Quale sorte per Foggia?

Analizziamo le "classi tariffarie" che si possono dedurre dal loro sistema di prenotazione.

Sui voli Foggia-Milano-Foggia abbiamo 9 classi

A. €48,71
B. €66
C. €80
D. €95
E. €102
F. €116
G. €131
H. €145
I. €196

Se rispettano le regole del bando adesso il 40% dei posti ( 8 posti ) dovrebbe essere venduto alla regola tariffaria A (la più bassa ). I restanti 24 posti divisi per le restanti classi tariffarie, una media 3 passeggeri per classe.
Facendo questi calcoli un volo pieno all'80% circa (26 pax) dovrebbe portare nelle casse di ClubAir/AirAlps (Ax8=€400 + Bx3=€198 + Cx3=€240 + Dx3= €285 + Ex3=€306 + Fx3=€348 +Gx3=€393) totale €2170

Ora controlliamo la situazione da qui ad una settimana sulle rispettive direttrici.

Foggia-Milano
09/05
06:40 disponibile classe G (pax stimati da 24 a 26)
18:40 disponibile classe D (pax stimati da 15 a 17)

12/05
06:40 disponibile classe H (pax stimati da 27 a 29)
18:40 disponibile classe G (pax stimati da 24 a 26)

13/05
06:40 disponibile classe F (pax stimati da 21 a 23)
18:40 disponibile classe C (pax stimati da 12 a 14)

14/05
06:40 disponibile classe A (pax stimati da 0 a 8)
18:40 disponibile classe A (pax stimati da 0 a 8)

15/05
18:40 disponibile classe B (pax stimati da 9 a 11)

16/05
18:40 disponibile classe A (pax stimati da 0 a 8)

Milano-Foggia
09/05
09:00 disponibile classe E (pax stimati da 18 a 20)
20:50 FULL (pax stimati da 32 )

12/05
09:00 disponibile classe D (pax stimati da 15 a 17)
20:50 disponibile classe F (pax stimati da 21 a 23)

13/05
09:00 disponibile classe A (pax stimati da 0 a 8 )
20:50 disponibile classe D (pax stimati da 15 a 17)

14/05
09:00 disponibile classe A (pax stimati da 0 a 8)
20:50 disponibile classe G (pax stimati da 24 a 26)

15/05
20:50 disponibile classe H (pax stimati da 27 a 29)

16/05
20:50 FULL (pax stimati 32)

Tutto sommato mi aspettavo di peggio. Bisogna vedere come si riempiono i voli sottodata. Da qui ad una settimana i voli non sembrano pieni.

Ultima modifica:
Sono d'accordo con te che magari i voli infrasettimanali molto difficilmente sono full, infatti io sarei per eliminare almeno i voli del mercoledi,lasciare solo un volo per Roma e istituire uno massimo due voli settimanali per Palermo e Verona, ma questo credo sia un problema di tutte le compagnie aeree, io una volta ho fatto un MXP - Brinidisi con solo 20 passegeri con un boing 737.

Io sono abituato a parlare basandomi su dati oggettivi. Sono sincero. Questi dati non sono male. Il problema è che purtroppo come tutti ben sappiamo il Dornier328 è una macchina mangiasoldi e con questo sistema tariffario è mooolto difficile rientrare nelle spese. L'unico modo è sperare che tutti i soldi promessi da mamma Regione Puglia arrivino per davvero. Altrimenti sono dolori!

Come previsto il volo su Milano sta iniziando ad ingranare, quello su Roma soffre moltissimo! A distanza di una settimana su tutti i voli ci sono posti disponibili alla tarifa più bassa che è di 35€

Foggia-Roma
13/05
06:50 classe disponibile: A (pax stimati da 0 a 8 )
19:50 classe disponibile: A (pax stimati da 0 a 8 )

14/05

15/05

16/05

18/05

Roma-Foggia
13/05
08:30 classe disponibile: A (pax stimati da 0 a 8 )
21:45 classe disponibile: A (pax stimati da 0 a 8 )

14/05

15/05

16/05

18/05
17:05 classe disponibile: A (pax stimati da 0 a 8 )

Ultima modifica:
Infatti i voli per Roma sono praticamente tutti vuoti, secondo me nessuno sa che ci sono Voli per Roma da Foggia, invece per Milano secondo me la voce è girata di più, e poi sulla tratta Roma-Foggia c'è la concorrenza del treno.. si arriva in 3 ore e mezza ma non devi essere li uno ora prima e sopratutto non ti lascia a Fiumicino ma al centro di Roma.
Vedremo ma per Roma secondo me non avranno successo..

