Quando Alitalia fallirà... conseguenze

Fly forever

Utente Registrato
31 Marzo 2006
533
0
0
.
Quello che scrivi va ben oltre il problema dei biglietti premio.
In economia ci sono le così dette profezie che si autoavverano.
Esempio: se si sparge la voce che domani aumenta il prezzo dello zucchero, probabilmente oggi molti compreranno lo zucchero, così aumenta la domanda ed il prezzo domani aumenta veramente.
Così vale per le compagnie aeree, si dice che sono prossime a fallire, nessuno compra più i biglietti per timore che falliscano prima del viaggio e quindi falliscono veramente.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Così vale per le compagnie aeree, si dice che sono prossime a fallire, nessuno compra più i biglietti per timore che falliscano prima del viaggio e quindi falliscono veramente.

esatto. Ma però tu oggi se la sentiresti di comprarti un biglietto di lungo raggio di AZ per la prossima primavera?

Citazione:Messaggio inserito da airblue
esatto. Ma però tu oggi se la sentiresti di comprarti un biglietto di lungo raggio di AZ per la prossima primavera?
Ha 800 milioni in cassa ...
... e tutti i debiti sono garantiti, è dura che fallisca dall'oggi al domani. Vedi qui: http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14672

Se poi vogliamo fare terrorismo, allora possiamo dire che viste le quantità di soldi che AZ ha perso in passato, non c'è mai stato un periodo propizio per acquistare con anticipo un biglietto AZ.

Al più non le manderei un curriculum...;)

Al di là della penosa questione Roma-Milano, mi piacerebbe discutere su cosa succederebbe a tanti aeroporti italiani che oggi vivono esclusivamente (o quasi) di voli AZ (Es. TRS, BZO, PEG, AOI, BDS, PMF)....

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Onestamente avrei delle remore a comprare dei biglietti anche per Natale.
Secondo me siamo già in piena profezia autoavverante.

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

Visto che sono biglietti premio utilizzali prima possibile!!;);)

le remore sarebbero quelle ad aspettare oltre..;)

A.

ovviamente i biglietti premio sono da acquistare appena possibile, io parlavo di acquisto di biglietti.

Capiamo molto bene il tuo sentimento I-FORD, ma i fatti a mio avviso parlano da soli. La colpa non è vostra, ma del vostro management e dei politici che per anni hanno usato l'azienda come bacino elettorale e per collocare amici di amici.

riquoto per aggiungere:

l'attuale campagna stampa unita alle dichiarazioni di certi politici può seriamente mettere in moto il circolo negativo descritto da Fly forever. Credo che su Natale ci saranno delle conseguenze.

quote]
Al più non le manderei un curriculum...;)
[/quote]

... io invece si... sicuramente smoccolerei meno ad inseguire il mio medico per farmi mettere in malattia sotto Mondiali o ponti natalizi che Visco e Bersani per capire le "perle" con cui animano la mia professione...[^]

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

Citazione:Messaggio inserito da Impala

e per coloro che hanno già comprato o hanno i biglietti emessi o magari si trovano all'estero? come viene gestita la cosa?

Si insinuano allo stato passivo:D

P.S.: 745 a 1 che (vedasi le dichiarazioni "abbassaprezzo" di Mortadella) la salva in extremis Goldman Sachs??

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Visto che il padrone, cioè la politica partitica o sindacale che sia (i due spesso sono coincidenti) ed i managers dalla politica nominati ne hanno fatto carne di porco, si preferisce farlo regalare agli amici degli amici piuttosto che pretendere dal padrone di cui sopra di valorizzarlo e farlo funzionare come deve e può.

se fossimo in un mondo perfetto non avremmo dovuto neppure pretendere che il proprietario facesse funzionare la propria azienda.

ma dato che siamo nel mondo reale, è dimostrato dai fatti che lo stato Italiano non è in grado di gestire Alitalia.

Se viene un privato in grado di farla funzionare ben venga, ma dubito che accadrà, salvo svendendo l'azienda.

Rispetto alle altre "svendite/privatizzazioni" del passato, AZ non è il portatore di nessun monopolio naturale e non opera in un mercato protetto. Solo in Italia riesce a vivacchiare, all'estero è in balia dei copmpetitors.

vedi anche come si comportano i partners, tipo DL. Non appena hanno realizzato dai dati di transito che verso Pisa/Firenze dagli USA c'è un buon flusso per far funzionare un volo diretto e non appena sono riusciti a mungere soldi da Pisa (dove AZ pobabilmente paga tariffa piena), non hanno esitato 2 secondi a mettere il volo e rubare passeggeri al proprio partner.

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Date le condizioni finanziarie, di rete, di relazioni col personale, di capacità economica della proprietà credo che falliranno molto prima Airone e BluPanorama, piuttosto che Alitalia, quindi consiglio a tutti di non comprare biglietti con le suddette compagnie.
Inoltre, tutto il personale navigante italiano che conosco nelle due suddette compagnie è stato scartato alle selezioni AZ, forse perchè non abbastanza raccomandato, ma forse no.

P.S.
Se non siete d'accordo con quanto scritto sopra (soprattutto se lavorate in una delle suddette aziende) pensate a cosa pensano dei forumisti che buttano quotidianamente veleno su AZ quelli che, come me, in AZ lavorano.
Ultimamente è in atto una violenta campagna (interna ed esterna) per fare crollare il valore della mia azienda.
Mi ricorda tanto il periodo IRI/Automobili oppure IRI/Acciaio o anche IRI/Alimentare, per finire con ex-IRI/Telecomunicazioni.
Tutti quei periodi si sono risolti con il regalo a gruppi privati di beni pubblici, con il consenso ed il plauso dei c......i che avevano mandato al governo coloro che questo scippo hanno perpetrato.

Forse hai ragione, forse no, non lo so. Ma in questa discussione si stava semplicemente dicendo che spesso in economia ci sono dichiarazioni che mettono in moto comportamenti dei consumatori che portano ad avverarsi quanto dichiarato.
Dire che una compagnia aerea è prossima al fallimento rientra in questo caso, perché molti potenziali passeggeri saranno indotti a non prenotare viaggi con Alitalia.
Se poi pensiamo che chi ha fatto qeuste dichiarazioni è l'AD dell'azienda capisci bene che il danno fatto è enorme.