Quali gli aeroporti più insoliti dove siete stati?

• Autore Discussione Autore Discussione majic
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per il genere di lavoro che svolgo, molti aeroporti in Africa ed Asia:

AFRICA
Repubblica Centro-Africa, Aeroporto di BANGUI la capitale
Repubblica Democratica del Congo - KINSHASA
Eritrea - Asmara
Angola - Luanda
Mauritania - Nouackott
Mali -Bamako
Guinea - Conackry
Sierra Leone - Freetown
Ciad - N'djamena
Liberia - Monrovia
Sudan - Kartoom

ASIA:
Giordania - Amman
Israele - Tel Aviv
IRAQ - Bagdad
Pakistan - Islamabad
Uzbekistan - Taskent
Tajikistan - Dusanbe
Turchia - Istanbul / Trabazon
Georgia - Tiblisi
Emirati Arabi - Dubai
Kuwait - Kuwait City

Isatnbul, Dubai, Kuwait City, Islamabad, Tel Aviv, Amman sarebbero aeroporto insoliti?

Mah... Passi per tutti gli aeroporti africani che hai citato, visto che oltre a Cairo, Sharm le Sheikh, Hurgada, Mombasa, Nairobi, Zanzibar, Tripoli, Algeri, Casablanca, Rabat, Marrakech, Agadir, Dakar, Lagos, Cape Town e Johannesburg, gli altri sonbo decisamente meno frequentati e quindi più insoliti... ma Dubai...

Due aeroporti che non esistono più.
1) Il mitico Kai Tak
2) Il vecchio aeroporto di Bari (per intenderci quello chiuso nel 1982) dove potevi andare a prenderti i bagagli direttamente dal carello, senza che nessuno avesse nulla da ridire, o scendendo dall'aereo potevi andare direttamente all'auto parcheggiata nel vialetto adiacente. :D:D

Milford Sound (Nuova Zelanda). Atterraggio a vista piuttosto turbolento sul fiordo, con l'ala destra dell'aereo che sfiora la montagna, aeromobili Piper nel mio caso o poco più, pista ovviamente corta e ad un passo dall'acqua.
Una volta a terra poi non si passa nemmeno per l'aerostazione (peraltro minima) che si vede poco distante, andando direttamente sulla barca per il tour sul braccio di mare.
Stessa cosa al ritorno, con una rotta però diversa che porta a fare uno stretto e inclinato giro di 360° sul fiordo per raggiungere un'elevazione utile a scavalcare le alte montagne con il Doubtful Sound in lontananza, passando poi su Te Anau e sul lago Wakatipu, prima dell'atterraggio finale a Queenstown.

Garibaldi, pista corta ma efficente...quando cambia il vento gira la pista :D :D

20050920_garibaldi_av8b011.jpg

Una volta sono atterrato a Mombasa (Kenia). Ma non cerchiamoli chissa' dove, in Italia sono rimasto scioccato da Napoli capodichino. Sorry guys, un aeroporto internazionale senza area di transito per i poveri pax.

Citazione:Kulusuk, Groenlandia,per non vedere niente.
L'aeroporto era qualcosa a metà strada tra un hangar ed un'autorimessa.
Invece a me la Groenlandia è piaciuta moltissimo! L'atterraggio a Nassarsuaq (si scrive così???) in mezzo agli iceberg è stato magnifico....diverso ma bello uguale Kulusuk. Parlavamo di atterraggi, non di paesaggi...e atterrare in Groenlandia non è proprio cosa comune!

Il mio è molto semplice: Metz-ETZ nella campagna francese...
Il terminal è semplicissimo, il ritiro bagagli è una sala direttamente comunincante con la "hall" d'entrata, c'è un bar interno che fa anche panini con delle sedie in plastica stile giardino e quanto esci c'è il parcheggio antistante e poi intorno il nulla più totale.

se vale, io sono atterrato al Passo del Tonale, mentre il piu' esclusivo e' stato Caulonia in Calabria: hanno allargato una strada parallela alla costa, in terra battuta e ci siamo atterrati in tre...nel 1982.

Comunque anche Giannutri non e' male

gia1b.jpg

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

se vale, io sono atterrato al Passo del Tonale, mentre il piu' esclusivo e' stato Caulonia in Calabria: hanno allargato una strada parallela alla costa, in terra battuta e ci siamo atterrati in tre...nel 1982.
Forse ti indovino anche chi eravate i tre....

purtroppo non sono mai stato in posti esotici come quelli citati, ma mi ha colpito Coventry (UK): il banco check-in è in un prefabbricato e scrivono le carte di imbarco a mano. Quando il check-in chiude, l'addetto raccoglie le matrici in uno scatolone e le porta al gate per la verifica dei pax che imbarcano.

Almeno fino a un anno fa.....

ho dei bei ricordi d'infanzia del Kai Tak (anche i decolli da lì erano molto interessanti) mentre di questi tempi mi divertono gli avvicinamenti per piste 03 e 35 a Lisbona (specie se si arriva da Nord), ho qui un filmatino (trattasi di runway 03)

http://s29.photobucket.com/albums/c264/almetano/?action=view&current=3a723174.flv

con il crosswind che caratterizza sempre quell'aeroporto, è particolarmente emozionante fare le ultime miglia dell'approach a poche decine di metri d'altezza su palazzoni di periferia di parecchi piani

L'aeroporto di Aurangabad in India nel lontano 96,con le vacche al pascolo a breve distanza dalla pista[:0]

Si,feci un viaggio tra il centro e il nord dell'india di cui conservo ancora un bel ricordo