Quando la crisi ti da un "premium", ovvero MXP JFK con AZ in Classica Plus

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
0
Quando la crisi ti dà un "premium", ovvero MXP JFK con AZ in Classica Plus

ERRATA CORRIGE! "dà" va con l'accento!!!!!!!!!!!!!!

Eccomi al mio secondo TR...ma sono ancora in rodaggio.
Di questi tempi volare per lavoro porta probabilmente a conoscere quanto i clienti siano alla ricerca di soluzioni che possano equilibrare il prezzo col servizio.
E allora sperimentiamo la Classica Plus di Alitalia col 330.
Partenza dal B9, check in dedicato, sorriso e indicazioni sul posto 10A da parte del capocabina e di un'assistente di volo molto carina.
Partenza in orario, ma mi sembra di aver perso una vita alla ricerca della pista di decollo, abbiamo vagato per diversi minuti credo per la nebbia fitta che di questa stagione affligge la pianura
IMG_0062.jpg

Ecco il mio posto, con morbida coperta in pile e cuscino con federa (la federa è marchiata AirOne! Qualcuno sa perchè?)
IMG_0060.jpg

Mi accomodo...schermo generoso e pitch addirittura paragonabile alla magnifica (metto quindi per paragone anche la foto del pitch del mio TR a Miami in Magnifica)
IMG_0063.jpg

IMG_0061.jpg

tr3.jpg

Come per la Magnifica arrivano welcome drink, trousse però mignon Culti, riviste e giornali
IMG_0069.jpg

Se mi avvicino alla destra del sedile lo spazio che avanza non è affatto poco...anche se non sono "abbondante": 1,80 per 70 kg. Niente airbag però.
IMG_0066.jpg

Uno sguardo alla cabina di Premium quasi vuota (4), in magnifica erano 9 ed in eco un'ottantina...pochini ma siamo di lunedì di fine Gennaio.
IMG_0065.jpg

Decollo silenzioso e senza incertezze, niente foto perchè tutta nebbia, e poi...
IMG_0067.jpg

IMG_0068.jpg

Sì, la destinazione sembra proprio confermata...
IMG_0072.jpg

Un'occhiata sotto i piedi
IMG_0070.jpg

E mentre arrivano gli hot towel e le cuffie noise reduction insieme ad un altro bel sorriso, mi dedico all'ottimo IFE; tra i circa 50 film scelgo "Giù al sud", dopo che l'originale francese mi aveva serenamente divertito. Con eleganza potrei dire "forzato", con maggior chiarezza il voto è quello che fantozzi assegnò alla Corazzata Potemkin!
IMG_0073.jpg

Dopo circa un'ora, mi sembra, è ora di pranzo. Il menù è quello di economica, ma nella nuova formulazione mi viene fatto notare. Niente più ravioli ripieni, ma lasagne alla parmigiana, dadolata di verdurine, un paio di fette di un bel crudo. Il vantaggio della Premium è anche dato dal fatto che si è tra i premi a ricevere bevande e cibi.
IMG_0074.jpg

Mi piace sempre questa foto
IMG_0079.jpg

IMG_0080.jpg

Chissà chi ci tira la scia davanti quando ormai siamo sopra la mitica Bangor.
IMG_0078.jpg

Strano, ma vero: il viaggio è volato! Si vede, credo, la South Oyster Bay
IMG_0082.jpg

IMG_0081.jpg

Soft touch...
IMG_0083.jpg

IMG_0084.jpg

...e mentre ci avviciniamo al terminal un po' di random pics. Colleghi di JV
IMG_0090.jpg

Un 747 di BA in fiamme...scherzo
IMG_0087.jpg

Cinesi in livrea speciale?
IMG_0089.jpg

RAV 4 di Sabelli
IMG_0093.jpg

Non schiacciamolo, và...
IMG_0091.jpg

Sbarco lampo, alla dogana non c'erano, forse perchè eravamo in anticipo, nè cinesi, nè Turchi come invece spesso mi è capitato. Bene!

Breve OT sulla NYC che mi sono riuscito a ritagliare, ma con colori e profumi not so usual.

