Quattro priorità nel futuro di Malpensa


kernel

Utente Registrato
16 Novembre 2005
2,283
0
Milano, Lombardia.
Bonomi dovrebbe più che altro preoccuparsi di garantire un MERCATO al proprio scalo, cosa che oggi Malpena non ha.
L'incremento nell'ultimo anno SEA se l'è comprato, tolto il fuoco di paglia U2 cosa è rimasto? Una crescita anemica a livelli inferiori del bench nazionale.
Non si può pagare all'infinito perchè qualcuno metta voli da MXP a parte gli stand a saldo al T2 abbiamo 6ml di transiti gentilmente pagati dai soldi dei contribuenti tramite AZ.
AZ per carità avrà le sue colpe ma in queste condizioni fare hubbing da MXP è solo follia.
La materia buona è a LIN a MXP ci sono 8ml di pax che andrebbero da altre parti senza sovvenzioni.
SEA si deve svegliare, prima di MXP2000 quanto meno esisteva una certa leadership sui traffici atlantici. Sono riusciti a perdere pure quello, oggni Roma fa sulle rotte atlantiche ben di più che MXP con un interesse continuo da parte delle compagnie USA cosa invece inesistente a Milano.
Tutti stanno investendo altrove, tutti aumentano feeder e lungo raggio. Forse sarebbe il caso di aprire gli occhi che Milano di per se ha un bacino che vale ben poco a livello aeronautico e può solo venire fuori consolidando il poco che si ha.
Separando tutto su due scali Milano vale quanto il due di briscola.
SEA e regione vedano di ottenere la chiusura di Linate e tutte le infrastrutture per far si che lo spostamento sia indolore altrimenti si ritroveranno tagliati fuori dal mondo.
Non è una questione delle compagnie star li a menarsela sul perchè e il percome non si è ancora proceduto con il decreto Burlando, quindi lor signori si dovrebbero rendere conto che i loro bei progetti cartacei di Expo potrebbero pure convivere con una Malpensa con 10ml di pax una pista e mezzo terminal.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Quattro priorità nel futuro di Malpensa
Bonomi, Sea, ne parlerà alle cordate in lizza per Alitalia

... l'hub logic, cioè lo sviluppo di un modello innovativo per la gestione integrata dei processi aeroportuali a Malpensa.[/b] Guidaviaggi

e che è sta roba?
ho dovuto fare nell'ordine l'analisi grammaticale, l'analisi logica e l'analisi del periodo e ancora non l'ho capita
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Bonomi dovrebbe più che altro preoccuparsi di garantire un MERCATO al proprio scalo, cosa che oggi Malpena non ha.
L'incremento nell'ultimo anno SEA se l'è comprato, tolto il fuoco di paglia U2 cosa è rimasto? Una crescita anemica a livelli inferiori del bench nazionale.
Non si può pagare all'infinito perchè qualcuno metta voli da MXP a parte gli stand a saldo al T2 abbiamo 6ml di transiti gentilmente pagati dai soldi dei contribuenti tramite AZ.
AZ per carità avrà le sue colpe ma in queste condizioni fare hubbing da MXP è solo follia.
La materia buona è a LIN a MXP ci sono 8ml di pax che andrebbero da altre parti senza sovvenzioni.
SEA si deve svegliare, prima di MXP2000 quanto meno esisteva una certa leadership sui traffici atlantici. Sono riusciti a perdere pure quello, oggni Roma fa sulle rotte atlantiche ben di più che MXP con un interesse continuo da parte delle compagnie USA cosa invece inesistente a Milano.
Tutti stanno investendo altrove, tutti aumentano feeder e lungo raggio. Forse sarebbe il caso di aprire gli occhi che Milano di per se ha un bacino che vale ben poco a livello aeronautico e può solo venire fuori consolidando il poco che si ha.
Separando tutto su due scali Milano vale quanto il due di briscola.
SEA e regione vedano di ottenere la chiusura di Linate e tutte le infrastrutture per far si che lo spostamento sia indolore altrimenti si ritroveranno tagliati fuori dal mondo.
Non è una questione delle compagnie star li a menarsela sul perchè e il percome non si è ancora proceduto con il decreto Burlando, quindi lor signori si dovrebbero rendere conto che i loro bei progetti cartacei di Expo potrebbero pure convivere con una Malpensa con 10ml di pax una pista e mezzo terminal.

