Quanti piloti?


grazie. esiste un parametro generale che lo stabilisca tipo raggio d'azione, peso, n° passeggeri o dipende caso per caso? esistono aeromobili che per un certo tipo di operazioni necessitano di due piloti mentre per altre è sufficiente uno?
 
grazie. esiste un parametro generale che lo stabilisca tipo raggio d'azione, peso, n° passeggeri o dipende caso per caso? esistono aeromobili che per un certo tipo di operazioni necessitano di due piloti mentre per altre è sufficiente uno?
per il peso, se sono due piloti molto pesanti a volte è meglio metterne uno solo.
 
grazie. esiste un parametro generale che lo stabilisca tipo raggio d'azione, peso, n° passeggeri o dipende caso per caso? esistono aeromobili che per un certo tipo di operazioni necessitano di due piloti mentre per altre è sufficiente uno?

La discriminante è l'aereo con più o meno di 12,500 lbs di peso massimo al decollo.
Ovviamente poi deve essere anche certificato single pilot dal costruttore.
 
Inoltre, indipendentemente dal tipo di aereo e dalle sue dimensioni, ogni qual volta venga utilizzato per il trasporto pubblico passeggeri.
 
Non preoccuparti John Paul Jones... a volte nei forum l'ironia non si coglie subito, come se stessimo chiaccherando di persona... Prendi per buone le risposte di TW843 e I-A320 che mi sembrano abbastanza precise.
Però anche quella di Vipero non è male... ;-)
 
No, un Citation 1 é SP eppure fai TPP
Un Britten Norman fá TPP peró é single pilot
Un Twin Otter é single pilot, eppure fa TPP :)

A parte il fatto che un aeromobile sia certificato Single Pilot o Multi Pilot, un conto è se un privato possiede un Citation, un Britten Norman o un Twin Otter e lo usa privatamente (per viaggiare da solo o con i suoi amici senza fargli pagare il biglietto) allora in questo caso il velivolo Single Pilot può essere utilizzato da un Single Pilot. Ben diverso è se un Citation fosse impiegato da una compagnia di aerotaxi per il trasporto pubblico passeggeri (a pagamento). In questo caso sono richiesti due piloti.