Quali saranno le prossime mosse di FR e U2 in Italia ?

Vincenze potresti skrivero li nome delli compagnie in manieri normale :D :D :D ?

A parte gli scherzi. Windjet è Windjet non Windegette. ;)

Giusto per una migliorare comprensione e non per limitare la tua creatività poetica :D

Purtroppo per la Sardegna sul mercato nazionale incombe la CT...anche se comunque..
Io parlando da persona che ha visto un po il mercato sardo almeno quello Cagliaritano evolversi negli ultimi due anni, ho visto com'è appetibile se si punta su un certo tipo di turismo e qui Ryanair ha dato una grande boccata d'ossigeno sopratutto perche' e' "esploso" il mercato per noi Spagnolo. Se fossi in Ryanair ora come ora l'unica rotta apribile su CAG sul nazionale a mio avviso sarebbe Ciampino. In modo da tenere a concorrenza la CT seriamente. Sull'Internazionale purtroppo non ho modo di avere oltre al mercato spagnolo i LF delle altre rotte, ma vorrei tanto uno sviluppo sul mercato nord europeo di ryanair. Ma tanto sappiamo tutti che non avverà :)

Non so per Agrigento (ma credo sia più semplice arrivare a Palermo) ma Siracusa non graviterà su Comiso (lo scorrimento veloce, e si fa per dire, che porta a ragusa si innesta a pochi km da fontanarossa). Nel 2009 sarà aperta la Siracusa Catania che con la Siracusa Rosolini permetterà di raggiungere Catania in 30'

Perdonami Carlo, mi sono confuso, scrivendo di fretta.

Quando parlo al bacino di Comiso mi riferisco a :

- provincia di Ragusa
- Caltanissetta sud (Gela-Niscemi etc.)
- Siracusa sud-ovest (Noto/Avola, Pachino, Rosolini etc.)

Perdonami Carlo, mi sono confuso, scrivendo di fretta.

Quando parlo al bacino di Comiso mi riferisco a :

- provincia di Ragusa
- Caltanissetta sud (Gela-Niscemi etc.)
- Siracusa sud-ovest (Noto/Avola, Pachino, Rosolini etc.)

ma quale perdono William, figurati neanche devi scriverle certe cose. Ti ripeto, tra una decina di mesi Rosolini Catania sarà tutta autostrada percorribile in 30'

I ritardi li fa anche Ryanair, eccome. Basta vedere spesso gli Stansted serali da Orio.
Nessuna compagnia è immune da questo problema e spesso non è dipeso da loro.

e comunque

i ritardi sul serale sono solitamente accumuli della giornata. quindi imputabili ad un ampio spettro di cause che come dici giustamente, non necessariamente imputabili alla compagnia

windegette ha invece , ma mi correggete voi se sbaglio, una non indifferente collezione di problemi alla prima rotazione.

se li riconfermasse in presenza della concorrenza di FR .... sarebbero poco edulcorati kaiser.

quindi il fastidio che domostra Windegette nei confronti della possibile concorrenza di FR, che a CTA sarebbe ad armi pari visto che a CTA non pagherennero FR , perlomeno non avrebe piu´ vantaggi di quanto ne ha U2,
e´un fastidio dovuto esclusivamente a quello che la presenza di FR comporta

tradotto in altri termini... mettere mano al portafoglio e fare in modo di aumentare i margine per operare in maggire tranquillita´di quanto non faccia adesso (nei mesi estivi)

e´come se si apreissero un negozio di scarpe dove prima ce n´era una solo.

se il primo negozio, la mattina apre sistematicamente due ore piu´tardi... fa la pausa pranzo chiude quando gli pare

e quello nuovo invece apre in orario, non fa pause ed e piu´regolare, il primo negozio, si deve dare da fare per adeguarsi

Ultima modifica da un moderatore:
windegette ha invece , ma mi correggete voi se sbaglio, una non indifferente collezione di problemi alla prima rotazione.