[:304]

Quoto al 1000%, purtroppo la realtà dei fatti è quella che hai descritto; purtroppo adesso che il boom dovuto all'insediamento della base U2 inizia a venir meno (come crescita mensile percentuale sull'anno precedente, intendo), si può capire ancora meglio quanto il traffico su Malpensa sia debole e precario, suo malgrado basato su una compagnia agonizzante (Alitalia, ovviamente) della quale non si conosce il futuro prossimo. U2 è una compagnia aerea reale, i passggeri che ci volano, contribuiscono in modo reale alla crescita di passeggeri su Malpensa, non dico certo che siano dati fittizi e, non essendo del settore, non so se U2 paghi tanto, poco o prenda soldi per operarvi (anche se immagino come la realtà stia nel mezzo). Tuttavia questo mi fa capire come spesso in SEA piaccia riempirsi la bocca con incrementi percentuali che, ripeto, non dico siano fittizi ma che sono fini a se stessi e non dovrebbero essere strumentalizzati per dimostrare che abbiamo un hub che scoppia di salute. :(
 
Forse e' sfuggito che Bonomi ha gia' trasmesso i piani di sviluppo di MXP sia ad Airone che Aeroflot un mese fa l'incontro del 28 ha altri temi ed indirizzamenti tra cui l' Hub Logic e' sicuramente la piu' importante in assoluto.

SEA deve in primis occuparsi di aeroporti, dei voli e chi vola solo marginalmente, semmai deve mantenere un buon rapporto con i suoi clienti e soddisfarli al meglio.

Le compagnie USA erano concentrate su MXP pre 98 grazie ad un'AZ debole, qualora Alitalia dovesse disimpegnarsi da MXP queste tornerebbero in forza e comunque sia presto avremo gia' delle avvisaglie.

MXP con un' AZ in stallo ha dimostrato di crescere, il refrein su U2 e' fittizio dato che le Low Cost e Low Fare prosperano anche su altri Hub's (Munchen,Madrid,Amsterdam etc.) ed il traffico di MXP negli ultimi 2 anni e' aumentato grazie acnhe a tante altre compagnie aeree che hanno aumentato destinazioni e/o frequenze sia majors che continentali e c isi dimentica che Thai, Singapore sono arrivate non da molto ed altre arriveranno, bilaterali permettendo dato che guarda caso su Milano s'ha la mano corta.

SEA oltre ad aver rimesso in cantiere le opere in sospeso (dopo l'era Bencini) quali 3/3, Sat C (I lavori partiranno a Novembre), restyling T2 interno (lavori partiti), ampliamento Cargo City (in progettazione finale), piano raccordi-piazzole e 3 Pista (a cui si potra' accedere al finanziamento EU) cosa deve ancora fare rilevare lei Alitalia?

Linate non puo' piu' svilupparsi e come City Airport ha fallito se al mattino uno deve alzarsi ore ed ore prima per esser sicur odi non perdere il volo dietro alle varie code, dal piazzale al c-in sino a quelli dei varchi di sicurezza.
Probabilmente cio' che rode a molti e' che MXP sta' girando senza la chiusura o blindatura di LIN il che avrebbe dato per "scontato" un suo successo, questa estate LIN se la vedra' dura, i pax saranno sempre piu scontenti dei servizi "non" offerti dallo scalo in termini di capacita' per la clientela migrante (Low cost, continuita' territoriale) e ti servizi Biz ben lontani da altri scali.
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Neanche pre mxp2000 c'erano cosi poche compagnie USA come adesso!!!

