Quali rotte AZ sono in perdita?


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FCO mercato di entrata.....non sono poi così convinto..me la spiegate ?

si pensa che i voli su FCO siano pieni solo di stranieri o Italiani non Romani diretti a Roma.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

FCO mercato di entrata.....non sono poi così convinto..me la spiegate ?

si pensa che i voli su FCO siano pieni solo di stranieri o Italiani non Romani diretti a Roma.

si pensa che i voli su MXP siano pieni solo di indiani o italiani in transito e non turisti diretti a Varese.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Citazione:Messaggio inserito da airblue
...
si pensa che i voli su FCO siano pieni solo di stranieri o Italiani non Romani diretti a Roma.

a naso mi sembra una boiata...
E' anche una boiata pensare che a MXP non vedano turisti stranieri, non che è che rotte americane trasportano solo manager ...
... le boutique delle moda ci sono anche a Milano e la zona dei laghi è una delle più amate da molti turisti abbienti.

Che però i due mercati PREVALENTEMENTE siano del tipo indicato è innegabile.
 
Be' gli americani che atterrano a MXP (dal dopoguerra sino ad oggi) per la meta' sono turisti che ti ritrovi tra Milano, Lago Maggiore e Lago di Como, poi da quando hanno aperto il "Bellagio" a Las Vegas gli aliscafi da como sono pieni di panzoni e panzone..:D
 
se non erro chi paga di piu e il passeggero business che il turista ch cerca tariffe stracciate per volare, e se non erro e da malpensa che vola la maggior parte del business, non sono io a dirlo ma sono i dati.
se le compagnie cercano di arrivare a malpensa e non a roma un motivo ci sarà, non tutti ragionano solo in politichese come in AZ ma forse hanno piu un senno economico nella gestione.
Nessuno nega che a FCO ci sia un'ottimo traffico ma se il revenue arriva da Milano mi sembrerebbe sciocco perdere quote di mercato solo per un'idea campanilista di qualcuno.
Anche perche il passeggero che deve cercare una connessione ha un'ampia scelta di aeroporti a un'ora di volo da milano ( Monaco, Zurigo, Francoforte ecc).
Se ben gestite la maggior parte delle rotte di MXP possono dare profitti, basta l'aereo giusto con un buon servizio a degli orari convenienti.
Il network di Alitalia sopratutto sul lungo raggio non mi sembra ne malvagio ne improduttivo, i load factor mi sembrano buoni, le tariffe magari a volte fin troppo basse.
Il problema non sono le rotte ma gli aeromobili e la gestione come gia postato da piu di una persona
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Citazione:Messaggio inserito da airblue...quindi allora potrebbero federare il cargo anche a FCO??
Sì, ma vale il ragionamento che fa con gli hub passeggeri</u>: meglio metterli dove c'è già un buon O/D.

In Italia abbiamo:
- MXP più forte per le merci
- FCO più forte per i pax (soprattutto naz.)

- MXP mercato in uscita
- FCO mercato in entrata
che tradotto vuol dire che la maggioranza biglietti di quelli che volano a FCO sono staccati altrove. Il primo che contesta che in Italia il 70% dei biglietti è venduto al Nord ...[:305][:305][:305]
Tanta filosofia stereotipa che fino ad ora non è stata documentata con dato alla mano, anche per il 70% dei tkt.

Le merci poi, ed in particolare all-cargo, perdono (ponderate) più dei pax.
 
Scusate l'ignoranza, ma non capisco la questione del 70% dei biglietti emessi al nord. Ammettiamo anche che sia vero, ma se uno si fa emettere il biglietto al nord ma per partire da Napoli, cosa centra il nord?

Per vedere quanto traffico genera il nord e quanto il sud non sarebbe meglio vedere quanti biglietti sono per viaggi originati dal nord e quanti per viaggi originati dal sud? es: se compro un biglietto per fare VCE-FCO-IST lo conto solo come un passeggero per VCE (nord) e non per FCO perché lì ha solo transitato.
Sono disponibili questi dati? mi sembra che permetterebbero di fare ragionamenti un po' più solidi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox
...Tanta filosofia stereotipa che fino ad ora non è stata documentata con dato alla mano, anche per il 70% dei tkt.

Le merci poi, ed in particolare all-cargo, perdono (ponderate) più dei pax.
Quoto.
Non è farina del mio sacco ...
... è un collage de "Il meglio di ..." o forse de "Il peggio di ..." quello che si sente qui sul forum.

