Quanto poco contano i vettori italiani sull'internazionale


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Dando uno sguardo all'orario invernale 08/09 ci si rende pienamente conto che i vettori italiani hanno perso qualsiasi massa critica (e speranza di recupero, direi) sui mercati internazionali, forse ancora eccetto in 3 paesi quali Francia, Romania e Moldova.

Se si esclude il Gruppo Alitalia (Alitalia, Alitalia Express e Volareweb) che si trova in una situazione pressochè incerta, con la prospettiva di un prossimo stop alle operazioni, questo è ciò che offrono gli altri vettori di casa nostra : poche destinazioni, quà e là.. spesso operate con pochissime frequenze settimanali. Uno scenario raggelante.

MyAir (22 rotte)

BGY-BBU/SAW/SOF
VCE-BCN/BBU/ORY/SOF
BLQ-BBU/CDG
GOA-CDG
FCO-BBU
NAP-BBU
BRI-AMS/ATH/BCN/BRU/BBU/MAD/CDG
BDS-GVA/CDG
CTA-BBU

Meridiana ed Eurofly (16 rotte)

MXP-CAI/KIV/DKR
LIN-CDG
VRN-KIV/PRN
BLQ-DME
FLR-AMS/BCN/LGW/MAD
FCO-JFK
NAP-CDG
CTA-CDG
PMO-CDG
CAG-CDG

Air One (10 rotte)

MXP-ATH/TXL/BRU/ORD/SKG
LIN-LCY
FCO-CPH/BRU
NAP-ATH/ZRH

Windjet (5 rotte)

FRL-OTP/DME
CTA-CDG
PMO-CDG
PMO/CTA-OTP

Blu-express (1 rotta)

FCO-NCE

Air Dolomiti (---)

Opera voli da diversi scali italiani alla volta di FRA, MUC per conto però di Lufthansa e sulla VRN-VIE per conto di Austrian.



A voi le considerazioni sul prossimo futuro!:D
 
E pensare che c'è una compagnia tedesca di cui non faccio nomi (:D) che giornalmente opera questi voli verso gli USA:

FRA-ATL 1 x 343
FRA-BOS 1 x 343, 1 x 346
FRA-ORD 1 x 744, 1 x 346
FRA-DFW 1 x 343
FRA-DEN 1 x 346
FRA-DTW 2 x 333 (one daily, one 5 per week)
FRA-IAH 1 x 744
FRA-LAX 2 x 744
FRA-MIA 1 x 744
FRA-JFK 3 x 744, 1 x 333
FRA-EWR 1 x PrivatAir all-business class Boeing BBJ (737-700), 6 per week
FRA-MCO 1 x 333 (5 per week)
FRA-PHL 1 x 343
FRA-PDX 1 x 343
FRA-SFO 1 x 744
FRA-SEA 1 x 333
FRA-IAD 1 x 744, 1 x 343

MUC-BOS 1 x 333
MUC-CLT 1 x 333
MUC-ORD 1 x 346
MUC-DEN 1 x 343
MUC-LAX 1 x 346
MUC-JFK 1 x 333
MUC-EWR 1 x 333
MUC-SFO 1 x 346
MUC-IAD 1 x 343, 1 x 333

DUS-ORD 1 x 343 (6 per week)
DUS-EWR 1 x 343
 
Credo che la romana GAN che commercializza i voli sia una sorta di paper, Orionair opera in wet e non vende dirattamente.

Si è una paper, di conseguenza non è un vettore aereo, ma solo un brand commerciale (VolaSalerno), gestito da un tour operator (GAN) che cura la vendita di voli operati da terzi (Orionair).
 
Comunque già così il quadro è piuttosto desolante, figuriamoci se si aggiungono le frequenmze dei voli di Windjet e Myair...

Anche Meridiana opera molti voli con frequenze molto basse (solitamente 2xw), fatta eccezione per i voli da Firenze e da Parigi verso Napoli e Linate e da Verona a Chisinau.
 
ecco perche' non sono interessati ad AZ. Non possiamo dargli pezzi di ricambio :-(

Una sua consociata, e' anche l'unica che vola dall'europa diretta su LAS con un combi (credo sia un 744), ma credo sia un 3w o 4w.

E pensare che c'è una compagnia tedesca di cui non faccio nomi (:D) che giornalmente opera questi voli verso gli USA:

FRA-ATL 1 x 343
FRA-BOS 1 x 343, 1 x 346
FRA-ORD 1 x 744, 1 x 346
FRA-DFW 1 x 343
FRA-DEN 1 x 346
FRA-DTW 2 x 333 (one daily, one 5 per week)
FRA-IAH 1 x 744
FRA-LAX 2 x 744
FRA-MIA 1 x 744
FRA-JFK 3 x 744, 1 x 333
FRA-EWR 1 x PrivatAir all-business class Boeing BBJ (737-700), 6 per week
FRA-MCO 1 x 333 (5 per week)
FRA-PHL 1 x 343
FRA-PDX 1 x 343
FRA-SFO 1 x 744
FRA-SEA 1 x 333
FRA-IAD 1 x 744, 1 x 343

MUC-BOS 1 x 333
MUC-CLT 1 x 333
MUC-ORD 1 x 346
MUC-DEN 1 x 343
MUC-LAX 1 x 346
MUC-JFK 1 x 333
MUC-EWR 1 x 333
MUC-SFO 1 x 346
MUC-IAD 1 x 343, 1 x 333

DUS-ORD 1 x 343 (6 per week)
DUS-EWR 1 x 343
 
I vettori italiani sull'internazionale contano meno dei vettori stranieri sulle rotte nazionali: 22 rotte a singhiozzo contro 25 rotte il più delle volte ben fatte (fonte: thread di chiello :D).
 
I vettori italiani sull'internazionale contano meno dei vettori stranieri sulle rotte nazionali: 22 rotte a singhiozzo contro 25 rotte il più delle volte ben fatte (fonte: thread di chiello :D).

chiedo scusa avevo scritto stupidata

se possibile eliminare
grazie
 
L'aviazione Civile italiana è dotata di livelli di eccellenza per la parte tecnica di di volo. Manca totalmente di cultura aeronautica a livello di imprenditoria di sitema creditizio e di managerialità (AZ docet), presente, invece, nei Paesi nostri diretti concorrenti. La potenzialità del mercato italiano e grande e gli spazi di sviluppo sono enormi, ma nessuno è in grado di approfittarne, nè le Major (Pleonastico dirlo), ma neppure le Compagnie minori o regionali, tanto è vero che siamo colonizzati dalle Compagnie straniere a partire da Rayan Air