Pre MXP 2000 (1998):
TWA 1 volo
AA 1 volo
United 1 volo
Delta 1 volo
Continental 1 volo

-Tot: 5 voli

MXP 2000 (98 in poi)
TWA (poi fallita)
AA 1 volo
United 1 volo
Northwest 1 volo
Delta 1 volo
Continental

-Tot 5 voli

MXP al 2007:
Delta 2 voli
Continental 1 volo
US 1 volo

-Tot 4 voli.



Quindi attualmente la differenza rispetto al 1998 e' di un volo in meno per compagnia USA considerando pero' che dal 98 in poi AZ ha aumentato l'offerta sugli States.
 
AZ ha di fatto messo 3 voli in più per gli USA: Boston, ORD e MIA. Ma in compenso ha tolto LAX.
Quindi al netto c'è un volo in più in 10 anni!!!
Nel frattempo gli altri hanno raddoppiato i voli. La sola DL ha 5 voli su FCO!!!
A Milano sono rimaste solo le briciole.
Chi si pappa AZ a MXP ci tiene voli solo per motivi politici.
Ma ve lo immaginate Toto che mette assieme i suoi slot con quelli AP?
Si ritrova con quanti slot a Linate? 200?
C'è spazio per un volo per Roma ogni 20-30 minuti e per 6 voli al giorno per le maggiori capitali europee. E poi voglio vedere chi pagherà SEA per mettere i suoi voletti da MXP...
 
DL ha 5 voli su FCO proprio perche AZ e' su MXP, questo lo sanno anche i muri...
AP+AZ non potranno avere la totalita' dei voli su LIN e lo sanno benissimo, poi come riportato dal Sole24Ore Toto e' ovvio che puntera su MXP quindi tutto sto disfattismo mi sembra eccessivo no?

PS. LIN sulla Mi-RM va' "ancora" bene sui voli del mattino e della sera ma per il resto lassam perder...;)
 
Ci mancherebbe,non è affatto disfattismo,quando a fine mese c'è un segno + va sempre bene.
Però sarai d'accordo sul fatto che in 10 anni se ne sono andate compagnie del calibro di AA e UA e NW (anche se ha volato per poco, sigh) con voli giornalieri, contro una incoming US che non vola daily e questo è un pò poco.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

SEA oltre ad aver rimesso in cantiere le opere in sospeso (dopo l'era Bencini) quali 3/3, Sat C (I lavori partiranno a Novembre), restyling T2 interno (lavori partiti), ampliamento Cargo City (in progettazione finale), piano raccordi-piazzole e 3 Pista (a cui si potra' accedere al finanziamento EU) cosa deve ancora fare rilevare lei Alitalia?

...

Linate non puo' piu' svilupparsi e come City Airport ha fallito se al mattino uno deve alzarsi ore ed ore prima per esser sicur odi non perdere il volo dietro alle varie code, dal piazzale al c-in sino a quelli dei varchi di sicurezza.
Probabilmente cio' che rode a molti e' che MXP sta' girando senza la chiusura o blindatura di LIN il che avrebbe dato per "scontato" un suo successo, questa estate LIN se la vedra' dura, i pax saranno sempre piu scontenti dei servizi "non" offerti dallo scalo in termini di capacita' per la clientela migrante (Low cost, continuita' territoriale) e ti servizi Biz ben lontani da altri scali.

Non metto in dubbio lo sforzo che SEA sta facendo nel pianificare tutti questi investimenti su Malpensa, anzi, a maggior ragione mi chiedo perchè a tutto questo non fa seguito neppure un accenno alla questione Linate. Io non mi considero disfattista, ma non sono proprio dell'idea che Linate sia destinato a soffocare da solo. Secondo me si facciano tutti gli investimenti che si vogliono ma quello resterà un nodo da risolvere
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Ci mancherebbe,non è affatto disfattismo,quando a fine mese c'è un segno + va sempre bene.
Però sarai d'accordo sul fatto che in 10 anni se ne sono andate compagnie del calibro di AA e UA e NW (anche se ha volato per poco, sigh) con voli giornalieri, contro una incoming US che non vola daily e questo è un pò poco.

