Quali rotte non sono coperte dall'Italia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,783
58
Dopo una discussione sulle nuove rotte di AZ io intendo allargare il discorso e vi domando quali rotte potrebbero essere aperte (non attualmente coperte da nessun vettore) da FCO e da MXP?

SI PREGA DI GIUSTIFICARE LA RISPOSTA E SPIEGARLE

tutte rotte che potrebbe tranquillamente operare AZ da FCO..dobbiamo solo aspettare gli aeromobili
Esatto anche perché nei casi specifici:

Los Angeles/San Francisco: o United Airlines/American o niente. E questi vettori volano solo verso pochissime destinazioni in Europa dalla West Coast e Milano e Roma non hanno i numeri e gli hub carriers di FRA, LHR e compagnia bella;

Manila: non conosco i piani di espansione di Philippine Airlines, ammesso che ne abbia, ma non credo che Roma e/o Milano siano nella lista. Lieto di essere smentito.

Città del Messico: Aéromexico per difficoltà legate a crisi, flotta ed influenza suina ha chiuso la tratta che nonostante tutte le difficoltà (orari assurdi, aereo e scalo) andava comunque discretamente;

Dakar: ahahahha;

Rio: potrebbe pensarci giusto TAM ma attualmente ha altro a cui pensare;

Delhi/Bombay: sono anni che le compagnie indiane parlano e riparlano dell'Italia come prossima imminente riapertura ma a conti fatti stanno ancora a casa loro. Soffrono in maniera esponenziale, comunque, la concorrenza dei vettori del Golfo;

Johannesburg: South African dopo la chiusura di MXP avrebbe potuto riaprire la tratta o puntare su FCO in ottica di accordi con AirOne (Star Alliance), ma ormai è tardi;

My two cents!

SA è in crisi... Ha tolto tutto ciò che poteva togliere dal lungo raggio e razionalizzato ben bene destinazioni e flotta.

Dall'Italia potrebbero essere buone rotte per:

Vancouver
San Francisco
Los Angeles
Mexico City
Guatemala City
Panama City
Bogotà
Quito
Guayaquil
Lima
Rio de Janeiro
Johannesburg
Delhi
Mumbai
Manila

PS(avendo uno dei più grossi gruppi petroliferi al mondo, se avessimo avuto una compagnia seria e lungimirante anche diverse rotte di Nicchia in Centrafrica ed Asia.... ma...)

Allora, come al solito mi permetto apportare dati "numerici" invece di "feelings" e simpatie di ognuno.
Ho quindi chiesto ad E-smash i dati di BSP Italia per destinazione Jan Dec 2008. Ho chiesto '08 e non '09 xche penso concorderete che questo e' un anno del cavolo che potrebbe dare dati falsati.
Non est possibile chiedere una specifica origine (FCO o MXP) quindi si considerano le top destinations nel totale. Tenete presente che sono o&ds e quindi non danno l'eventuale transito. Nella lista segno le top destination (solo intercont)con segnato a fianco fatturato '08 generato dalle agenzie e se gia'servita da FCO/MXP:

1 - JFK con 124M euro
2 - PVG con 87M euro - NON SERVITA (almeno cosi' mi sembra)
3 - MIA con 65M euro
4 - HKG con 63M euro - NON SERVITA
5 - LAX con 56M euro - NON SERVITA
6 - DXB con 55M euro
7 - BKK con 49M euro
8 - GRU con 48M euro
9 - PEK con 47M euro - NON SERVITA
10 - EZE con 45M euro
11 - MNL con 37M euro - NON SERVITA
12 - NRT con 37M euro
13 - DEL con 37M euro
14 - CAI con 36M euro
15 - SFO con 35M euro - NON SERVITA
16 - EWR con 34M euro
17 - LIM con 33M euro - NON SERVITA
18 - ORD con 28M euro
19 - MRU con 26M euro
20 - SYD con 25M euro - NON SERVITA
21 - SIN con 25M euro - NON SERVITA
22 - GIG con 23M euro - NON SERVITA
Porto inoltre a conosceza che:
JNB 22M euro
MEX 21M euro
BOM 21M euro
DKR 20M euro
Ripeto che sono le vendite originate dall'Italia via BSP. In un discorso di Hub si devono ovviamente tener preente quanto generano anche altre nazioni su quel volo. Inoltre non vengono considerate le vendite dirette...ma credo che sull'intercont non siano una percentuale elevatissima rispetto a domestici/europa.
Se ho considerato qualche destinazione come Servita oppure non servita ed ho sbagliato sorry in anticipo.
Spero questi dati possano aiutare la discussione.
Ciao

Rotte non coperte dall'Italia

Panama city.....?????che fantasia...........!!!!!