Che le merci perdano più dei pax è da dimostrare anche questo.;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Scusate l'ignoranza, ma non capisco la questione del 70% dei biglietti emessi al nord. Ammettiamo anche che sia vero, ma se uno si fa emettere il biglietto al nord ma per partire da Napoli, cosa centra il nord?

Anche ammesso che il 70% dei biglietti siano emessi al nord per viaggi originanti dal nord, quanti di questi sono emessi per viaggi originanti da località che consentono un accesso via terra a MXP?

I biglietti emssi in Veneto o a Bologna (per fare un esempio) per viaggi da li originanti non mi sembrano siano rilevanti per questo discorso, visto che tanto serve comuqnue prendere un aereo per andare sia a MXP che a FCO che in qualunque altro hub europeo (e quindi, per questi viaggiatori, che l'hub AZ sia a MXP a FCO o PSA è quasi del tutto irrilevante - la differenza la fa solo la durata del viaggio "in volo")
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Citazione:Che le merci perdano più dei pax è da dimostrare anche questo.
Ma non era l'unica cosa che faceva fare soldi a palate ad AZ?
Sono curioso anch'io di sentire commenti in proposito.
Fino a poco fa con i due 747 Cargo il settore non brillava di certo ed i successivi wetlease non possono che aver peggiorato la situazione.
Ora con i tutti e 5 gli MD11F in servizio la situazione dovrebbe essere nettamente migliorata, con la possibilità di offrire un servizio più regolare ed affidabile. Ma c'è anche chi critica gli 11 di AZ perché con 4 ton di zavorra non sarebbero competitivi con quelli di altre compagnie.
Questo è dovuto al fatto che hanno il portellone posteriore essendo ex Combi (gli unici 5 mai costruiti).
 
Citazione:Messaggio inserito da chef

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Scusate l'ignoranza, ma non capisco la questione del 70% dei biglietti emessi al nord. Ammettiamo anche che sia vero, ma se uno si fa emettere il biglietto al nord ma per partire da Napoli, cosa centra il nord?

Anche ammesso che il 70% dei biglietti siano emessi al nord per viaggi originanti dal nord, quanti di questi sono emessi per viaggi originanti da località che consentono un accesso via terra a MXP?

I biglietti emssi in Veneto o a Bologna (per fare un esempio) per viaggi da li originanti non mi sembrano siano rilevanti per questo discorso, visto che tanto serve comuqnue prendere un aereo per andare sia a MXP che a FCO che in qualunque altro hub europeo (e quindi, per questi viaggiatori, che l'hub AZ sia a MXP a FCO o PSA è quasi del tutto irrilevante - la differenza la fa solo la durata del viaggio "in volo")

concordo.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Globox
...Tanta filosofia stereotipa che fino ad ora non è stata documentata con dato alla mano, anche per il 70% dei tkt.

Le merci poi, ed in particolare all-cargo, perdono (ponderate) più dei pax.
Quoto.
Non è farina del mio sacco ...
... è un collage de "Il meglio di ..." o forse de "Il peggio di ..." quello che si sente qui sul forum.

Che le merci perdano più dei pax è da dimostrare anche questo.;)
Nessun mistero.
Per il cargo, la "ponderazione" delle perdite va fatta col noto personale che un pallet non l'ha mai visto nemmeno in fotografia.

Quanto al "falso mito" del 70% dei biglietti, la conferma viene dal fatto che nemmeno l'agguerritissima, sconfinata e potente Alleanza-Bombardiamo-Malpensa sia mai riuscita a mettere le mani su uno straccio di pezzo di carta che possa indicare il contrario.
 
Da uno studio fatto sui dati del 2005 (ora lo cerco, devo averlo tenuto da qualche parte) la rotta più redditizia di Az era la Fiumicino-Malpensa. Seconda, ad intervallo, la Fiumicino-Caselle. Poi c'erano altre duerotte, tutte su Roma, molto vicine nei numeri.
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206
...Quanto al "falso mito" del 70% dei biglietti, la conferma viene dal fatto che nemmeno l'agguerritissima, sconfinata e potente Alleanza-Bombardiamo-Malpensa sia mai riuscita a mettere le mani su uno straccio di pezzo di carta che possa indicare il contrario.

Io non contesto il dato del 70%. Mi chiedo solo qual è la significatività di questo dato.
Se uno si fa emettere il biglietto al nord per partire da Napoli, rientra nel 70%? Se è così il 70% non ha significato.