Quanti A/M AZ messi a terra dopo spostamento voli su FCO? Reg?

Perdonate l'ignoranza,ma per quanto concerne gli ATR, so che sono stati messi a terra i -200, che se non erro sono quelli con le eliche quadripala, o almeno così pensavo. Mentre a TLS c'è I-ATRS che ha elica esapala e FCO in transito in regolare servizio ho visto ATR con elica quadripala. Sono io che ho sbagliato a credere che gli ATR serie 200 sono quelli più vecchì e con meno pale o hanno fermato qualche -500 e volano invece ancora dei -200?.....perchè se fosse così è il colmo!

Ma perche' li parcheggiano tutti in Francia?

Posso capire perche' non li tengono in Italia... Lontano dagli occhi e soprattutto dai pignoramenti.

Ma perche' solo la Francia? Costa meno il parcheggio?

Ma perche' li parcheggiano tutti in Francia?
Posso capire perche' non li tengono in Italia... Lontano dagli occhi e soprattutto dai pignoramenti.
Ma perche' solo la Francia? Costa meno il parcheggio?

per gli ATR a TLS faranno finta che siano a fare il tagliando gratuito...alla casa madre:)
Così avran fatto credere al CdA e..occhio non vede, cuore non duole!
lol

Ma almeno li vendessero quersti aerei..... e' cosi' triste lasciarli li al consumo del tempo.

Tiz

La prima trimestrale 2008 riporta questi numeri: La flotta operativa al 31 marzo 2008 risulta composta da 173 aeromobili dei quali 145 dedicati al breve-medio raggio e 28 al lungo raggio (al 31 dicembre 2007 la flotta operativa risultava composta da 186 aeromobili dei quali 157 dedicati al breve-medio raggio e 29 al lungo raggio).

Il dato è riferito al giorno dopo il cambio di network, per avere un dato definitivo dovremo aspettare la semestrale.

Da qui: http://corporate.alitalia.it/it/Images/Relazione I trim 2008 - del 13 05 08 ore23_tcm6-27594.pdf si può leggere:

Nei confronti della situazione al 31 dicembre 2007 si è registrata l’uscita dall’operativo:
- nell’ambito degli aeromobili di proprietà della Capogruppo, di 5 ERJ 145 e 4 ATR 72 locati ad Alitalia Express, e di un MD82.
- per quanto concerne gli aeromobili in locazione ad Alitalia, di 2 B767 e 2 MD 80 i cui contratti risultano in scadenza nel trimestre.
Nell’ambito invece della società Volare si è assistito nel periodo al rientro in operatività di un B767 in locazione alla società.
A livello complessivo la flotta del Gruppo presente al 31 marzo 2008 constava di 188 aeromobili.
Dal punto di vista della titolarità giuridica, è opportuno segnalare come 99 aeromobili (pari al 57% del totale) risultino nella proprietà del Gruppo (ancorché in gran parte ipotecati), mentre 67 siano stati acquisiti tramite contratti di locazione operativa, 5 in locazione con opzione di riscatto e 2 in noleggio.