AA ed UA se ne sono andate per i fatti del 11/9 ma indipendentemente da cio' per il fatto che MXP e' Hub AZ e Sky.
Per Milano avere AZ con Hub a MXP comporta anche a queste cose ma non dimentichiamoci che AZ dal 98 in poi' ei quella che ha aumentato l'accessibilita' intercontinentale di Milano ed ancora oggi per SEA rappresenta il 51-53%.

Si sono perse AA ed UA (NW nella mischia AZ-KLM) e laddove AZ ha chiuso alcune destinazioni guarda caso sono poi state sostituite appena i bilaterali lo hanno permesso da altre compagnie (Singapore e Bangkok).

Le analisi vanno fatte nell'insime, e' ovvio che se domani AZ sparisse da MXP le compagnie US si rafforzerebbero subito.
 
Citazione:Messaggio inserito da carloz

.... a maggior ragione mi chiedo perchè a tutto questo non fa seguito neppure un accenno alla questione Linate. Io non mi considero disfattista, ma non sono proprio dell'idea che Linate sia destinato a soffocare da solo. Secondo me si facciano tutti gli investimenti che si vogliono ma quello resterà un nodo da risolvere

concordo pienamente. E sono d'accordo anche con una parte dell'intervento di kernel, ma ora non ho tempo di aggiungere commenti.;)

@MXP98

US attualmente vola 7xw, è in inverno che i voli sono 5xw ma è prassi diffusa che ci siano riduzioni dell'operativo.
UA e AA sono sono andate via a causa dell'11/9.
 
Su LIN le strategie da parte di SEA sono abbastanza chiare, forse il tutto e' sfuggito...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

AA ed UA se ne sono andate per i fatti del 11/9 ma indipendentemente da cio' per il fatto che MXP e' Hub AZ e Sky.

E' vero, MXP è hub sky, ma grazie alla ripartizione del traffico su Milano, le altre alleanze su Milano non solo non possono fare hub, ma nemmeno avere un minimo di transiti. Infatti le grandi compagnie asiatiche che sono arrivate hanno una convenienza specifica ad aprire su Milano, mentre tutte le compagnie USA che ora volano su FCO non penso puntino alla sola Roma per i propri clienti
 
C'è da dire che il traffico che c'era tra MI-USA pre 11/09 era molto maggiore, nel senso la gente ormai era abituata a prendere il diretto, ora si sono abituati a fare via CDG, via FRA, MUC, LHR, AMS.
 
Citazione:Messaggio inserito da carloz



E' vero, MXP è hub sky, ma grazie alla ripartizione del traffico su Milano, le altre alleanze su Milano non solo non possono fare hub, ma nemmeno avere un minimo di transiti. Infatti le grandi compagnie asiatiche che sono arrivate hanno una convenienza specifica ad aprire su Milano, mentre tutte le compagnie USA che ora volano su FCO non penso puntino alla sola Roma per i propri clienti

Ma guarda che anche AZ fa feeding a MXP per le compagnie non-Skyteam e non-partners, grazie agli accordi estesi di interlining.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Ma guarda che anche AZ fa feeding a MXP per le compagnie non-Skyteam e non-partners, grazie agli accordi estesi di interlining.

Non credo sia la stessa cosa poter contare su una compagnia partner, considerando anche il feederaggio non proprio capillare ed abbondante che ha Alitalia. Poi lascio l parola a chi è più informato
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

C'è da dire che il traffico che c'era tra MI-USA pre 11/09 era molto maggiore, nel senso la gente ormai era abituata a prendere il diretto, ora si sono abituati a fare via CDG, via FRA, MUC, LHR, AMS.

Forse per chi vive fuori Milano, chi conosco continua a prendere il diretto da Milano.
Ci si dimentica che prima i voli dirett per gli USA erano solo da Milano e Roma, ora da una parte DL punta al rilancio del JFK con n ptp sparato su ogni citta' media europea e chi vive lontanno da MXP ovviamente ha piu' scelte di transito su altri Hub's dato che AZ e' al palo.