2 - PVG con 87M euro - NON SERVITA (almeno cosi' mi sembra)
4 - HKG con 63M euro - NON SERVITA
9 - PEK con 47M euro - NON SERVITA
13 - DEL con 37M euro
21 - SIN con 25M euro - NON SERVITA

MXP-PVG è servita da Air China 5x week
FCO-HKG è servita da Cathay daily
FCO-PEK è servita da Air China daily
Delhi non è servita dall'Italia. Arriverà CI a breve 3x week da FCO
SIN è servita daily da MXP e 3x week da FCO da SQ.

quindi
SYD con 25M euro - NON SERVITA
+
SIN con 25M euro - NON SERVITA
+
BKK con 49M euro
=
99M euro

anche questo volo si può riattivare

MXP-PVG è servita da Air China 5x week
FCO-HKG è servita da Cathay daily
FCO-PEK è servita da Air China daily
Delhi non è servita dall'Italia. Arriverà CI a breve 3x week da FCO
SIN è servita daily da MXP e 3x week da FCO da SQ.

ecco....come volevasi dimostrare. Grazie.
ora a questo punto la domanda che sovviene e': se foste il Route Manager di AZ...cosa aprireste visto i dati sopraelencati?

ora a questo punto la domanda che sovviene e': se foste il Route Manager di AZ...cosa aprireste visto i dati sopraelencati?

Bisogna verificare anche il POS straniero come si comporta sulle destinazioni in elenco, ci sono mete in cui la componente incoming è notevolmente maggiore rispetto al POS italiano. Combinando le 2 si ottiene un quadro più realistico e completo.
Così si può giustificare, credo, la totale assenza, tra le prime 25 in elenco, di destinazioni canadesi e di città statunitensi importanti come Boston, Washington, Philadelphia...mercati tradizionalmente molto forti con l'Italia. Evidentemente è quasi tutto traffico originante da USA/Canada.

In seconda battuta bisognerebbe cercare di selezionare destinazioni per le quali passare dall'Italia sia particolarmente conveniente o comunque con meno concorrenza possibile (diretta o indiretta). Quindi andare a verificare anche dagli altri paesi, oltre che dall'Italia, il mercato esistente verso la destinazione che si intende proporre.

Bisogna verificare anche il POS straniero come si comporta sulle destinazioni in elenco, ci sono mete in cui la componente incoming è notevolmente maggiore rispetto al POS italiano. Combinando le 2 si ottiene un quadro più realistico e completo.
Così si può giustificare, credo, la totale assenza, tra le prime 25 in elenco, di destinazioni canadesi e di città statunitensi importanti come Boston, Washington, Philadelphia...mercati tradizionalmente molto forti con l'Italia. Evidentemente è quasi tutto traffico originante da USA/Canada.

In seconda battuta bisognerebbe cercare di selezionare destinazioni per le quali passare dall'Italia sia particolarmente conveniente o comunque con meno concorrenza possibile (diretta o indiretta). Quindi andare a verificare anche dagli altri paesi, oltre che dall'Italia, il mercato esistente verso la destinazione che si intende proporre.

Ed è proprio quello che fa un RouteManager ;)
Anzi, vorrei sottolineare la verifica dell'eventuale concorrenza che alla fine è quella che decide i prezzi sulla rotta e di conseguenza gli yields.

quindi
SYD con 25M euro - NON SERVITA
+
SIN con 25M euro - NON SERVITA
+
BKK con 49M euro
=
99M euro

anche questo volo si può riattivare
Se alludi ad Alitalia per operare questo ipotetico collegamento, non credo ci siano speranze di sostenere profittevolmente una simil rotta.
L'Australia è la destinazione intercontinentale (di una certa rilevanza) più remota dall'Italia, ergo molto costosa da operare e con scali obbligati lungo il percorso.
La concorrenza poi, specie negli ultimi 3-4 anni, è cresciuta a dismisura con l'aumento dei voli o l'attivazione di nuove rotte da parte delle varie QR, EY, EK, TG, CX, SQ, MH.
Rimangono le briciole ad altri operatori.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.