E' bello scegliere...
IMG_0094.jpg

Anche Hollister è arrivato sulla 5th...be' sono cose che fanno piacere...
IMG_0096.jpg

Arriva la sera e quindi è ora di cena.
IMG_0123.jpg

Questa volta scelgo The Mercer Kitchen, cucina american nouveau, ambiente tipico di New York...http://www.restaurantsinyc.com/mercer-kitchen-nyc
Un po' di tempo fa ho scoperto che non è raro che un certo tipo di ristoranti a NY abbiano tra gli appetizers la pizza di dimensioni da antipasto. Da allora parto sempre con lei. Ne ho mangiate di buonissime e di buone. Questa con bufala, basilico e pomodoro era buona.
IMG_0128.jpg

Poi Breast and confit of Duck, perfetta.
IMG_0129.jpg

La metro di NY è un luogo dove i colori della città si mischiano indifferentemente...qui però "i colori" hanno perso anche dei pezzi (Spring st.)
IMG_0121.jpg

Il banchetto che si intravede è alla Central Station e lì 4 poliziotti armati smontano i bagagli e le borse peggio che in aeroporto...
IMG_0122.jpg

Qui una TV giapponese intervista dei ragazzi giapponesi iscritti alla NY University...avreste dovuto vedere i convenevoli ed i sorrisi che si sono scambiati immancabilmente...come mi piacciono.
IMG_0119.jpg

Passaggio da Ralph Lauren solo perchè gli arredi e allestimenti sono sempre eccezionali, questo è quello sulla Broadway, ma se vi capita fate un giro su quello 72nd e Madison! 4 piani magnifici!
IMG_0116.jpg

Brunch da Le pain quotidien.
IMG_0131.jpg

Ebbene sì, vado ghiotto di bufala.
IMG_0132.jpg

Ecco dove finisce Xmas
IMG_0133.jpg

Se dovete comprarvi o regalare un libro fate assolutamente un giro da Strand, 18 miglia di libri per es. sulla Broadway. http://www.strandbooks.com/index.cfm
IMG_0134.jpg

3, 2, 1 Via!
IMG_0112.jpg

Bleeker street
IMG_0113.jpg

Il più bello!
IMG_0098.jpg

...e il più buono. Spesso in America provo a ristorante anche gli Hamburger originali. Questo è in cima alla classifica. Se vi capita è da AOC in Bleecker street.
IMG_0100.jpg

Non male
IMG_0115.jpg

Specchietto per turisti/allodole...i numeri che crescono non significano nulla
IMG_0102.jpg

La pizza bianca con la mortazza...
IMG_0111.jpg

Che ne pensate? E' una gioielleria o un fruttivendolo?
IMG_0135.jpg

Vigili del fuoco
IMG_0136.jpg

Un muro di foto di bimbi alla faccia della privacy e della sicurezza?
IMG_0137.jpg

E' ora di ripartire.
IMG_0139.jpg

Chi riconosce il codone?
IMG_0140.jpg

Questa volta il posto è l'8 centrale, ma la comodità è identica. Siamo in 6, in magnifica 19, e dietro circa 130. Meglio dell'andata...
IMG_0141.jpg

IMG_0142.jpg

Taxi incredibilmente rapido, credo 20 minuti e poi decollo...
IMG_0143.jpg

Ligi attraversiamo sulle strisce...
IMG_0144.jpg

Accelerazione...
IMG_0145.jpg

Take off...
IMG_0146.jpg

IMG_0147.jpg

Dal mezzo si vede la differenza...
IMG_0148.jpg

IMG_0149.jpg

Appena in quota, via come dei missili
IMG_0153.jpg

La cabina di eco e il bagno. Il più spazioso sul 330 enhanced è quello esterno di destra guardando la coda. Ricordatevi che la Premium non va a fare la pipì in Magnifica, ma dietro!
IMG_0154.jpg

IMG_0156.jpg

La ormai famossima distanza "percosa"...ma per Malpensa no!?
IMG_0158.jpg

E' ora di cena, alla vista il pasto -new version- "nun se po' vedè"...la portata principale mi ricorda il pasto che ho fatto a Shangai per 1 euro, ma al "palato" si può mangiare se si ha fame...io ne avevo poca. I cannelloni affianco erano meglio. Direi che al ritorno da NY sul pasto di eco c'è ancora da lavorare.
IMG_0157.jpg

Dopo un discreta dormita, ecco la luce
IMG_0160.jpg

Colazione last version...apprezzo lo yogurt e i Milano, il tortino dolce ripieno di marmellata lo lascio lì
IMG_0159.jpg

Alpi
IMG_0164.jpg

IMG_0165.jpg

Annuncio video e sonoro...
IMG_0162.jpg

Ci siamo quasi
IMG_0163.jpg

Viratona
IMG_0166.jpg

Staccata al limite e poi inserimento in curva...
IMG_0168.jpg

Gioia e dolore dell'Aga Khan?
IMG_0170.jpg

C'è chi va a TYO
IMG_0171.jpg

e chi resta a MXP
IMG_0172.jpg

Eccolo qua.
IMG_0173.jpg

Il capocabina mi ha riferito che l'idea di Alitalia sui menù regionali è tanto piaciuta che AirFrance la adotterà presto! Mi sono trovato molto bene, spazio, cortesia, disponibilità, servizio, servizi e puntualità. La magnifica è un'altra cosa, ma la Premium rispetto alla eco è a sua volta un'altra cosa. Lo spazio e la comodità costano, ma per me ogni centimetro su voli così lunghi vale la spesa. Mi ha lasciato un po' perplesso il poggiapiedi, come in Magnifica sui 777 non l'ho mai trovato particolarmente utile...solleva un po' i piedi, ma...de gustibus.

