Quattro priorità nel futuro di Malpensa


Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Si continua a dimenticare che il federaggio su FCO e quasi tutto via aereo, su Milano e MXP in particolare oltre ad un forte ptp milanese una buona parte e' via terra, non per nulla su Milano MXP e' il primo scalo italaino per traffico internazionale.
Direi di no, la gente arriva a FCO con altri mezzi da Campania, bassa Toscana, Abruzzo, Molise, Umbria.

Ovvio che anche su FCO chi vive nelle regioni attigue raggiunge FCO e CIA in auto, il divario tra i due tipi di federaggio tra MXP ed FCO e' molto piu' ampio.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
Siamo sicuri che AZ venda a prezzi maggiori della concorrenza?

Su almeno 15 tentativi, in J, il MXP-ATL (e proseguimento) di Delta è statisticamente sempre meno caro (parliamo di 600/800 Euro) del MXP-JFK o MXP-ORD di AZ (con o senza proseguimento). Non è statistica ma solo esperienza personale. Magari è solo sfiga da parte mia ma è quello che mi capita sempre.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Il traffico su MXP è per ora fittizzio in quanto una grossa fetta del suo traffico non genera proventi per la compagnia che vi opera. Un altra fetta di traffico è stata comprata con soldoni. Senza soldi statali il traffico sarebbe molto meno. Prima si risana il sistema poi pensiamo a espandere...

Fittizzio? Comprato? Non genera proventi a chi vi opera....?
AZ perde per altri carrozzoni, no di certo per i proventi pax e cargo che genera su MXP.

Peccato che e' il mercato che si espande e nel caso di MXP quello extra AZ in primis...

Beh se potesse generare margini considerevoli altre compagnie avrebbero lanciato l'assalto a MXP. Se domani BA fallisce c'è la lista di compagnie pronte a rimpiazzarla.
L'assalto nonostante gli slot ci siano non c'è mai stato quindi evidentemente una new entry campa solo se è una low cost. Siamo partiti con il voler creare un HUB e ci ritroviamo un aeroporto low cost...c'è qualcosa che non va...
Che il mercato si espanda è un fattore normale, il punto che si espande molto meno che altrove...
 
In effeti Se Madrid e altre città cresceranno in maniera esponenziale è perchè appunto quest'anno non una ma ben 2 vettori low cost hanno deciso di farci la base. I passeggeri comunque hanno fatto capire d'essere presenti altrimenti si sarebbe chiuso baracca e burattini e si sarebbe andati da altre parti. A me non interessa fare paragoni poichè una città ha diverse esigenze a dispetto di un'altra, ognuno ha le sue virtù e i suoi vizi, ma ad qui a dire tutto ciò che si è proferito sul mercato milanese inesistente privo di questo e dell'altro... ce ne vuole. Intanto io sarei più propenso per pensare un attimo a come curare il tumore Linate, che detto fra noi è palesemente il grande problema di questo sistema aeroportuale
 
...ok ho già trovato!

AGI) - Milano, 28 giu. - Incontro, nel pomeriggio, alle 15,30 a Malpensa, tra i vertici della Sea, la societa’ che gestisce gli scali aeroportuali milanesi, e quelli di AirOne. Alla riunione prendono parte il Presidente e Ad Sea, Giuseppe Bonomi e per AirOne, il direttore generale Lino Bergonzi e il direttore scali Gianluigi Lo Giudice. Sea illustrera’ ad AirOne tra l’altro, il proprio piano industriale 2008/2012 che prevede notevoli investimenti sullo scalo milanese. (AGI)
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Carletto, come una primadonna, ha fatto la preziosa su MXP ma a quanto pare presto sara' a tavola con i due varesotti...:D
Speriamo non sia una cena inutile come tante altre!

Per i varesotti e' la prima, se poi a Lugli si ritira pure lui allora le cose cambieranno.

A proposito, nel caso chi chiedera' le riduzioni slots sara' proprio AZ-AP-XM-VA-PE dato che ne l'antitrust ne la EU gli lascerebbero LIN in mano all' 80%...