Quando un report su AvHerald diventa un caso legale

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,930
3,253
161
Roma
A dimostrazione del fatto che internet è un luogo pieno di potenzialità comunicative, ma che occorre fare attenzione a ciò che chiunque può scrivere, vi segnalo questa rogna che sta avendo il sito AvHerald in relazione ad un incident occorso ad un volo Ryanair e soprattutto ad alcuni commenti poi postati dai suoi lettori.

http://avherald.com/h?article=45a1cb11&opt=0

Uno spunto di riflessione per tutti.

Sono i rischi classici dei forum: la pericolosità dei commenti. Spesso non ci si rende conto che determinate risposte costituiscono denigrazione ed offesa. Ogni tanto mi chiedo se la gente scriverebbe le stesse identiche cose mettendo in calce i propri dati assumendosi la responsabilità delle tesi che sostiene e le conseguenze dei propri scritti. Facile nascondersi dietro un nick sparando a zero.

Sono i rischi classici dei forum: la pericolosità dei commenti. Spesso non ci si rende conto che determinate risposte costituiscono denigrazione ed offesa. Ogni tanto mi chiedo se la gente scriverebbe le stesse identiche cose mettendo in calce i propri dati assumendosi la responsabilità delle tesi che sostiene e le conseguenze dei propri scritti. Facile nascondersi dietro un nick sparando a zero.

I 3ad IG rientrano spesso in questo tipo di categoria.

Concordo.

Ho letto velocemente, ma in effetti alcuni commenti mi sono sembrati un po' pesanti.

se AZ dovesse chiedere risarcimento per tutti i commenti denigratori e spesso anche faziosi che si trova nella rete, sarebbe in attivo.

"Ryanair reported this incident to the Regulatory Authorities less than 12 hours after a report was filed by the crew . We have provided the BFU (via AAIU ) with all of the data for this flight . We ask that the article be removed from the Aviation Herald website and an apology be issued by the AH for implying that the crew did anything wrong when recovering from this unstable approach incident.

This article is being picked up internationally and is inaccurate."

"We have identified a number of comments posted under this article on your website which are defamatory and, as a result of their continued presence thereupon, Ryanair's outstanding 28 year safety record has been damaged in the eyes of right-thinking members of society.

Ryanair takes no issue with fair and reasonable comments which scrutinise incidents which may occur, however the following comments cross this line and are blatantly defamatory (screenshots attached)
"

E ancora, nella seconda lettera (in cui tra l'altro si contesta la semi-pubblicazione della prima):

"We highlighted specific posts which are clearly defamatory of Ryanair and note that you have chosen to seek publicity and misappropriate donations by fraudulently misconstruing our letter and failing to inform your readers that we clearly stated that we have no issue with fair and reasonable commentary - our request is limited to clearly defamatory postings as identified."

Nell'ultima lettera di RYR si specifica chiaramente di aver indicato e richiesto la rimozione di 3 commenti; contestano la ricostruzione del report sull accaduto ma non intendono procedere contro ciò. Vogliono solo la rimozione dei commenti da loro indicati e giudicati come diffamatori
(E nel mio parere personale pure di cattivo gusto -vale nei confronti di qualcunque soggetto-)
Questo è cio che intendo io.

Ok.. Come ufficio stampa, una figura barbina
In via riservata, FR chiede la rimozione Dell articolo.
Viene spiazzata dalla pubblicazione della richiesta, ed inizia a tempestare AH di note...
Explo, ndo sito? Peggio El tacon del buso... Si dice così..
Non ho letto i commenti, reputati diffamatori, ed e' legittima la richiesta di rimozione. Ma c e' modo e modo, e questo mi sembra il peggioe
Vige sempre la vecchia regola aurea che una smentita e' sempre una notizia data due volte.

Ok.. Come ufficio stampa, una figura barbina
In via riservata, FR chiede la rimozione Dell articolo.
Viene spiazzata dalla pubblicazione della richiesta, ed inizia a tempestare AH di note...
Explo, ndo sito? Peggio El tacon del buso... Si dice così..
Non ho letto i commenti, reputati diffamatori, ed e' legittima la richiesta di rimozione. Ma c e' modo e modo, e questo mi sembra il peggioe
Vige sempre la vecchia regola aurea che una smentita e' sempre una notizia data due volte.

Ti consiglio allora di leggerli i commenti denigratori.....

Al di là dello specifico episodio, la constatazione interessante che può essere fatta è quella relativa al crescente interesse delle compagnie aeree per tutto ciò che in rete viene pubblicato su di loro. Consapevoli del fatto che Internet è un mare magnum, e del rischio rappresentato dal giudizio del primo ebete che la mattina, in incognito, si alza e dice che i tuoi aerei rischiano di sfracellarsi, ben fanno ad intervenire e pretendere chiarezza.
Ragione in più per tenere a freno, anche da noi, i ricorrenti fenomeni di questa specie che, su 3ad come quelli di Meridiana e Ryanair, sono solitamente hanno l'abitudine di pubblicare i loro proclami protetti dal più assoluto anonimato.