Quattro priorità nel futuro di Malpensa


Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
..
Molto a spanne i vettori stranieri portano 4/5 milioni di pax all'anno tra gli aeroporti milanesi e CDG+LHR+FRA+AMS+MUC+ZRH, che significherebbe un 10/15% di transiti verso gli USA. Aggiungiamo che quel dato contempla anche chi fa transito negli USA (ad esempio MXP-ATL-LAX), e la percentuale scende ulteriormente.

Marco
Ho preso i dati dell'annuario ENAC ed i pax da LIN e MXP verso quei sistemi aerop. è circa 4 milioni, al lordo di compagnie che non gestiscono transiti e di voli verso LCY, ORY, LGW ...

La percentuale che indichi mi sembra ancora altina, soprattutto alla luce di alcuni dati dell'Annuario, ad es. il Nord Am. dall'Italia vale 3 mil di pax, Centro e Sud America quasi 1,5, Asia ed Africa 4 milioni ciascuno, ipotizzando uno zero tondo per l'Oceania (incluso nell'Asia in mancanza di voli diretti) la proporzione per il N.A. è un po' meno di un quarto.
Ipotizzando che le proporzioni siano le stesse anche per le fughe in sesta da Milano, vorrebbe dire che la maggioranza assoluta dei pax in partenza verso uno degli hub indicati sarebbe un transito intercontinentale, forse è ancora troppo ...

Dimenticavo: chi fa transito negli USA lo conti due volte e non è in sesta ma in un una libertà più bassa ...
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Eh beh il satellite non possimo neppure pretendere che lo facciano in poco tempo, anche perchè penso sia complicato da realizzare

Il satellite lo si tira su in due anni dato che un anno di lavori (fondamenta) ci sono gia'.
Chi ha seguito la costruzione dei satelliti A e B questi, una volta realizzate le fondamenta (cosa non necessaria ora per il C) in due anni sono pronti, il 90% e' tutto prefabbricato.

Per il 3/3 oltre ad aumentare le isole d'accettazione aumentano i cancelli d'uscita tramite bus interpista oltre a riposizionare sul lat C i regionals AZ e Sky Team dato che li vi si crea un terminal apposito.
Altro vantaggio del 3/3 e' il raddoppio dei varchi di sicurezza con la seconda sezione (B-C) e la 3 sala ritiro bagagli.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

forse è ancora troppo ...
I numeri che ho sotto mano non consentono migliore dettaglio, ma dicono che il dato vero delle fughe sulla Milano/USA nel 2006 è sicuramente compreso tra 550000 e 700000. Chi fa MXP-ATL-LAX (in quarta) è contato una volta sola, non rientrando nel computo di ATL.

Marco
 
Il problema resta però sempre lo stesso: il traffico passeggeri per gli Usa dall'area milanese è buono ma perchè i vettori USA non vi giungono con più voli?
 
Citazione:Messaggio inserito da TG945

Il problema resta però sempre lo stesso: il traffico passeggeri per gli Usa dall'area milanese è buono ma perchè i vettori USA non vi giungono con più voli?

1) Il traffico non è così buono. O meglio è ricco ma non ha volumi.
2) La parte buona passa da Linate e snobba MXP. Chiunque arrivi deve sgomitare contro le compagnie aeree europee.

In pratica dato uno scalo europeo E e uno scalo americano A. Se io devo andare da Milano a una destinazione finale F negli usa la competizione è fra LIN-E-F e MXP-A-F. Evidentemente la prima soluzione è talmente consolidata da scoraggiare ogni nuovo entrante.