Verso i parcheggi vedo che i collegamenti per Centrale sono frequenti. Non mi sembra che da Fiumicino al centro ci si metta ora molto meno.
IMG_0174.jpg

Bene, spero vi sia piaciuto. Attendo considerazioni e consigli perchè il prossimo TR sia non più in rodaggio.
Ciao a tutti.

Ultima modifica:
Favolosa..............dieci volte meglio della eco premium d'AF!

Approvato anche dall'AF stessa che purtroppo sta ricevendo parecchie lamentele per il servizio PREMIUM e il SEAT.

:-)))))))))

Favolosa..............dieci volte meglio della eco premium d'AF!

Approvato anche dall'AF stessa che purtroppo sta ricevendo parecchie lamentele per il servizio PREMIUM e il SEAT.

:-)))))))))

Non è affatto male la classica plus. Bello anche l'OT. Grazie

Abbiamo pure gusti culinari simili...Sbaglio o c'è una bustina di Venchi sul sedile? Coccoli i clienti con la cioccolata, eh? :D

Bel TR, grazie. Certo che per il catering dovrebbero studiarsi qualcosa di meglio.
Notato le mele della qualità McIntosh? Sono quelle che hanno dato il nome al famoso computer di Apple, che si doveva chiamare appunto Mcintosh e non Macintosh, con un gioco di parole basato su Apple, mela. Ma i giornalisti e i tecnici non capirono e iniziarono a scrivere tutti Macintosh, come si pronuncia, e il nome rimase quello.

complimenti, il TR che cercavo!
ci volerò ad aprile, così vi aggiornerò, se nel frattempo il catering si sarà evoluto :-)

globetrotter70 Favolosa..............dieci volte meglio della eco premium d'AF!

Confermo è un buon prodotto.

alex86 Non è affatto male la classica plus. Bello anche l'OT. Grazie
Abbiamo pure gusti culinari simili...Sbaglio o c'è una bustina di Venchi sul sedile? Coccoli i clienti con la cioccolata, eh?

Grazie! Hai l'occhio molto lungo! Proprio Venchi...nella confezione su misura è un ottimo gift.

EI-EIA Devo farti i miei complimenti, il TR è molto bello, ci voleva proprio una testimonianza della Classica Plus!

Grazie! Ero curioso anche io.

red_one Grazie molto bello...... Se non scrivo "boiate" è anche il primo TR in classica plus fatto come si deve ...

Ancora grazie!

dreamliner Mi e piaciuto molto la foto del ala con la scritta Alitalia. Bella testimonianza

:)

Moran Bel TR, grazie. Certo che per il catering dovrebbero studiarsi qualcosa di meglio.
Notato le mele della qualità McIntosh? Sono quelle che hanno dato il nome al famoso computer di Apple, che si doveva chiamare appunto Mcintosh e non Macintosh, con un gioco di parole basato su Apple, mela. Ma i giornalisti e i tecnici non capirono e iniziarono a scrivere tutti Macintosh, come si pronuncia, e il nome rimase quello.

Be' comunque stanno lavorando anche su quello. Mi dicevano che si parla di introdurre la pizza...
Grazie per la lezione, non lo sapevo!

KISM Grazie mille per il fantastico TR
ciao
KISM

Sisio89 CTA Complimenti!!
Molto bello il TR!!

Grazie mille!

alevic complimenti, il TR che cercavo!
ci volerò ad aprile, così vi aggiornerò, se nel frattempo il catering si sarà evoluto :-)

Aspetto il tuo!

Gran bel TR, grazie per la testimonianza di questa classe che sembra non essere niente male.
Bellissimo l'OT, sarà che sono innamorato di NYC e non sono imparziale, ma è una assoluta meraviglia!
:D

wow.........bella la premium:)..........perplesso dal menu......cioè....stesso dell'economy....non so....
in quanto a spazio qual è meglio?af o az?

Non c'è dubbio che la premium AZ sia un buon prodotto. Però il catering non si può guardare...

PS Con un biglietto di premium si entra nella lounge ST?

wow... bello il prodotto premium di az... un buon compromesso per chi non vuole spendere molto e avere però voglia di essere in una classe esclusiva.... il pranzo però sarebbe da migliorare leggermente...
GRAZIE PER IL BELLISSIMO E DETTAGLIATO TR!! :)