ma per niente, se c'è una rotazione che non soffre è proprio la prima (tranne che non ci siano problemi di affluenza allo scalo o i controlli vadano a rilento). oggi fino ad ora:

IV 00562 ROMA 06:15 06:20 CHIUSO
IV 00582 FORLI' 06:30 06:43 CHIUSO
IV 00592 VENEZIA 06:40 06:47 CHIUSO
IV 00542 PISA 07:00 07:01 CHIUSO
IV 00526 VERONA 07:00 07:10 CHIUSO
IV 00534 TORINO 07:05 07:06 CHIUSO

IV 00564 ROMA 10:40 10:38
IV 00572 MILANO 11:45 11:49 CHIUSO
IV 00814 PARIS 12:30 12:35
IV 00508 PARMA 13:00 CHIUSO

IV 00566 ROMA 15:25 15:33 CHIUSO
IV 00584 FORLI' 16:50 17:11 CHIUSO
IV 00524 VERONA 16:55 17:52 CHIUSO
IV 00530 TORINO 17:35 17:39 CHIUSO

Ma il fatto che Napoli non sia stata considerata sinora fa capire che alla base c'è qualcosa che non va dato che contatti tra FR e NAP ci saranno sicuramente stati in passato..

FR aggiorna costantemente i suoi contatti e non chiude le porte a nessuno, ovunque ci siano opportunità fattibili di...."co-marketing":D

E' stato più volte dichiarato che, almeno inizialmnete, la nuova Alitalia si sarebbe concentrata sul consolidamento delmercato domestico di tipo p2p. Credo, quindi, il nazionale non subirà tagli di rotte se non di frequenze per quelle ora operate in concorrenza da AP e AZ.

FR aggiorna costantemente i suoi contatti e non chiude le porte a nessuno, ovunque ci siano opportunità fattibili di...."co-marketing":D

Sì sì il co-marketing, ecco! Non scordiamo che NAP è gestito dagli inglesi di BAA che hanno a che fare quatidianamente con la compagnia irlandese e le sue sparate periodiche :D

E non vorrei credere che sia ritenuto non attrativo il mercato di Napoli da FR..

ma per niente, se c'è una rotazione che non soffre è proprio la prima (tranne che non ci siano problemi di affluenza allo scalo o i controlli vadano a rilento). oggi fino ad ora:

IV 00562 ROMA 06:15 06:20 CHIUSO
IV 00582 FORLI' 06:30 06:43 CHIUSO
IV 00592 VENEZIA 06:40 06:47 CHIUSO
IV 00542 PISA 07:00 07:01 CHIUSO
IV 00526 VERONA 07:00 07:10 CHIUSO
IV 00534 TORINO 07:05 07:06 CHIUSO

IV 00564 ROMA 10:40 10:38
IV 00572 MILANO 11:45 11:49 CHIUSO
IV 00814 PARIS 12:30 12:35
IV 00508 PARMA 13:00 CHIUSO

IV 00566 ROMA 15:25 15:33 CHIUSO
IV 00584 FORLI' 16:50 17:11 CHIUSO
IV 00524 VERONA 16:55 17:52 CHIUSO
IV 00530 TORINO 17:35 17:39 CHIUSO

allora mi correggo. e ridimensiono i miei timori che possa risentire della concorrenza dello "strozzino" (copirraiit fontanarossa) .

Comiso non ha ancora una data certa di apertura e non sarà facilmente raggiungibile da nessun luogo se non la provincia di appartenenza. Trapani è collegata con Palermo da un'autostrada e quindi attinge traffico da quell'area, Comiso sarà irragiungibile per parecchi e SAC ha già messo qualche paletto

Basterebbe istituire dei collegamenti bus tra Comiso e Catania centro in corrispondenza dell' orario dei voli FR, praticamente quasi tutti gli scali FR secondari fanno in questo modo...

Finora eri assolutamente contrario all' arrivo o all' espansione di FR e U2 a CTA, come mai questo piacevole cambiamento? :)

dipende da dove si espande FR.

oggi che si paventa la possibilita´che FR vada a CTA ha scoperto il co marketing

fino a ieri invece ho letto altri definizioni

manco cicerone nel pro domo sua!

