te da Roma.

Ma per caso a Venezia in questi giorni è in corso il festival del "chissenefrega"?

Ma per caso a Venezia in questi giorni è in corso il festival del "chissenefrega"?

Essendo un articolo scritto su un non-argomento, un po' di aria fritta era fondamentale per raggiungere il numero di battute necessarie per l'impaginazione.:D

Essendo un articolo scritto su un non-argomento, un po' di aria fritta era fondamentale per raggiungere il numero di battute necessarie per l'impaginazione.:D

Aahhhh! in quel senso!... sì ne convengo. Mi incuriosiva solo la notizia di ben 7 aerei fermi sotto sequestro nello stesso aeroporto. Stop. :)

A mio avviso e' una vergogna! Mi chiedo come alcuni aeroporti possano dare credito a certi personaggi, vedi crac Volare. Perche' ENAC non stoppa subito queste compagnie che danno da lavorare ma poi lasciano a terra i dipendenti, vedi casi AlpiEagles, AirBee, ClubAir ecc ecc. Se i soldi non ci sono, basta. Inutile fare finti aumenti di capitale ecc ecc.Bisogna essere seri nel settore aereo, e non macinare debiti come fanno alcune compagnie che ancora volano.
Siamo nell'Italia dei misteri dove nasce e muore AirBee, poi ClubAir, poi rinasce ItaliaTour Airlines sempre con gli stessi personaggi e con pochissimi passeggeri.

Tutti noi dobiamo chiederci il perche' di certe cose.

sono d'accordo...microcompagnie senza garanzie messe in piede per speculare.

Pensa quanti soldoni entrano alla save con 7 aerei fermi per mesi.

Bisogna vedere se li vedrà mai nelle proprie tasce alla fine della faccenda.
Io penso proprio che i oltre 40.000 euro che Myair deve saldare alla azienda che gestisce l'hotel dove lavoro io affianco all'aeroporto faranno la stessa fine...magiaaa

Pensa quanti soldoni entrano alla save con 7 aerei fermi per mesi.

Se falliscono non c'è trippa per gatti. Chi ha detto che sono creditori previlegiati? A me non risulta che siano Stato, Dipendenti o, nel caso di AlpiEagles, Vidal che, essendo il commissario, verrà pagato prima di tutti.....

Ormai è propiro vero: citando una frase di wondo che da proprio l'idea del parcheggio a VCE "il parcheggio è divenuto il parcheggio dei falliti"!!!

Un bel vanto per il 3° aeroporto d'italia non c'è che dire!!!

Secondo me lasciano lì gli aerei MyAir ed Alpi Eagles come monito su quel che succede a fondare compagnie sul nulla senza, cioè, avere un'adeguata copetrura finanziaria!!!

Ciao Ciao!!

Ho letto tante cose verissime scritte da Voi: io la sto vivendo in prima persona la faccenda Alpi e mi chiedo a chi giova avere al Marco Polo entrambe le Compagnie venete a terra?
Ricordo come fu lo stesso Marchi (Save) a prodigarsi per primo mettendo a terra la flotta Alpi Eagles, quando la sua situazione economica non era per nulla drammatica, ve lo assicuro.
Lo sapete per quanto poi alla fine? 2.7 mln di euro totali.
Sapete quanto ha perso il sig. Marchi in Euro bloccando in piazzale gli aerei Alpi Eagles? Ma in quel periodo preferì favorire MyAir e fare fuori un personaggio a dir poco scomodo come Sinigaglia.
Ma perchè scomodo? Perchè invece di scriverle qui alcune cose che voi stessi dite, aveva il coraggio, o la scelleratezza, da Presidente di una Compagnia aerea, di dichiararle ai giornali, mettendosi contro Enac, società aeroportuali, e tutto il sistema.
Perciò, prima di mettere sullo stesso piano la vicenda Alpi Eagles, la quale, faccio notare, ha comunque degli aeromobili di proprietà, con quella di MyAir, nata e cresciuta sulle ceneri di altre Compagnie, ci andrei cauto.
MyAir di proprietà non ha nulla, ricordatelo questo: i poveri dipendenti si preparino. Dall'eventuale fallimento della Compagnia (auguro almeno a loro di no) non se ne ricaverebbe nulla.