Quanto le dimensioni possono voler dire..

• Autore Discussione Autore Discussione Samu
  • Data d'inizio Data d'inizio

Samu

Utente Registrato
5 Giugno 2013
713
0
0
Loro Ciuffenna
Salve a tutti è il mio primo thread e non so quanto possa essere intelligente "aeronauticamente" parlando.
Son sempre stato appassionato di aerei, di tutte le "razze" e dimensioni.Ma solo recentemente mi son chiesto il perche ci sia così tanta differenza di dimensioni tra gli aerei che solcano i nostri cieli e quelli che svolazzano in medioriente / oceania.Sui nostri cieli vedo la stragrande maggioranza di velivoli di mdimensioni di un 737 o di un 320/319 ma per vedere "roba grossa" bisogna ravanare un bel po'.
Mentre andando a vedere cosa c'è in aria per esempio su l'arabia saudita oppure sugli Emirati noto che ci sono un sacco di 777, 380, 747, domando :Come mai questa differenza di dimensioni?da quelle parti c'è così tanto volume di traffico da giustificare simili mezzi?
Discorso a parte mi pare che sia l'america con una gran varietà di mezzi di ogni tipo e dimensione.
Correggetemi se ho detto una baggianata e offro una birra a dreamliner se passa da casa mia. :D

già, me lo domando sempre anche io: perchè non vanno in Oceania con un A320 o un 737, invece di usare quei bestioni?
maniaci del volo diretto che non siete altro!

Certo che presentarsi in un forum di aviazione denunciando un problema con le dimensioni e per di piu offrendo da bere a un forumista in particolare...fa ragionare! ;)

Comunque anche con un 737 si possono fare grandi cose.

image.jpg

già, me lo domando sempre anche io: perchè non vanno in Oceania con un A320 o un 737, invece di usare quei bestioni?
maniaci del volo diretto che non siete altro!
Non vorrai mica insinuare che i charteristi (pax) che vanno a ZNZ in 737 con scalo a LXR sono un filo coglXXni? (o più probabilmente manco guardano il catalogo quando prenotano, salvo poi lamentarsi ...)

Samu! Ma nooo, dai! Non fare così.
Sull'affermazione: "...per vedere "roba grossa" bisogna ravanare un bel po'", io dico che è simpaticamente fraintendibile. Ci facciamo una risata.

Effettivamente la riflessione che hai posto è vera. Io non sono esperto e quindi rischierei di darti una risposta poco attendibile. Tuttavia penso questo: sembrerebbe che il medio oriente, aeronauticamente parlando in termini di flussi passeggeri, voglia diventare un centro logistico di smistamento tra Europa da una parte ed Estremo Oriente dall'altra. Ovvero vuole fare da cosiddetto "hub"... e su questo stanno crescendo. Inoltre in medio oriente ci sono gli Emiri con i loro petrodollari e quindi ... "i gha 'na caterva de skei de spender": possono quindi permettersi di investire in grossi aeroplani da usare in rotte di lungo raggio (penso che il loro medio/breve raggio sia poco sviluppato, dato il bacino di traffico).
Basta vedere nel timetable di aerolinee come Emirates, Qatar ed Etihad (prendiamo il caso VCE: Turkish ha 3 voli/giorno con aeromobili tipo A320-B737, Emirates ne ha 2 con A330 e Quatar 1 con A320 e sembrano riempire molto bene ... e questo drena traffico ad altre classiche aerolinee europee su rotte sull'estremo oriente/australia). Tra l'altro sembrano riempire talmente bene in giro per il mondo che non sono nemmeno particolarmente interessate ad entrare in qualche alleanza. Ma questi sono solo tre casi particolari. Altre sono molto più piccole e forse anche non floride (Gulf Air, Saudia, Kuwait, ecc.).
Forse in Europa ed in America tutta c'è molto smistamento al proprio interno e più esigenze in termini di frequenze ... ecco quindi che si fanno voli più numerosi e li si opera con aeromobili più o meno coerenti al tasso di riempimento. Il traffico aereo intra Europa o intra US/Canada/Mexico/Brasile/Argentina ecc. (presi ognuno singolarmente) credo sia decisamente più elevato di quello intra penisola Araba e aree limitrofe.

Ma magari ho detto fesserie?!

Il traffico aereo intra Europa o intra US/Canada/Mexico/Brasile/Argentina ecc. (presi ognuno singolarmente) credo sia decisamente più elevato di quello intra penisola Araba e aree limitrofe.
!

Dipende oltre che dalla domanda anche da range degli aeromobili e posizione dell'hub e network. Per esemp, compagnie come Avianca, basata in Colombia, riescono a volare quasi dappertutto in Nord, Centro e Sud America dall'hub di Bogota con narrow-body della famiglia A320. Una cose simile accade per COPA da Panama. In questo modo riescono a coprire anche rotte sottili dove un WB viaggerebbe praticamente vuoto. Un WB da quella regione serve praticamente solo per volare in Europa o verso il Pacifico (dove queste compagnie non volano).

In modo simile, AA per anni riusciva ad arrivare praticamente dappertutto negli USA con i MD80-82 dall'hub di Dallas.

In medio oriente, come menzionato da Marco, il traffico locale/domestico e abbastanza ridotto, mentre il modello di business mira ad intercettare pax LR verso estremo oriente. Simile posizionamento per compagnie specializzate nell'attraversare il pacifico, anche loro utilizzando della "roba grossa" ;)

Discorso un po' diverso per l'estremo oriente/Far East asiatico. Li si vede un po' di tutto. Per esempio, il mercato cinese in futuro e' ritenuto un enorme mercato sia per WB che NB e Regionals.

Per restare seri. E' vero che i WB hanno un costo per sedile offerto più basso, ma questi sedili devono essere venduti, perché il costo totale del volo è ovviamente sostanzialmente superiore.
Inoltre la scelta, a parità di domanda, può essere di aumentare le frequenze con a/m più piccoli per servire meglio le diverse esigenze della clientela.
Insomma la scelta fra NB e WB, oltre ad essere dettata dalla distanza, segue anche altri fattori.

Per restare seri. E' vero che i WB hanno un costo per sedile offerto più basso, ma questi sedili devono essere venduti, perché il costo totale del volo è ovviamente sostanzialmente superiore.
Inoltre la scelta, a parità di domanda, può essere di aumentare le frequenze con a/m più piccoli per servire meglio le diverse esigenze della clientela.
Insomma la scelta fra NB e WB, oltre ad essere dettata dalla distanza, segue anche altri fattori.

Hai decisamente ragione e immagino sia per questo che nei collegamenti più frequenti su rotte di breve/medio raggio si usino tendenzialmente aeroplani medio-piccoli.
Quoto anche quanto detto da Dr Gio.