Poi rifacciamo un attimo il conto...
ci sono 9 voli al giorno per gli USA da MXP che portano 1800 passeggeri circa per direzione. In totale 3600 di questi solo il 70% è o/d quindi 2500.
Se in effetti le fughe sono di 2000 pax le possibilità sono:
1) I milanesi partono da LIN e a MXP non ci mettono piede.
2) I milanesi prendono solo le offerte a saldo.
3) AZ gli fa talmente schifo che piuttosto prendono coicidenze a Novosibirsk.
Questo comunque farebbe un mercato al netto dei transiti di 4500 persone al giorno quindi circa 1600000 annui capaci di riempire circa 11 767 al giorno quindi comunque molto meno di quanto da sola genera oggi Roma. Per carità un logo turistico ha flussi molto più forti però data la posizione Milanese e il tipo di traffico si potrebbero strappare diversi transiti.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

ci sono 9 voli al giorno per gli USA da MXP che portano 1800 passeggeri circa per direzione. In totale 3600 di questi solo il 70% è o/d quindi 2500.
Il 70% di o/d su quelle direttrici mi pare una stima generosa :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Il 70% di o/d su quelle direttrici mi pare una stima generosa :D
Lo sarà forse per i voli AZ, ci sono anche le americane che gestiscono tra poche e nessuna connessione a MXP. ;)

Certo che qui siamo un po' schizzofrenici ... prima si dice il nord Italia e la Lombardia in particolare staccano la maggioranza dei biglietti ad alti yield, poi che il mercato di Milano è un mercato sfigato e poco allettante ... mah.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
...
Se in effetti le fughe sono di 2000 pax le possibilità sono:
1) I milanesi partono da LIN e a MXP non ci mettono piede.
2) I milanesi prendono solo le offerte a saldo.
3) AZ gli fa talmente schifo che piuttosto prendono coicidenze a Novosibirsk.
...
1) Non credo proprio ...
2) I voli con scalo spesso sono più convenienti di quelli di quelli diretti, dove si paga un premium per non far scalo. Quindi molti milanesi si fanno i loro conti.
3) Questo, unito al punto precedente, non lo escluderei.

Aggiungo:
gli USA non vogliono dire solo le destinazione raggiunte da AZ o dalle altre comp. in partenza da MXP, ci sono anche tutte le altre ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Il 70% di o/d su quelle direttrici mi pare una stima generosa :D
Lo sarà forse per i voli AZ, ci sono anche le americane che gestiscono tra poche e nessuna connessione a MXP. ;)

Certo che qui siamo un po' schizzofrenici ... prima si dice il nord Italia e la Lombardia in particolare staccano la maggioranza dei biglietti ad alti yield, poi che il mercato di Milano è un mercato sfigato e poco allettante ... mah.




[:304][:304][:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Certo che qui siamo un po' schizzofrenici ... prima si dice il nord Italia e la Lombardia in particolare staccano la maggioranza dei biglietti ad alti yield, poi che il mercato di Milano è un mercato sfigato e poco allettante ... mah.

Sono d'accordo.
Senza nulla togliere all'appeal che Roma esercita nei confronti del popolo americano, la prefernza delle compagnie USA verso FCO non può essere dato dalla miriade di connessioni (Alitalia e non) che questo scalo ha con il resto d'Italia? Insomma, data la situazione attuale di ripartizione del traffico tra gli scali, non è possibile che per le compagnie (USA nella fattispecie, ma non solo), sia valida l'equazione MXP = Milano e FCO = Italia (quanto meno centro-sud)?
 
Citazione:Messaggio inserito da carloz

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Certo che qui siamo un po' schizzofrenici ... prima si dice il nord Italia e la Lombardia in particolare staccano la maggioranza dei biglietti ad alti yield, poi che il mercato di Milano è un mercato sfigato e poco allettante ... mah.

Sono d'accordo.
Senza nulla togliere all'appeal che Roma esercita nei confronti del popolo americano, la prefernza delle compagnie USA verso FCO non può essere dato dalla miriade di connessioni (Alitalia e non) che questo scalo ha con il resto d'Italia? Insomma, data la situazione attuale di ripartizione del traffico tra gli scali, non è possibile che per le compagnie (USA nella fattispecie, ma non solo), sia valida l'equazione MXP = Milano e FCO = Italia (quanto meno centro-sud)?

