Quali rotte AZ sono in perdita?

E' raro viaggiare su aerei AZ mezzi vuoti....è che con i proventi del traffico devi mantenere una struttra pletorica......

Citazione:Messaggio inserito da rocky92

è la struttura di alitalia che è sbagliata , non le rotte

E' quello che ho sempre sostenuto... anche perchè le rotte di AZ sono talmente poche che mi risulta difficile immaginarle in perdita.

Quello che però mi chiedo è se ad esempio le "famigerate" rotte LIN-Sud Italia siano rotte redditizie o meno per AZ, vista la pesante concorrenza...

Per quanto riguarda il servizio Link (FCO-LIN-FCO) anche qui credo che i guadagni non siano più quelli di una volta. Al mattimo e alla sera i voli sono sicuramente strapieni in entrambe le direttrici, ma in altre fasce orarie l'MD80 risulta troppo grande (e costoso). Vedrei bene qualche Embraer 170 nel servizio Link, un po' come fa AP.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

E' quello che ho sempre sostenuto... anche perchè le rotte di AZ sono talmente poche che mi risulta difficile immaginarle in perdita.

Quello che però mi chiedo è se ad esempio le "famigerate" rotte LIN-Sud Italia siano rotte redditizie o meno per AZ, vista la pesante concorrenza...

La LIN-FCO e' redditizia solo sui voli di primo mattino e la sera, per il resto assolutamente no dato che da LIN non vi e' neanche il cargo imbarcato.
Rendono molto di piu le MXP-FCO...;)

AZ ha dei seri problemi, a mio avviso, di gestione dei costi fissi e nella trattazione con i fornitori.

Però se fosse così non sarebbe vera la dichiarazione di Cimoli "più si vola più si perde". Quella dichiarazione fa pensare a rotte in perdita.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Però se fosse così non sarebbe vera la dichiarazione di Cimoli "più si vola più si perde". Quella dichiarazione fa pensare a rotte in perdita.

Guarda che il piu' volare piu si perde e' legato alla struttura, dove s ie' mai vista una compagnia aerea con un Hub "telecomandato".....?[:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Guarda che il piu' volare piu si perde e' legato alla struttura, dove s ie' mai vista una compagnia aerea con un Hub "telecomandato".....?[:308][:308]

Se uno dice "più si vola più si perde" io capisco che le rotte (o la maggior parte delle rotte) hanno un margine di contribuzione ai costi fissi di struttura negativo.
Altrimenti avrebbe dovuto dire "più si vola meno si perde".

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Rendono molto di piu le MXP-FCO...;)
Hai qualche dato a proposito o lo dici tanto per dire?
Quant'è il lf medio su questa rotta? Quanti sono i must go? Etc.

Ne discuevo tempo fa' con un manager AZ, comunque erano stati postati anche sul forum dove notoriamente gli LF MXP-FCO sono superiori a quelli di LIN (AZ)e non solo sulla LIN-FCO.

Tenuto poi conto che da LIN gli aerei sono per la maggior MD80 senza cargo mentre da MXP Airbus proprio per federare il cargo imbarcato sul Hub Carg oAZ di MXP.

I Must-Go dove possibile sono instradati da LIN dato che i posti su MXP per AZ sono ben preziosi.

PS.
A parte gli scherzi cio' che riporto non e' detto a vanvera.

Tenuto poi conto che da LIN gli aerei sono per la maggior MD80 senza cargo mentre da MXP Airbus proprio per federare il cargo imbarcato sul Hub Carg oAZ di MXP.

PS. Se dico una cosa no ne' a vanvera.

quindi allora potrebbero federare il cargo anche a FCO??

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Infatti, se a MXP il cargo arriva anche via feeder allora vuol dire che anche altri aeroporti ne generano.

PS. Se dico una cosa no ne' a vanvera.

Tutto i voli AZ che gravitano su MXP, compresi gli airbus da FCO a MXP fanno parte del imbarcato cargo a capo di "AZ Hub Cargo MXP" che smista da MXP su tutte le rotte coperte sia con imbarcato che full cargo e viceversa.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

... Secondo voi quali sono le rotte del network in cui AZ perde soldi invece di guadagnarne?
Tutte indistintamente.
Citazione:... In un'ottica di ristrutturazione e rilancio del network quali rotte chiudereste?
Nessuna, il problema non sono le rotte.
Non sono nemmeno i pax che sono in aumento, è che AZ non è in grado di offrire i servizi richiesti al prezzo a cui sono disposti a pagarli i clienti. Che è all'incirca lo stesso che fanno pagare le altre major europee.

...
Sì, ma vale il ragionamento che fa con gli hub passeggeri: meglio metterli dove c'è già un buon O/D.

In Italia abbiamo:
- MXP più forte per le merci
- FCO più forte per i pax (soprattutto naz.)

- MXP mercato in uscita
- FCO mercato in entrata
che tradotto vuol dire che la maggioranza biglietti di quelli che volano a FCO sono staccati altrove. Il primo che contesta che in Italia il 70% dei biglietti è venduto al Nord ...[:305][:305][:305]