:)

a parte le boutade... (peraltro fontonarassa ha in questo caso argomentato in maniera sintetica ma chiara il motivo del cambiamento) non sono troppo convinto che a CTA si debba mettere mano al portafoglio per fare arrivare FR.

Per me si possono anche lasciare tutte ma servirebbe sforbiciare le frequenze su FCO: ripensamento dell'"hub nazionale".
Se l'obiettivo è aumentare la produttività degli aerei, questo potrebbe essere un passo necessario.
non capisco... hai mai utilizzato fco in tal senso? io centinaia di volte, e funziona molto bene (tempi di attesa a Roma mai superiori ai 40-45 minuti), e con ottimi coefficienti di riempimento (parlo soprattutto di md80)

la tua tesi dovrebbe essere accompagnata da una decisa focalizzazione della flotta cai su aeromobili da 80-100 posti come i crj, senza a320

mi sembra una posizione la tua non molto diversa da chi dice che Malpensa è fuori dal Mondo

Ultima modifica:
Sono campanilista e non ho difficoltà ad ammetterlo :) ribadisco che in questa fase spero che FR si decida finalmente ad aprire una base a TRN.

Da TRN potrebbe rilevare con successo le rotte nazionali p2p verso il Sud (oggi in mano ad AP, domani chissà?), aprire destinazioni oggi non servite come BDS e REG, e riscuoterebbe certamente successo su destinazioni fallimentari in mano ad AP come TPS e AHO. Sull'internazionale avrebbe buone opportunità sulle destinazioni etniche (Romania e Marocco, ma anche Polonia) e su qualche internazionale mirato (Spagna, Eindoven, Germania). Vedo più difficili destinazioni internazionali troppo "di nicchia" operate ad esempio da PSA e BGY (e in futuro credo da BLQ): il bacino d'utenza di TRN è troppo limitato. Credo comunque che ci sia lo spazio per 3 macchine basate ;)

Sono campanilista e non ho difficoltà ad ammetterlo :) ribadisco che in questa fase spero che FR si decida finalmente ad aprire una base a TRN.

Da TRN potrebbe rilevare con successo le rotte nazionali p2p verso il Sud (oggi in mano ad AP, domani chissà?), aprire destinazioni oggi non servite come BDS e REG, e riscuoterebbe certamente successo su destinazioni fallimentari in mano ad AP come TPS e AHO. Sull'internazionale avrebbe buone opportunità sulle destinazioni etniche (Romania e Marocco, ma anche Polonia) e su qualche internazionale mirato (Spagna, Eindoven, Berlino). Vedo più difficili destinazioni internazionali troppo "di nicchia" operate ad esempio da PSA e BGY (e in futuro credo da BLQ): il bacino d'utenza di TRN è troppo limitato. Credo comunque che ci sia lo spazio per 3 macchine basate ;)
in attesa che qualcuno commenti la tua idea (io non la reputo malvagia, mail mio parere conta poco) una domanda a latere

quando parli di destinazoni fallimentari in mano ad AP
ti riferisci all epico TRN TPS a prezzo fisso di 160 Euro solo andata di qualche estate fa?

io l´ ho trovato di una comodita´estrema. viaggiavo da solo con 4 hostess tutte per me.

che tempi!

p.s. un esperto commerciale di aviotrasporti ha una teoria per spiegare il senso di quell´esperimento, ad oggi ancora oscuro per un ignorante come il sottoscritto? anche in privato... per non andare FA(Fuori Argomento)

[..] Non scordiamo che NAP è gestito dagli inglesi di BAA [..]
Non scordiamo anche la dimensione-natura di Capodichino: resta pur sempre un city airport.
Salerno e Grazzanise rappresentano, con le relative problematiche annesse, le uniche speranze per vedere FR in Campania. In altre parole, per il momento non se ne parla proprio.