Infatti i voli per Roma sono praticamente tutti vuoti, secondo me nessuno sa che ci sono Voli per Roma da Foggia, invece per Milano secondo me la voce è girata di più, e poi sulla tratta Roma-Foggia c'è la concorrenza del treno.. si arriva in 3 ore e mezza ma non devi essere li uno ora prima e sopratutto non ti lascia a Fiumicino ma al centro di Roma.
Vedremo ma per Roma secondo me non avranno successo..

Esatto mi trovi pienamente d'accordo. La distanza Foggia-Roma è troppo breve per poter rendere appetibile l'aereo. I tempi sono praticamente gli stessi con il vantaggio che con il treno parti dal centro di Foggia e arrivi al centro di Roma!

Purtroppo se le cose vengono fatte con i piedi non ci possiamo fare niente.

Ora quei furbastri di ClubAir e Aeroporti di Puglia perchè hanno preferito un volo su Verona e non uno per Torino?
Non sanno forse che la sola FIAT movimenta non so quanta gente ogni settimana visto che hanno gli impianti a Termoli e Melfi ? Siccome sono dei grandissimi ignoranti in geografia (lo si vede dalle route map che ogni tanto mettono in giro :D :D ) non sanno che da Foggia Termoli dista 90km e Melfi appena 66 ?

Ahimè finchè avremo questa gente a gestirci non andremo mai da nessuna parte!

Sono pienamente d'accordo con te, sul Foggia-Torino e secondo me fino alla fine lo metterano al posto del FOG-VER o del FOG-FMC, perchè dici che il dornier è un aereo mangiasoldi? Secondo te qual'è l'aero ideale per una pista come Foggia?
Ciao.

Il dornier è un aereo mangiasoldi perchè ha dei costi di gestione molto elevati e su una tratta abbastanza lunga come la Foggia-Malpensa (circa 1h e 40 min) i consumi sono molti alti, aggiungici che adesso il prezzo del petrolio continua a salire, e puoi facilmente arrivare alla conclusione ;). Tieni presente che gran parte delle compagnie che avevano in flotta solo Dornier328 hanno chiuso tutti i battenti (FedericoII, Gandalf, Minerva e altre) proprio per questo motivo.

Forse già con il BAE della stessa ClubAir si potrebbe iniziare a ragionare tuttavia i prezzi non potranno mai essere troppo low cost altrimenti il volo sarà perennemente in perdita.
Il problema è che ci troviamo dinanzi ad un cane che si morde la coda perchè se aumenti i prezzi magari molta la gente non trova più conveniente volare da Foggia e preferisce trovare altre soluzioni.

Un aeroporto non si può mettere in piedi da un giorno all'altro, i veri aeroporti funzionano quando c'è un reale mercato alle loro spalle e il mercato non lo crei con i finanziamenti pubblici!. ( lo stesso discorso vale anche per i voli da Bari, da Brindisi e da ogni altro aeroporto del mondo!!!)

I voli internazionali MyAir da Bari saranno certamente tutti in forte perdita perchè far operare ad un CR9 una rotta come la Bari-Madrid è letteralmente un suicidio!

Ok, praticamente stai dicendo che i voli non hanno futuro!! , io sapevo che l'ATR42 è un aereo molto economico, è vero? Cmq vedremo cosa succede.. se no ritornerò a volare da Bari anche se mi viene molto scomodo, circa 3 ore da casa mia se vado con i mezzi pubblici, un vero disastro...

Per me possono avere futuro solo un Foggia-Milano ( e magari un Foggia-Torino). STOP. Ma devono essere voli che si reggono sulle proprie spalle.

Se da Foggia, come dagli altri capuoluoghi pugliesi, ci fosse un collegamento diretto con l'aeroporto di Bari non sarebbe tutto più facile?
Se nel percorso degli autobus che giornalmente fanno la spola tra la Capitanata e Bari fosse inserita una fermata all'aeroporto di Palese non pensi che l'aeroporto di Bari diventerebbe più facilmente raggiungibile per un gran numero di pugliesi?

Perchè Di Paola, Loizzo, Ostillio non hanno mai pensato a collegare il territorio agli aeroporti prima di collegare l'Europa alla Puglia?

Ovviamente perchè fa più scena dire "Dalla Puglia 24 nuove rotte per l'Europa" piuttosto che "abbiamo realizzato quello che in tutti i Paesi civili c'è da decenni: uno collegamento tra le località della Regione e l'aeroporto"

leggevo sul forum di aeroportidipuglia che c'è gente che si lamenta perchè vuole un volo foggia-torino da usare due-tre volte l'anno..trovo che sia una pretesa un pò assurda...penso che per tre volte l'anno lo sforzo di fare un Torino-Bari lo puoi fare...da quando c'è il pisa-bari ho cambiato completamente atteggiamento in questo senso...sono più che contento...alla fine so che mi sposto tre o quattro volte l'anno e mi organizzo...è inutile tirare troppo la corda....secondo me..