Se così fosse avvaloreresti l'ipotesi che l'HUB deve andare a Roma perchè le connessioni sono lì.
Teorema vero solo nella misura in cui le connessioni a MXP mancano perchè sono tutte a LIN.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Se così fosse avvaloreresti l'ipotesi che l'HUB deve andare a Roma perchè le connessioni sono lì.
Teorema vero solo nella misura in cui le connessioni a MXP mancano perchè sono tutte a LIN.

E' proprio quello che intendo. Una cosa tanto banale quanto fondamentale: che l'hub è dove sono i voli e Roma i voli li ha non tanto per la sua centralità (che ripeto, a mio avviso poco si sposa con il fatto di avere tanti collegamenti aerei) ma quanto perchè tutto il traffico è su un'aeroporto solo.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
3) AZ gli fa talmente schifo che piuttosto prendono coicidenze a Novosibirsk.

Certo possiamo discutere sulla qualità AZ, ma considera che (in J) i voli per il Nord America di AZ sono molto spesso in overbooking o a tariffe molto più care della concorrenza. Quindi:
a) c'è carenza di disponibilità
b) a prezzo più caro si sceglie -spesso- lo scalo (in Europa)
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da kernel
3) AZ gli fa talmente schifo che piuttosto prendono coicidenze a Novosibirsk.

Certo possiamo discutere sulla qualità AZ, ma considera che (in J) i voli per il Nord America di AZ sono molto spesso in overbooking o a tariffe molto più care della concorrenza. Quindi:
a) c'è carenza di disponibilità
b) a prezzo più caro si sceglie -spesso- lo scalo (in Europa)

Siamo sicuri che AZ venda a prezzi maggiori della concorrenza?
Se fosse così perchè le compagnie USA non arrivano offrendo un prezzo da break-even e le fregano i pax?
 
Si continua a dimenticare che il federaggio su FCO e quasi tutto via aereo, su Milano e MXP in particolare oltre ad un forte ptp milanese una buona parte e' via terra, non per nulla su Milano MXP e' il primo scalo italaino per traffico internazionale.

Dato che dal 98 al 07 il traffico su Milano e' aumentato del 100% io mi preoccuperei seriamente sulla capacita' delle strutture dei scali dato che LIN e' out da qualsiesi espanzsione (e anzi...), BGY potra' ospitare un paio di mil. di pax in piu' quindi se solo si dovesse avere il 50% del trend mantenuto nei sccorsi 8 anni siamo praticamente gia' fritti, altro che 3/3...

Per cio' che concerne le compagnie US su Milano se fosse cosi CO sarebbe gia' sparita ed US non vi avesse messo piede.
 
Il traffico su MXP è per ora fittizzio in quanto una grossa fetta del suo traffico non genera proventi per la compagnia che vi opera. Un altra fetta di traffico è stata comprata con soldoni. Senza soldi statali il traffico sarebbe molto meno. Prima si risana il sistema poi pensiamo a espandere...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Il traffico su MXP è per ora fittizzio in quanto una grossa fetta del suo traffico non genera proventi per la compagnia che vi opera. Un altra fetta di traffico è stata comprata con soldoni. Senza soldi statali il traffico sarebbe molto meno. Prima si risana il sistema poi pensiamo a espandere...

Fittizzio? Comprato? Non genera proventi a chi vi opera....?
AZ perde per altri carrozzoni, no di certo per i proventi pax e cargo che genera su MXP.

Peccato che e' il mercato che si espande e nel caso di MXP quello extra AZ in primis...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Si continua a dimenticare che il federaggio su FCO e quasi tutto via aereo, su Milano e MXP in particolare oltre ad un forte ptp milanese una buona parte e' via terra, non per nulla su Milano MXP e' il primo scalo italaino per traffico internazionale.
Direi di no, la gente arriva a FCO con altri mezzi da Campania, bassa Toscana, Abruzzo, Molise, Umbria.