Quando è stato il periodo d'oro di AZ?

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Visto il triste epilogo della compagnia italiana, per tirarmi su d morale cercavo di ricordare quale potesse esser stato il periodo più fiorente per Alitalia dalla sua nascita ad oggi.
Chi di voi mi sa dire quando e se Alitalia è stata una Grande compagnia aerea? Mi riferisco in particolare al periodo in cui la flotta era più completa e con un maggior numero di aeromobili e con il maggior numero di rotte intercontinentali all'attivo. E' mai stata veramente competitiva con AF, LH, BA, ecc.? Primi anni 80 forse?

Visto il triste epilogo della compagnia italiana, per tirarmi su d morale cercavo di ricordare quale potesse esser stato il periodo più fiorente per Alitalia dalla sua nascita ad oggi.
Chi di voi mi sa dire quando e se Alitalia è stata una Grande compagnia aerea? Mi riferisco in particolare al periodo in cui la flotta era più completa e con un maggior numero di aeromobili e con il maggior numero di rotte intercontinentali all'attivo. E' mai stata veramente competitiva con AF, LH, BA, ecc.? Primi anni 80 forse?

Ancora negli anni 90 andava in Australia, rotta "emigranti"...
Non sono mai state le compagnie europee ad arrivare fino là.
A memoria oggi solo BA si spinge da LHR sino laggiù!

per la cronaca, dalla fine anni 70 ai primi 80, il volo, su 747, faceva: FCO-BOM-SIN-MEL-SYD
se non sbaglio erano 21hrs.

Anche io credo che il periodo fosse quello, ma mentre da pax volare su Alitalia era una pacchia già da allora iniziava lo schifo che ha portato allo sfacelo attuale!

Sicuramente il periodo pre-aquila selvaggia, poi il vuoto, grande ripresa nel triennio 1998-2000, da li in poi il vuoto cosmico.

Per i posteri, un po' di amarcord

azmondiale90300x400df3.jpg

diciamo che l'agonia di AZ è cominciata negli anni 60, dopo le olimpiadi ha cominciato a crollare il castello ... e da allora solo perdite

Ho visto una registrazione di un TG degli anni 80 sulla crisi AZ sembrava di ascoltare un TG di oggi

diciamo che l'agonia di AZ è cominciata negli anni 60, dopo le olimpiadi ha cominciato a crollare il castello ... e da allora solo perdite

Ho visto una registrazione di un TG degli anni 80 sulla crisi AZ sembrava di ascoltare un TG di oggi
Non credo Discusfra si riferisse a numeri di bilancio. Se per quelli non è che le altre Major (perchè allora AZ poteva ancora essere inclusa nel gruppo dei grandi) erano meglio :)