Infatti, è quello che penso anche io, non è possibile che io per prendere un aereo da Bari alle 11.35 devo prendere il pulmann a Manfredonia alle 7 della mattina..!!!!!!

@Luca1985
Giro la domanda anche a te.

Se ci fosse un servizio pullman diretto e ben organizzato che ti porta direttamente da Palese a Brindisi in meno di 2h cambieresti ancora di più il tuo "atteggiamento"?

assolutamente si...io so le mie esigenze e la situazione attuale mi va già bene...ancora meglio col pullman organizzato...con questo non voglio essere presuntuoso e fregarmene di chi ha esigenze diverse dalle mie...ma ripeto che tra un Pisa-Bari di FR+ pullman e un ipotetico Psa-BDS di una fantomatica compagnia preferirei sempre e comunque la prima opzione...

Ciao a tutti...complimenti a Bario per l'analisi fatta sui voli di Club Air in rapporto al bando. Devo soltanto aggiungere che forse hai dimenticato, o mi è sfuggito nella lettura, di inserire i costi ACMI del DO328 da dare ad AirAlps. Allora capirai il motivo del Verona e non del Torino e del diretto interessamento del volo da parte di Mimmo!
Inoltre ricordo che Itali non aveva contributi regionali bensì un contributo da Promodaunia (società di marketing del territorio) con il quale non riusciva a pagare nemmeno la sorveglianza notturna dell'a/m. Certo!!!! Dovete sapere che l'APT di FOG non garantisce, o meglio non garantiva, la sicurezza durante la notte!! Se volete leggete la CISA par 4.1 (se non ricordo male..)
Allora mi chiedo: Bari voleva ItAli a Foggia? Penso di no! Bari perchè vuole Club Air? E Club Air perchè ha accettato un bando che nemmeno il più ingenuo e disperato vettore aereo mondiale avrebbe accettato?
Ai posteri l'ardua sentenza!
Saluti a tutti

Devo soltanto aggiungere che forse hai dimenticato, o mi è sfuggito nella lettura, di inserire i costi ACMI del DO328 da dare ad AirAlps. Allora capirai il motivo del Verona e non del Torino e del diretto interessamento del volo da parte di Mimmo!

Non so di preciso quanto costi 1h di volo di un D328 per giunta in wet lease da AirAlps.

Se qualcuno lo sarà sarebbe bello potersi fare 2 conti;)

Intorno ai 3000 h/v

Quindi un Foggia-Malpensa costa sui 4.500€ a volo.

Per rientrare nei costi , con un riempimento medio ipotizzato all'80%, dovrebbero vendere i biglietti ad una media 180€ a volo (tasse escluse!!!!)

Per ora la media, sempre ipotizzato lo stesso riempimento, è di 90€!

Quindi il resto li DOVREBBE mettere la Regione Puglia!

leggevo sul forum di aeroportidipuglia che c'è gente che si lamenta perchè vuole un volo foggia-torino da usare due-tre volte l'anno..trovo che sia una pretesa un pò assurda...penso che per tre volte l'anno lo sforzo di fare un Torino-Bari lo puoi fare...da quando c'è il pisa-bari ho cambiato completamente atteggiamento in questo senso...sono più che contento...alla fine so che mi sposto tre o quattro volte l'anno e mi organizzo...è inutile tirare troppo la corda....secondo me..

E' una cosa comune a molti "viaggiatori". Mai andati in vacanza a XYZ e si aspettano un volo di linea diretto da casa loro...così UNA volta lo usano!

Quindi un Foggia-Malpensa costa sui 4.500€ a volo.

Per rientrare nei costi , con un riempimento medio ipotizzato all'80%, dovrebbero vendere i biglietti ad una media 180€ a volo (tasse escluse!!!!)

Per ora la media, sempre ipotizzato lo stesso riempimento, è di 90€!

Quindi il resto li DOVREBBE mettere la Regione Puglia!

Esatto! Aggiungi poi i costi di hanldling e fuel..... Diciamo che non è un affare...e che non capisco il senso di fare una operazione che anche con un LF al 100% è in perdenza...!
Poi è normale e lecito avere il sospetto! A proposito Bario, conoscendo il bando dovresti ricordare anche che era prevista una somma (se non ricordo male 150/180 mila euro) per attività di marketing in fase di pre e start up. Per il momento no hanno speso un centesimo per fare pubblicità sul territorio....quindi che fine hanno fatto i soldini? Poi ho saputo che anche Promodaunia (società del territorio foggiano) ha stanziato una somma di 300 mila euro annuali per loro!!!
Saluti