Quasi pronto l'accordo con Meridiana per il Tortolì-Roma

• Autore Discussione Autore Discussione check
  • Data d'inizio Data d'inizio

C

check

Guest
Quasi pronto l'accordo con Meridiana

la Nuova Sardegna — 14 aprile 2009

TORTOLÌ. Si sarebbe oramai in fase di chiusura positiva - c’è chi parla di questo metà settimana, visto che sarebbe stato già richiesto e quindi convocato un incontro all’Enac - per il volo di linea, sei giorni la settimana, che Meridiana dovrebbe effettuare da Tortolì allo scalo capitolino di Fiumicino e viceversa. Tutto questo dopo che una decina di giorni orsono l’imprenditore turistico arbataxino Giorgio Mazzella ha annunciato che lo scalo aereo locale riaprirà i battenti entro la prima metà del prossimo mese di giugno. E questo se, anche se in via provvisoria, dovesse essere “ripescata” la società di gestione Gearto, che venne posta in liquidazione il 13 novembre dello scorso anno. La ripaertura provvistoria con la società liquidata avverrà comunque in attesa che la Provincia Ogliastra e il Comune di Tortolì passino a costituire una nuova società di gestione dell’aeroporto tortoliese a maggioranza pubblica. Nell’operazione dovrtanno essere coinvolte, per l’acquisizione di quote, anche la Regione e la Camera di commercio di Nuoro e dell’Ogliastra. Detto questo, nonostante il comprensibile silenzio, si sarebbe oramai in fase di chiusura positiva, per quanto attiene l’intervento di Meridiana per un collegamento di linea, per sei giorni la settimana, fra Tortolì e l’aeroporto romano di Fiumicino. La compagnia area, così come reso noto lo scorso mese, su tale collegamento da e per Tortolì utilizzerà un aeromobile da 19 posti. Sarà comunque importante partire con questo volo di linea, che non rappresenta di certo una novità per lo scalo aereo tortoliese. Fra la fine del 1988 e il 30 ottobre 1990, lo stesso volo di linea con la capitale venne effettuato dall’Air Sardinia di Corradino Corrias, che stava acquisendo la struttura aeroportuale dal commissario della Cartiera di Arbatax.(l.cu.)

Senza parole davvero.

Ci hanno già provato Air Sardinia, Air Alps e Yes Air.

Tutte con risultati più che disastrosi.

L'unico traffico reale e sostenibile TTB è quello dei voli charter per i clienti in vacanza nei clubs della zona...che si attivino piuttosto a garantire un'operatività decente a questi voli da Maggio a Ottobre, piuttosto che aprire lo scalo a Giugno avviato.

L'ex BESIT dalla Itali ? Metroliner .

E che ne so io ... Certo che questa operazione ridurrà il load factor sulla Fco - Olb - Fco ... hihihi .

fermo restando che sono completamente d'accordo con chi dice che non ci sono i volumi per attivare questa linea, aggiungo che sinché non si decideranno a FARE l'aeroporto (xkè quello che c'è è una lingua di asfalto con quattro mura al lato) le cose saranno ancora più utopiche..

Ad ogni modo.. auguri (non si negano a nessuno)

Tortoli??? In una delle più grandi province d'Italia!!!! Con Lanusei credo non arrivi a 20mila abitanti. Si trova nella costa est della Sardegna in una zona storicamente isolata dal resto dell'isola.....Oggi le cose sono un po' cambiate.....ma resta pur sempre una zona lontana da tutto, ma davvero FANTASTICA dal punto di vista paesaggistico!

dove si trova tortoli'????

Al lato di Arbatax, nell'ogliastra; una provincia a est dell'isola che potrebbe dare moltissimo a livello turistico perché è veramente particolare (una costa diversa sia dal sud che dal nord Sardegna) e perché ancora è troppo poco sviluppata.

ogliastra.gif

Mi inchino di fronte alla precisione di India e depreco il mio solito pressapochismo, dettato soprattutto da ignoranza sull'uso del mezzo tecnologico!!!

guardalo che ruffiano! E' che sono per metà tattarese.. è per questo che ti sto simpatico :)
Grazie cmq.. mi piace far conoscere zone poco conosciute della nostra terra.

Effettivamente a volte si ha la sensazione che della Sardegna tra Olbia e Cagliari vi sia il mare.
Che aerei possono atterrare a Tortoli'?
Quanto verrebbe a costare un biglietto su un aereo da 19 posti?
Ma vi sono qualche charter almeno che atterrano a Tortoli'?

No aspettate un attimo. Scherzi a parte a Tortoli atterrano Atr 72 e Bae 146, ne ho fotografato a chili. Se cercate ci sono anche nella sezione spot di questo splendido aviazionecivile.com

confermo ... anni fa sono atterrato a tortolì da trieste con ATR air doolomiti; non ricordo bene ma penso si trattasse di volo charter per raggiungere il villaggio "tellis" della ventaclub!!